Discussione:Marco Motta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Qualcuno è in grado di mettere il template con le presenze e i gol nei club di Motta? Grazie

prima stagione[modifica wikitesto]

La carriera di Motta inizia nella stagione 2004-2005, quando esordisce nelle competizioni ufficiali.--87.17.228.67 (msg) 19:31, 18 feb 2009 (CET)

Discussione:Daniele_De_Rossi#esordio_in_prima_squadra---Enok (msg) 21:52, 18 feb 2009 (CET)

Giusto, la carriera di Motta comicia nel 2004-2005 con il suo esordio, il 9 gennaio 2005.--79.23.241.243 (msg) 00:42, 25 feb 2009 (CET)

Se non la finisci sono costretto a richiedere il blocco anche per questa pagina.---Enok (msg) 01:54, 25 feb 2009 (CET)

Bravo! Complimenti Enok...Guarda che non è questo lo spirito di Wikipedia. Il tuo punto di vista vale come quello di un'altro utente, quindi se hai una posizione sei tenuto a spiegarla proprio nella pagina di discussione. Sulla prima stagione io sono d'accordo, la sua carriera comicia nel 2004-2005, perche inserire la 2003-2004 se non l'ha giocata?--80.117.16.194 (msg) 17:21, 25 feb 2009 (CET)

Secondo te bloccano la pagina per la sola mia opinione? Su, su, fatti un giro per le pagine che ti ho linkato continuamente. Troverai anche la risposta che cerchi.---Enok (msg) 17:36, 25 feb 2009 (CET)

Supercoppa no[modifica wikitesto]

La Supercoppa Italiana giocata nell'agosto del 2008 non va inserita nella tabella del giocatore, visto che egli in nessun modo poteva esserne protagonista in quanto tesserato per un'altra società che non disputava tale competizione, riservata solamente a Inter e Roma.--82.55.209.144 (msg) 00:43, 13 mar 2009 (CET)

Come per Jérémy Menez, ed altri che adesso non mi vengono in mente, la competizione va inserita lo stesso, in quanto la squadra, a cui fa riferimento la riga della tabella, l'ha disputata. La differenza con un giocatore non convocato è che a quest'ultimo si mette lo 0 (zero), in questo caso il trattino.---Enok (msg) 00:54, 13 mar 2009 (CET)

A bello de mamma, che sei Imperatore, Dittatotre...Le regole non le fai te. Se porti una direttiva di Wikipedia che dice che la competizione va inserita anche se il giocatore era in altra squadra, bene, altrimenti ti rassegni. Il giocatore ad Agosto era tesserato con una squadra che non disputava la Supercoppa, arrivato a febbraio a Roma, tale competizione non si poteva più disputare. Se sei una persona intelligente che usa la logica hai capito, altrimenti non vale la pena discutere con te perche non ci arrivi.--82.57.166.170 (msg) 17:10, 13 mar 2009 (CET)

IMHO invece il ragionamento di Enok è giusto. --Salvo da Palermo dimmelo qui 17:30, 13 mar 2009 (CET)
Nemmeno io la metterei (indipendentemente da 0 o -), la presenza potrebbe trarre in inganno lasciando immaginare che avrebbe potuto disputarla, mente invece era in un'altra squadra (le statitiche sono riferite al giocatore e non alla squadra). --Simo82 (scrivimi) 17:34, 13 mar 2009 (CET)
Invece no perché c'è il trattino, quindi si capisce che è stato acquistato successivamente alla partita; mentre se fosse stato tesserato per la Roma fin dall'estate ma la partita non l'avesse giocata, si sarebbe messo lo 0 (zero). Il trattino significa quindi che non l'ha giocata perché non tesserato, mentre invece la sua attuale squadra la partita, nella suddetta stagione, l'ha disputata. --Salvo da Palermo dimmelo qui 18:05, 13 mar 2009 (CET)
Non credo che per la maggioranza degli utenti che consultano la voce questa cosa sia così chiara ed immediata (e l'importante e che sia facilmente comprensibile anche a loro e non solo a chi sa i meccanismi del progetto calcio). Comunque la questione non è la differenza fra "-" e "0" (comunque non così immediata per chi non la sa) ma se ha senso inserire nelle statistiche della stagione di un calciatore (non di una squadra, di un calciatore) una competizione che non avrebbe comunque potuto disputare poiché non in rosa, e IMHO non è molto logico. --Simo82 (scrivimi) 18:22, 13 mar 2009 (CET)
E allora il trattino quando si usa? --Salvo da Palermo dimmelo qui 18:29, 13 mar 2009 (CET)

