Discussione:Morfina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Informazione non corretta?[modifica wikitesto]

Non sono un'esperto del campo ma mi sembra di ricordare che l'eroina sia stata sintetizzata dalla Bayer per curare la dipendenza da morfina, usata al tempo massicciamente in medicina. Se questo fosse vero, la frase: "In contrasto alle superstizioni popolari non da ne assuefazione ne crea dipendenza quando è usato da pazienti con seri dolori (almeno la letteratura scientifica non cita nessun caso)" sarebbe un grossolano errore.

Qualcuno può smentire o confermare ed eventualmente correggere l'articolo? --Ninja (忍者) [msg] 23:18, Mar 11, 2005 (UTC)

Caro Ninja, Hai quasi ragione, ma molto all'incirca:

  • stai attento di non avere una causa dalla BAYER perché sostieni che sintetizzano una droga illegale (l' eroina)
  • molto probabilmente intendevi non la BAYER ma la HOECHST che produceva durante la guerra non l'Eroina ma la Metadone come sostituto della morfina mancante in germania come forte anestetico.
  • la Morfina invece, non ai tempi ma oggi viene (per fortuna di ammalati di tumori) usata "massicciamente" in medicina e sotto severissimi controlli degli enti per i medicamenti. Ti garantisco che non sfugge niente di clandestino.

Sei un classico esempio di "superstizione popolare" che prende le informazioni all'incirca dei mass media. E alla fine è una storta unica. Non lasciarti scoraggiare, il lavoro di wikipedia è bello e importante. Buon fine settimana. __Peter 21:22, Mar 12, 2005 (UTC)

Anch'io ero a conoscenza che fu la Bayer a produrla ed introdurla nel mercato all' inizio del 900 per combattere la dipendenza da morfina e che poi solo in seguito , sperimentando direttamente sui pazienti (come spesso capita), capirono il grave errore che avevano commesso. Ma, vero o no, questo c'entra poco con il problema che riguarda la tua affermazione sul fatto che la morfina in alcuni casi non crei dipendenza. E, data la mia ignoranza e penso anche quella di molti altri, ti domando: Sei davvero sicuro di questo? Sapresti chiarire, con eventuali fonti, quale meccanismo fisiologico, causato dai gravi dolori, impedisce che si verifichi una dipendenza da questa sostanza? Per la serietà dell' articolo questa piccola frase che hai inserito non deve essere per niente sottovalutata. K-Sioux 02:26, Mar 13, 2005 (UTC)

Non si conosce la causa. Si ipotizza (e si nota come medico) che somministrato a pazienti con forti dolori non crea euforia (il "kick" come dicono i drogati) e che la mancanza di questo segnale eviti l'inizio di tossicodipendenza (aumento della dopamina come neurotrasmettitore "di ricompensa" nel nucleo accumbens del sistema limbico). Un'altro fattore sarà, che la morfina in clinica si usa molto raramente iniettata (solo per emergenze acute) ma prevalentemente orale e in preparati "ritardati" (per dolori cronici prevalentemente tumorali). Anche questo evita euforia come lo insegna in parte la metadone.
D'altronde come ce lo spiega Bertrand Russel, la negazione di qualcosa non è scientificamente dimostrabile. Però l'esperienza medica ci insegna così.
So bene che negli ospedali Italiani l'impiego medico di morfina è ca. 10 volte minore che p. e. in Danimarca (anche se figura sulla lista del Ministero per la Salute in dozzine di confezioni [1]). Non ho mai capito la causa. Nelle altre nazioni Europee è di "normale" uso sotto indicazioni mediche strettamente osservate e controllate severamente dagli enti responsabili e coinvolto in processi burocratici non da poco (ci vuole appositi formulari, dev'essere approvato dall'ente responsabile e il farmacista e il medico devono tenere un'apposita contabilità), come è necessario per un farmaco così potente.
Nei documenti della WHO è poi elencato una "scala di trattamento dei dolori" che nella terza e nella quarta scala consiglia l'impiego di "oppiati miti" e poi di "oppiati potenti".
Altro al momento non ho sotto mano. Sono poi medico e non scienziato e so fare il mio mestiere. Non mi sento di giustificare delle "banalità" mediche; il Santo non vale la candela. Meglio lasciar perdere la frase se il discorso si evolve in questa direzione sociale - politica - morale. Sarebbe come voler spiegare a un allievo di terza elementare il calcolo differenziale: fattibile ma impegnativo. E non mi sento ne missionario ne docente.
Ti ringrazio tanto per il suggerimento, così sarò preparato. Buona notte __Peter 03:53, Mar 13, 2005 (UTC)

Re a Peter:

  • Una ricerca su google può chiarire il primo punto, non me lo sono inventato io: Google
  • Tu mi dici di essere un classico esempio di superstizione popolare, io posso dire a te che sei un classico esempio di disinformazione dolosa? Oppure vuoi citarmi le fonti a sostegno delle tue teorie?
  • hai detto: "la morfina in clinica si usa molto raramente iniettata" e questo mi pare strano visto che sia un mio amico dopo un incidente, sia mia nonna con un'anca rotta hanno ricevuto morfina nel catetere endovenoso. Ma forse questo è solo un caso
  • Forse io e te parliamo una lingua differente. Nessuno qui ha detto che la morfina non sia prescrivibile in italia e utilizzata dai medici italiano. A quale scopo citi delle fonti per dimostrare questo fatto universalmente accettato?

