Discussione:Natalino Sapegno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

documento su calabresi[modifica wikitesto]

ma dico io, è indicativo della vita di Sapegno (cioè, SAPEGNO, quello dei libri di letteratura...) scrivere che ha firmato un fetente di documento come se ne firmavano decine di milioni in quegli anni? allora mettiamoli tutti, sti documenti, mettiamo pure quelli firmati contro le Br! Propongo di cancellare quella parte o, per chi ne è in grado tra i "savi" di Wiki Italia, di integrarla. Altrimenti è una voce faziosa.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.13.140.127 (discussioni · contributi).

In occasione della trasformazione dell'abbozzo in voce, ho provveduto a cancellare il riferimento al documento in questione, non perchè fazioso (come sostiene l'anonimo autore delle righe soprastanti), ma perchè a mio avviso poco significativo. Tanto per essere chiari, notizie sull'attività politica di N.S. più importanti - e da me non riportate nella biografia - ce n'erano a bizzeffe. Un esempio per tutti: la sua iscrizione nel 1944 nel PCI, e la sua uscita dal medesimo partito nel 1956 dopo i fatti d'Ungheria. In un'ampia biografia del Nostro sono fatti che andrebbero assolutamente riportati; in una voce enciclopedica scarna come quella proposta ritengo sia meglio ometterli (altrimenti occorrerebbe dare ben altro sviluppo alla voce, riportando maggiori notizie relative all'attività fondamentale del personaggio, che fu - senza dubbio - quella letteraria). --Psicom (msg) 20:50, 21 dic 2008 (CET)[rispondi]

In riferimento a questo, il riferimento all'appello, evidentemente reinserito senza consenso, è stato rimosso. Per approfondire la questione, che non riguarda solo il Sapegno, leggere qui.--Marte77 12:45, 31 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Liceo Classico[modifica wikitesto]

Sulla biografia di Natalino Sapegno sul sito "Fondazione Centro di Studi Natalino Sapegno" v'è scritto: "Nel '16, affidato con la sorella Giuliana ai nonni materni, si iscrisse al liceo classico di Aosta, dove frquentò le prime due classi e anticipò di un anno l'esame di maturità; e nell'autunno del '18 lo troviamo iscritto, non ancora diciassettenne, alla facoltà di Lettere di Torino, dove seguì con particolare interesse i corsi di Ferdinando Neri e Gaetano De Sanctis." Dunque ritengo di dover rettificare ove scritto che frequentò il Liceo Classico "Cavour" di Torino.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Natalino Sapegno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:54, 24 lug 2019 (CEST)[rispondi]