Discussione:Nicola Mancino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

salve volevo mettere una disambiguità in quanto oltre all'uomo politico esiste anche un giocatore di serie bwin acquistato dal grosseto nome nicola mancino 27 anni attaccante...come bisogna fare ??



SCUSATE, L'ARTICOLO NON è IL 41 BIS?

due versioni caso borsellino?[modifica wikitesto]

Nella parte riguardante il caso Borsellino, ci sono due versioni dell'accaduto, inoltre la seconda di questi è scritta in maiuscolo e non riporta fonti di quello che dice(come la prima però0

LA lettera AL CORRIERE Mancino: «Salvatore Borsellino fa sempre una citazione monca» «Se ci fosse stato l’incontro, perché avrei dovuto nasconderlo?» ROMA - Egregio Direttore, nell’imminenza dell’anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio nella quale caddero il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta, mi trovo, mio malgrado, di nuovo messo sotto accusa da Salvatore Borsellino che, dopo un lungo silenzio di oltre dodici anni dall’accaduto, da qualche tempo crede di avere individuato una mia presunta responsabilità morale nell’attentato, che afferma ma non prova. Questa volta lo strumento usato per quella che non esito a denunciare come una aggressione personale, è una videointervista pubblicata oggi, senza che a me sia stata data l’opportunità di replicare, sul sito «Corriere.it».

Nella videointervista Salvatore Borsellino ripete senza modifiche le sue accuse. La ricostruzione dei fatti si ricava dall’interrogatorio che Gaspare Mutolo rese il 21 febbraio del 1996 nell’aula del processo celebrato a Caltanissetta per la strage di via D’Amelio. Senonchè Salvatore Borsellino cita sempre, e anche nel video riportato oggi dal Corriere.it, una sola parte di quella testimonianza, in cui il magistrato dice al pentito che deve allontanarsi per andare al Viminale. Sono in possesso delle pagine processuali. Sono un po’ lunghe. Cito, perciò, dal volume «L’agenda rossa di Paolo Borsellino», di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza, ed. Chiarelettere, pag. 146. «Sai, Gaspare, debbo smettere perché mi ha telefonato il ministro, ma…manco una mezz’oretta e vengo». Salvatore Borsellino cita continuamente questa frase, ma mai ricorda quel che Paolo Borsellino disse allo stesso Mutolo al suo ritorno dal Viminale. Se proseguiamo nella lettura de «L’agenda rossa», nella stessa pagina 146, possiamo leggere il seguito del racconto di Mutolo: «Quindi (Paolo Borsellino) manca qualche ora, quaranta minuti, cioè all’incirca un’ora, e mi ricordo che quando è venuto, è venuto tutto arrabbiato, agitato, preoccupato, ma che addirittura fumava così distrattamente che aveva due sigarette in mano. Io, insomma, non sapendo che cosa (…) Dottore, ma che cosa ha? E lui, molto preoccupato e serio, mi fa che viceversa del ministro, si è incontrato con il dott. Parisi e il dott. Contrada…»

Dunque, è lo stesso magistrato a non confermare l’incontro con il ministro, ed è la stessa fonte – Gaspare Mutolo – a testimoniarlo. Ma Salvatore Borsellino fa sempre una citazione monca, e dà a me del bugiardo. Se ci fosse stato l’incontro, perché avrei dovuto nasconderlo? Che cosa si sarebbero dovuti dire due persone che non avevano mai avuto rapporti tra di loro il primo giorno dell’insediamento di un ministro al Viminale? Che non si sarebbero dovute tenere trattative con la mafia? E chi le avrebbe tenute? Uno che proprio quel giorno era arrivato al Viminale per assumere la responsabilità di dirigere ordine e sicurezza pubblica? Via! Per ricondurre alla giusta dimensione l’atteggiamento di quel Ministro dell’Interno del governo Amato nei confronti della mafia, si ricostruiscano dalle cronache del tempo impegni, decisioni, azioni di contrasto contro la criminalità organizzata, applicazione dell’art. 41 bis, allestimento delle carceri di massima sicurezza dell’Asinara e di Pianosa, scioglimento di oltre 60 Consigli comunali inquinati dalla mafia e da altre organizzazioni malavitose: tutte iniziative portate avanti con fermezza ed intransigenza dal Ministro Mancino”.

Nicola Mancino Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura 17 luglio 2009

Molto poco enciclopedica[modifica wikitesto]

Ho eliminato la parte che parlava delle "calunnie del libro di luca tescaroli", per piacere chi l'ha scritta la ricontrolli e cerchi di renderla enciclopedica togliendo punti escliamativi, parole in maiuscolo e frasi non enciclopediche tipo "è consultabile da tutte le persone oneste che hanno a cuore la verità e non le calunnie". Ho lasciato per il momento la frase che accenna alla dichiarazione di Mutolo. Ricordiamoci che wikipedia non è un forum.

Mah, non capisco perchè avete eliminato le testimonianze di Brusca e Ciancimino i quali affermano che Mancino sarebbe il "terminale" nei rapporti tra mafia e governo... siete proprio strani... --87.6.121.60 (msg) 13:16, 20 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Partito Popolare Italiano?[modifica wikitesto]

Scusate la mia immensa ignoranza. Risulta che Nicola Mancino appartiene al PPI. Possibile? Esiste ancora? In ogni caso il link è sbagliato!!! Artisto (msg) 12:00, 13 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Ok, ho capito...mi rispondo da solo :-) ERA nel PPI quando fu presidente. Ho corretto il link... Artisto (msg) 12:03, 13 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nicola Mancino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:01, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]