Discussione:Papa Gregorio I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Soppressione del paragrafo "Attila della letteratura"[modifica wikitesto]

Ripristino, nella data in calce, il paragrafo eliminato dall'utente 62.10.86.81[1] con motivazione "mancante di documentazione attendibile". In realtà il riferimento è confortato da fonti, di cui aggiungo nella voce quella che ho potuto verificare personalmente qui [2]. --Tycheros (msg) 17:59, 3 ott 2009 (CEST)

Titolo[modifica wikitesto]

Ma se è più conosciuto come Gregorio Magno, perché il titolo dell'articolo è Papa Gregorio I?

Incarichi pubblici di papa Gregorio I[modifica wikitesto]

Ho osservato l'elenco delle categorie in cui è inserito il grande pontefice. Compaiono: «Santi per nome» «Dottori della Chiesa cattolica» «Papi canonizzati» «Padri della Chiesa». Vanno tutte bene. È l'ultima che mi ha lasciato perplesso: «Praefecti urbi». Davvero Gregorio I ebbe questa carica? La risposta l'ho trovata nelle prime righe della Biografia: "Gregorio scrisse di sé «ego quoque tunc urbanam praeturam gerens pariter subscripsi», ma poiché in una variante del testo praeturam è sostituita da praefecturam, non è possibile sapere con esattezza se fu “prefetto dell'Urbe” o piuttosto “pretore dell'Urbe”".
Lo tolgo dall'elenco dei Praefecti urbi.--Sentruper (msg) 14:40, 1 set 2015 (CEST)

Ho trovato la fonte: è l'Enciclopedia dei Papi Treccani. Ripristino la versione precedente. --Sentruper (msg) 14:48, 1 set 2015 (CEST)

Distorsione storica: papa Gregorio I e il gregoriano.[modifica wikitesto]

Consiglio per Wikipedia. Spero sia ben accetto. Gregorio I e il gregoriano hanno poco a che fare, a parte la derivazione del nome che, comunque, è una distorsione storica politico-liturgica costruita a tavolino (ben dopo il periodo in cui visse Gregorio I) e finalizzata a trovare uniformità tra il canto vetero romano e quello gallicano. La leggenda citata nel paragrafo relativo al gregoriano era effettivamente diffusa, ma è una delle cause della distorsione storica stessa. L'errore storico è ormai superato anche per la musicologia più spicciola, pertanto consiglio vivamente di far rivedere il paragrafo a un musicologo. Senza addentrarsi nei meandri della letteratura musicologica, come bibliografia basti far riferimento a un qualsiasi manuale di storia della musica aggiornato. Anche il semplice Carrozzo-Cimagalli (trovate i riferimenti bibliografici con una semplice ricerca online) è utile a chiarire il tutto. Ovviamente è chiaro che se si fa riferimento a fonti bibliografiche errate (e sull'argomento ce ne sono a milioni che ripetono gli stessi errori) continueremo a ereditare le stesse distorsioni anche su wikipedia.