Discussione:Parchimetro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parchimetro[modifica wikitesto]

Ho chiesto l'inversione di titolo in parchimetro per 2 punti. Grammaticalmente, anche se la Treccani prevede l'esistenza di parcometro, è la forma più corretta (ho inserito la fonte, citando la consultazione del libro); secondarimanete è la forma più corretta per i libri (questionari e teoria) sui quiz ministeriali della scuola guida (citata anche questa fonte). Terza cosa: Ho inserito un -senza fonte- alla frase che vedete sottolineata, dato che essa attesterebbe la differenza fra gli strumentri "parchimetro" e gli strumenti "parcometro". Qualora vi fossero fonti andrebbero inserite dato che non risulta da alcuna parte questa differenza, né nel vocabolario Treccani (che già nel 1989 indicava sinonimia per i 2 termini), né nei questionari ministeriali (ed. 2004, validi anche per i corsi del 2010). In questo caso (ho inserito una nota occultata a fine frase, scritta in maiuscolo) questa frase va rimossa o per lo meno radicalmente corretta. I vecchi strumenti non risulta fossero quelli parchimetri (rispetto ai nuovi parcometri), ma parchimetri di vecchia generazione. Il fatto poi che buona parte dei comuni italiani usi questa forma grammaticale, tecnicamente non errata ma non eufonica e non proprio correttissima, è un altro conto. Teniamo a mente che la segnaletica stradale italiana & C fiocca di amenità sintattiche tipo AEREOPORTO, CITTA', TRAMVIA, STAZZIONE, REGGIO CALABBRIA senza contare i nomi di comuni e frazioni scritti a fantasia. Ciao a tutti, spero di essere stato esauriente nella motivazione e possibilmente corretto nel chiedere un'inversione, dato che in queste operazioni ci vogliono tutte le motivazioni, spiegazioni, e fonti del caso. --95.234.22.67 (msg) 13:32, 19 gen 2010 (CET)[rispondi]

parcometro o parchimetro?[modifica wikitesto]

Nella lingua Inglese esistono termini distinti per identificare i dispositivi elettromeccanici di prima generazione (parking meters), adibiti alla visualizzazione e prelevamento diretto delle tariffe per uno o più stalli, dai dispositivi che rilasciano un tiket di sosta da esporre sul cruscotto (pay and display machine). La parola parchimetro ha evidente origine dalla "storpiatura" del termine Inglese parking meter, mentre gli operatori di settore italiani che hanno importato i primi modelli di "Pay and display machine" hanno adottato il termine Parcometro. Una possibile etimologia del neologismo può derivare da un'influenza di tipo commerciale coniata per distinguere ciò che misura il pagamento di un singolo parcheggio (parking place) da ciò che misura il pagamento di un "parco di veicoli" o, più semplicemente, da assonanze derivanti dalla lingua Francese con la parola "Horoparc", dal momento che la sua prima massiccia importazione in Italia è avvenuta dalla Francia. Certamente, da un punto di visdta tecnico, esistono due oggetti che assolvono funzioni analoghe, ma in modalità del tutto differenti e, mentre il Codice della Strada (Art. 7) fa riferimento a generici "Dispositivi per il controllo della durata della sosta", le norme tecniche nazionali (CEI114) ed internazionali (UNI EN 12414), descrivendo un dispositivo del tipo "Pay and display machine", hanno, di fatto, decretato la fine dell'epoca del "Parchimetro" ed è, da anni, prassi consolidata, l'impiego del termine "Parcometro" in tutte le documentzioni ufficiali rilasciate dai produttori operanti in Italia.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Parchimetro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:39, 20 ott 2017 (CEST)[rispondi]