Infine, per favore, non fare del vittimismo dicendo "il discorso si evolve in questa direzione sociale - politica - morale". Sociale? Ho solo chiesto se un fatto era dimostrato. Politica? Che c'entra la politica con un fatto scientifico? Morale? Della moralità di chi si sta parlando qui? Se non ti senti docente, beh, tua libertà. Ma qui una missione l'abbiamo: costruire un enciclopedia. Vuoi farlo insieme a noi? --Ninja (忍者) [msg] 04:41, Mar 13, 2005 (UTC) P.S. in attesa di chiarimenti, rimuovo la frase in questione

Pare che parliamo proprio un'altra lingua. Il Tuo argomento comicia con l'eroina e ci troviamo sulla pagina della morfina. Ti ringrazio per il link che dice anche: "... In questo ambito (terapia del dolore) la capacit‡ analgesica della morfina È selettiva (la morfina, cioÈ, ha azione antidolorifica anche a dosaggi che non interferiscono con la percezione di altri stimoli sensoriali). .... Per me sostiene la mia frase (provocatoria?) della "superstizione popolare di dipendenza in caso di forti dolori"
I casi da te citati per l'iniezione di morfina son indicati e non casuali. Si tratta di "emergenze acute".
Buona domenica __Peter 06:29, Mar 13, 2005 (UTC)

Hai ragione. Comunque, visto che non hai portato prove a sostegno della tua dubbia frase "non da ne assuefazione ne crea dipendenza quando è usato da pazienti con seri dolori", imho è giusto rimuoverla. Qualcuno ha qualcosa in contrario? --Ninja (忍者) [msg] 11:52, Mar 13, 2005 (UTC)

Grazie. E mi scuso per il mio rozzo comportamento. Buon lavoro. __Peter 13:22, Mar 13, 2005 (UTC)

Non vorrei essere stato offensivo con la domanda Sei sicuro di.., non mi piace mettere in dubbio il lavoro degli altri perchè mi piace di più credere nella ricercata professionalità di tutti noi...la tua affermazione sulla dipendenza mi ha però scatenato una forte curiosità, è un qualcosa di assolutamente nuovo per me e, non potendolo accettare come un dogma, avevo bisogno che tu mi illuminassi un pò sul fatto. Si è innocenti finchè non si dimostra il contrario ma lo stesso non può valere per una affermazione scientifica. Però proporrei di inserirla ugualmente aggiungendo anche la parte (ovviamente un pò modificata):
Non si conosce la causa. Si ipotizza (e si nota come medico) che somministrato a pazienti con forti dolori non crea euforia (il "kick" come dicono i drogati) e che la mancanza di questo segnale eviti l'inizio di tossicodipendenza (aumento della dopamina come neurotrasmettitore "di ricompensa" nel nucleo accumbens del sistema limbico). Un'altro fattore sarà, che la morfina in clinica si usa molto raramente iniettata (solo per emergenze acute) ma prevalentemente orale e in preparati "ritardati" (per dolori cronici prevalentemente tumorali). Anche questo evita euforia come lo insegna in parte la metadone
E sottolineando il fatto che rimane un ipotesi non ancora dimostrata. K-Sioux 13:54, Mar 13, 2005 (UTC)

Ragazzi , io non so chi ha modificato la mia descrizione del flash della morfina, dove parlavo dello stiramento dei nervi della nuca, ma vi assicuro che ne ho presa tanta e so' di cosa sto' parlando.

Insomma ho ben capito che su wikipedia non si puo' scrivere niente poiché é pieno di saccentoni che passano il loro tempo a cancellare.

Le esperienze personali, per quanto approfondite, non sono universali ma soggettive e pertanto, per definizione, POV. Quindi non possono essere messe in un articolo di enciclopedia, e nemmeno di Wikipedia. E' una scelta di fondo fatta all'inizio del progetto, dovuta al problema della verificabilità, validità e ufficialità delle fonti. Non sentirtene sminuito, ma piuttosto chiediti quanto, della tua esperienza soggettiva, è confermato anche da altri e da resoconti in letteratura scientifica: quella parte la puoi scrivere e noi te la accetteremo... --Kormoran 23:42, 9 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ma figurati se mi sento sminuito ! Credo di aver capito lo spirito di Wikipedia (?) (scusate ma sono nuovo) grazie per il tuo intervento educativo ma gentile fà sempre piacere incontrare persone educate. Comunque ,se posso permetteri qui' di fare due osservazioni personali , mi ha colpito in questo articolo quanto segue. Non é vero che un overdose é sempre letale se non si interviene, per esperienza diretta ne ho fatte due e sono sopravissuto. L'esempio di Trainspotting (anche se verificabile e compatibile con i criteri Wikipedia) mi sembra completamente fuori luogo.Comparare la sensazione della droga a quella di un fortissimo orgasmo é piuttosto ridicolo per un tossicomane (io sono ex da molti anni), non ha proprio niente a che vedere ( é il tipo di osservazioni che a "noi" ci faceva sorridere poiché si riassumeva a un goffo tentativo di spiegare ai "normali" quello che si provava). Gianfranco (cancellate pure se ho infranto qualche regola)

E' stato tolto l'esempio di trainspotting. I suggerimenti motivati e non strettamente personali sono sempre benvenuti, ciao grazie. ;-) --Lucas 03:52, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Eliminazione sinonimi[modifica wikitesto]

  • SOLFATO e CLORIDRATO DI MORFINA. (Che non sono sinonimi, ma trasformazioni chimiche della stessa.)
  • DIAMORFINA. (Questo è proprio uno strafalcione, la cosidetta "Diamorfina" o "Diacetilmorfina" è la sostanza ottenuta per acetilazione della Morfina. in una parola: Eroina. )

François (msg) 14:20, 30 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Morfina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:42, 27 mar 2018 (CEST)[rispondi]