Discussione:Partita doppia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.
Questa pagina non è un forum. Le pagine di discussione delle voci servono unicamente per discutere di migliorie alla voce enciclopedica. Non servono per esprimere opinioni personali, economiche e politiche. I commenti off-topic verranno spostati in archivio

proposta di integrazione alla voce Partita Doppia[modifica wikitesto]

1 - Nella voce Partita Doppia in italiano la tecnica di registrazione in Partita Doppia è illustrata solamente con la metodologia tradizionalmente utilizzata in Italia: quella basata sulla distinzione tra valori numerari/finanziari e valori economici. Ma questa metodologia non è l'unica esistente, e la pagina andrebbe quindi integrata con l'inserimento dell'altra metodologia (molto più semplice e chiara), quella basata sulla classificazione dei conti espressa in Bilancio, ed utilizzata infatti nella voce Partita Doppia di Wikipedia in Inglese, francese, tedesco, spagnolo.

2 – Nel metodo utilizzato in Italia, le regole di rilevazione contabile in PD sono basate sulla distinzione tra “valori numerari” (certi, assimilati, presunti) e “valori economici” (di reddito e di capitale). Il significato del lato dare e avere dei conti viene illustrato quindi in riferimento ad una classificazione che non coincide con quella espressa nel Bilancio, che distingue invece tra valori dello Stato Patrimoniale (attività e passività) e del Conto Economico (costi e ricavi d'esercizio). Si richiede quindi, inutilmente, di utilizzare una duplice distinzione: - quella tra valori numerari e valori economici per poter comprendere il significato del lato dare ed avere di ciascun conto e poter quindi formulare l'articolo contabile nei mastri e nel libro giornale - quella tra attività, passività, costi e ricavi d’esercizio per poter procedere alla redazione del Bilancio

3 – La metodologia utilizzata invece quasi ovunque all'estero, ed infatti utilizzata anche nella voce Partita Doppia di Wikipedia in tutte le principali lingue, illustra il funzionamento dei singoli conti, e quindi il diverso significato che assume la registrazione nel lato “dare” o “avere” di ciascun conto, unicamente in riferimento alla fondamentale ed indispensabile classificazione espressa in Bilancio. Ogni fatto amministrativo determina infatti, molto semplicemente, "variazioni in aumento" o "variazioni in diminuzione" da rilevarsi nei singoli conti movimentati dalla registrazione. Per comprendere da quale lato ciascun conto rilevi le variazioni in aumento o in diminuzione, è sufficiente basarsi su di una sola semplice regola, desumibile tra l’altro dalla struttura del Bilancio stesso: - i conti che rappresentano attività e costi d'esercizio, contenuti nel lato sinistro dei prospetti di Bilancio, rilevano le variazioni in aumento in dare (a sinistra), e le variazioni in diminuzione in avere (a destra) - i conti che esprimono passività e ricavi d'esercizio, contenuti nel lato destro dei prospetti di Bilancio, rilevano le variazioni in aumento in avere (a destra) e le variazioni in diminuzione in dare (a sinistra)


  D      Attività      A                          D    Passività     A
  ________________________                       ________________________
            |                                              |
      +     |    -                                   -     |    +
            |                                              | 
            |                                              | 
            |                                              |
 
-----------------------------------------------------------------------------------       


 D   Costi d’esercizio  A                        D  Ricavi d’esercizio  A
 ________________________                         ________________________
            |                                               |
     +      |    -                                    -     |    +
            |                                               | 
            |                                               | 
            |                                               |
        
                   


L’opposto significato algebrico che il lato dare e avere assume nei conti appartenenti al lato destro o sinistro dei prospetti di Bilancio può essere facilmente compreso e visualizzato perché ciascun conto rileva la variazioni in aumento nel lato (destro o sinistro) a cui "appartiene" nei prospetti di Bilancio, mentre rileva la variazioni in diminuzione dal lato opposto.

Il fatto di poter visualizzare graficamente la rilevazione contabile (ed il significato algebrico del lato dare o avere dei singoli conti) basandosi solamente sulla loro appartenenza alle opposte sezioni del Bilancio, facilita enormemente la comprensione delle singole rilevazioni.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Partita doppia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:52, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]