Discussione:Papa Leone XII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aggiunto il busto[modifica wikitesto]

Gentili utenti, ho aggiunto la foto del busto di Leone XII presente presso Palazzo Campana, a Osimo. Questa ed eventuali altre modifiche che dovessi apportare alla pagina sono legate alla mia collaborazione con il progetto GLAM dell'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo. Saluti. MaroG.IC

Questa voce (o parti di essa) utilizza contenuti forniti da Istituto Campana e/o da suoi collaboratori nell'ambito del progetto di collaborazione GLAM tra istituzioni culturali e Wikipedia.
I contenuti sono pubblicati con licenza CC-BY-SA.

Siamo sicuri che Girolamo Genga appartenesse alla famiglia dei conti della Genga? Può darsi, ma, ripeto, ne vorrei esser sicuro. Girolamo G. era urbinate.

Critiche a Papa Leone XII[modifica wikitesto]

Questa frase non ha nessuna fonte "accreditata":

Sebbene molte fonti parlino di lui come di un uomo di grande rettitudine, fu avversato dalla massoneria e soggetto alle voci e critiche da parte di alcuni che affermavano che la sua vita privata non fosse al di sopra di ogni sospetto[citazione necessaria]. Queste voci gli attribuivano sia durante il suo esilio a Monticelli che nel periodo trascorso a Roma una condotta poco ortodossa nella vita privata. Gli fu ad esempio accreditata una relazione con la moglie del comandante delle Guardie svizzere, tanto che, una volta diventato papa, fu bersaglio di una delle più famose pasquinate:

«Passando della Genga, un forestiero domandò. "Questi è il Santo Padre, è vero?" Ma il capitano de' Svizzeri che udì, rispose: "Santo no, ma padre sì"»

I critici dicono che l'onnipresenza della sua ben organizzata polizia segreta finì con l’alienargli il consenso di parte dell'opinione pubblica, e si afferma[citazione necessaria] che la notizia della sua morte fu accolta da parte della popolazione con aperte manifestazioni di gioia.

Da nessuna parte sono presenti tali documenti che ci dicono di questi "fatti".


"con gesto profetico"[modifica wikitesto]

portate pazienza, ma cosa vuol dire la frase che si legge nel parafrafo "Politica interna":

"con gesto profetico, fece togliere [dall'Indice dei libri proibiti] alcune opere di Galilei. "

Immagino sia una frase scritta con intento satirico, dato che si parla di opere di scienza scritte due secoli prima.

Frase da togliere[modifica wikitesto]

Penso che sia opportuno togliere questa frase:

La lunga scia di sangue provocata da Leone XII incluse Luigi Zanoli, decapitato perché accusato di "avere ucciso una guardia papalina"; Giuseppe Franconi, fatto uccidere tramite "mazzolatura" perché accusato di "avere ucciso un prete per rapina"; Angelo Ortolani fu fatto impiccare perché accusato di "avere ucciso una guardia papalina"; Gaetano Montanari fu fatto squartare vivo per aver ferito un "emissario papalino"; ecc.[1]

perché di condanne a morte ce n'erano tante, e ce n'erano state prima di lui, e, negli altri stati d'Europa e del mondo, sono continuate molto di più. Non mi sembra certo un tratto caratteristico della personalità di Papa Leone XII.

--Codice1000

luogo di nascita: Spoleto[modifica wikitesto]

Non è nato a Genga (AN); ma nel palazzo dei Della Genga a Spoleto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 30 marzo 2012 (discussioni · contributi) 93.63.29.20.

In realtà è nato a Genga (Ancona), come dimostra l'atto di battesimo registrato nella parrocchia di San Clemente, il 3 agosto 1760 (Alberico Pagnani, Storia della Genga e di Leone XII, Genga, 1964) oltre che le fonti coeve.

non mi risulta dai miei studi storici nulla riguardo qualunque ostilità del Pontefice verso le vaccinazioni. mi risulta che i Manharter, eretici che volevano tra l'altro anche la cessazione delle vaccinazioni e delle cure mediche, furono persuasi proprio dal Papa a concedere alla popolazione di vaccinarsi. credo che le voci siano nate da una falsa notizia che gira sui social network. se nessuno trova fonti a sostegno, propongo la rimozione della sezione... LAUD (msg) 23:27, 7 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Attualmente la voce presenta delle fonti che di fatto confutano le storielle che girano sui social network con le quali si dà un'immagine sbagliata della politica del Papa riguardo alle vaccinazioni. Le informazioni qui presenti fanno chiarezza e quindi hanno indubbiamente una loro utilità enciclopedica. --}{ybrid∫linky (Respect! Walk! Are you talking to me?) 18:28, 11 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Ordinazione sacerdotale[modifica wikitesto]

Nella voce si legge che Leone XII fu ordinato diacono il 14 giugno 1783 ma non c'è scritto quando fu ordinato sacerdote. Secondo Catholic Hierarchy Leone XII fu ordinato sacerdote il 4 giugno 1783 (il dato inserito nel Template:Papa della Chiesa cattolica è tratto proprio da CH). Secondo The Cardinals of the Holy Roman Church Leone XII fu ordinato sacerdote il 14 giugno 1783.
--FeltriaUrbsPicta (msg) 12:54, 1 lug 2015 (CEST)[rispondi]

  1. ^ Fernando Liggio, Papi scellerati, Clinamen, Firenze, 2009