Discussione:Movimento artistico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sull'aggettivo problematico[modifica wikitesto]

Vedo che si richiedono spiegazioni circa l'utilizzo del termine "problematico". Qui la definizione dell'aggettivo in Vocabolario Treccani. L'aggettivo "problematico" indica il carattere di indagine delle tendenze artistiche che è possibile definire "movimenti", per differenziarli da tendenze più facilmente confinabili entro dimensioni stilistiche o di gusto. Il neoclassicismo è stato un movimento senza dubbio problematico e in quanto tale lo si distingue da quella tendenza contemporanea detta appunto "gusto greco" che invece può essere ricondotta ad un atteggiamento ancora rococò. Sappiamo allo stesso modo che gli aspetti problematici dell'informale hanno lasciato il posto e in alcuni casi sono stati affiancati da una tendenza quasi decorativa che viene variamente, nel senso che le inclusioni differiscono da autore ad autore, esclusa dalle trattazioni sull'argomento.

Se si ritiene che questa spiegazione, priva di fonte perché di natura elementare, possa essere inserita in voce fate pure, io mi limito ad inserire il numero di pagina richiesto. --Naamar (msg) 22:04, 10 nov 2014 (CET)

WP non deve contenere terminologie specifiche di una materia, se queste terminologie, non spiegate nell'ambito della voce, risultino incomprensibili ai più; altrimenti si entra nella affettazione o, spesse volte, persino nel totalmente incomprensibile, che è esattamente il contrario di quello che una enciclopedia dovrebbe fare.--Paolobon140 (msg) 19:57, 14 ott 2016 (CEST)