Discussione:Paolo Bolognesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

About dubbio enciclopedicità di MM[modifica wikitesto]

Sul dubbio di enciclopedicità manifestato da MM devo dire che ho inserito la voce perché al sig. Bolognesi, presiedendo l'associazione vittime dei familiari della strage di Bologna, va senz'altro riconosciuto di essere uno dei principali artefici del mantenimento in vita del ricordo della Strage e, quindi, dell'attenzione dell'opinione pubblica su un fatto di tale gravità ed importanza storica. Io stessa ricordo come Bolognesi venga periodicamente interpellato dalla stampa sia per le iniziative dell'associazione sia per commentare dichiarazioni altrui o fatti nuovi giudiziari riguardanti l'evento. E se è vero che la stampa è come il vento, è anche vero che da dichiarazioni di Bolognesi sono spesso nate riflessioni e discussioni ad ampio raggio. Chiedo, per questi motivi, la rimozione del tmp:dubbio--VanessaD (msg) 01:27, 3 ago 2008 (CEST)

Dato che la sua importanza è appunto esclusivamente legata alla strage, va citato nella pagina dedicata alla strage, a mio avviso. Anche il fatto che dalle sue dichiarazioni alla stampa, sempre relative all'evento, siano nate discussioni a più ampio raggio, è indizio, di nuovo, dell'enciclopedicità del fatto storico, più che della sua. A me a dire il vero il dubbio resta. MM (msg) 09:21, 3 ago 2008 (CEST)
Volevo segnalare che il signor Paolo Bolognesi, in aggiunta al suo instancabile impegno per conservare la memoria storica del nostro paese come presidente dell'associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna, di recente ha pubblicato il primo di una serie di gialli per la casa editrice Minerva. Gialli coi quali vuole rendere evidenti i meccanismi alla base di diverse vicende oscure del nostro paese attraverso la finzione narrativa. A mio parere l'inserimento quindi della voce relativa al signor Paolo Bolognesi risulta giustificato anche per la sua attività di scrittore e giallista.

Ancora sul dubbio enciclopedicità di MM[modifica wikitesto]

Volevo segnalare, a proposito delle attività svolte dal signor Bolognesi, che il primo romanzo della serie di gialli di cui è coautore è stato scelto tra i tre finalisti della XII edizione del prestigioso premio Fedeli nel 2008, a conferma della qualità del suo lavoro in ambito letterario, oltre che di quello come presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. Per questo chiedo la rimozione del dubbio.

citando i criteri di enciclopedità per biologia, salta fuori il "aver pubblicato articoli in prima pagina in un giornale". Suppongo sia soddisfacente per la rimozione. --Xendor (msg) 21:32, 3 set 2009 (CEST)