Per quanto mi riguarda ho sempre inserito solo le competizioni che potevano temporalemente essere giocate (vedi i casi di trasferimento a gennaio con coppa italia ormai "terminata"), e mi sembra illogico fare altrimenti. se una competizione non poteva essere giocata non ha senso che ci sia nella tabela--Mpiz (msg) 18:31, 13 mar 2009 (CET)

anche la Coppa Italia nella roma non ha senso che sia indicata. tralasciando poi che secondo il vostro ragionamento dovrebbe essere indicata con "-" ed invece è "0"--Mpiz (msg) 18:34, 13 mar 2009 (CET)
ah, giusto per chiudere, il trattino si usa per indicare che alle competizioni (naizonali, cont, altre) la squadra non ha partecipato--Mpiz (msg) 18:36, 13 mar 2009 (CET)
Ok, capito. --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:01, 13 mar 2009 (CET)
Daccordo con Enok--Stephopeace! 20:29, 13 mar 2009 (CET)
dato che ogni riga di quella tabella rappresenta un lasso di tempo in cui il giocatore ha vestito la maglia di una squadra, non vedo quale sia il motivo logico di inserire nel periodo in cui motta gioca nella roma (da febbraio a giugno) due competizioni che si sono svolte a agosto e gennaio.--Mpiz (msg) 21:34, 13 mar 2009 (CET)

L'IP è tornato a farsi sentire... --Salvo da Palermo dimmelo qui 13:37, 14 mar 2009 (CET)

Ho richiesto la semiprotezione.---Enok (msg) 14:20, 14 mar 2009 (CET)
E' banale che la Supercoppa non vada inserita, siamo nel campo dell'ovvio. --Lochness (msg) 15:51, 14 mar 2009 (CET)
In merito a questo: non c'è bisogno di segnalare con un {{cn}} (???) la competizione oggetto di discussione (tra l'altro si sarebbe dovuto fare anche per la Coppa Italia). Ne stiamo discutendo, a seconda del risultato si toglierà o aggiungerà in tutte le voci sui calciatori.---Enok (msg) 16:55, 14 mar 2009 (CET)

Le affermazioni controverse per le quali non è stata fornita una fonte credibile possono essere eliminate dalle voci di Wikipedia. Il materiale controverso dovrebbe generalmente essere spostato alla pagina di discussione della voce, per dare un'opportunità agli utenti di identificare fonti per il materiale. Tratto da wikipedia:cita le fonti, in relazione all'inserimento della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia nel periodo giallorosso del calciatore in questione.

Essendo i dati in oggetto appunto controversi, in pedissequa osservanza delle wikiregole i dati in oggetto sono stati tolti e citati qui. Se esistono convenzioni del Progetto:Calcio in materia, esse vanno qui esplicitate prima di reinserire il dato. Se esistono fonti sul dato, esse vanno citate prima di reinserirlo.
Si ricorda in ogni caso che, come qui sopra spiegato, le wikiregole stabiliscono che i dati disputati vadano spostati in discussione, oppure segnati con un CN; non è invece previsto che i dati controversi vadano bellamente lasciati nelle pagine perchè "se ne sta discutendo".--Lochness (msg) 17:16, 14 mar 2009 (CET)

non è questione di fonti: o si inseriscono anche le competizioni non disputate oppure no. questo è il punto. che fonti vai cercando? è appurato che la competizione non è stata disputata. stiamo decidendo se va inserita lo stesso, segnandola con un trattino (a differenza dello 0 dei non convocati), oppure se andranno eliminate del tutto.---Enok (msg) 17:19, 14 mar 2009 (CET)
Ti ho anche riportato qui sopra il passaggio delle wikiregole che dice che i dati controversi vanno tolti dalle pagine di wiki fino alla risoluzione della controversia: perchè devi fare il ribelle?--Lochness (msg) 17:29, 14 mar 2009 (CET)
Cosa non ti è chiaro del mio messaggio precedente?---Enok (msg) 17:31, 14 mar 2009 (CET)
Se stiamo decidendo, vuol dire che non abbiamo ancora deciso, e se non abbiamo deciso, il dato è controverso, e se il dato è controverso, tu non lo metti fin quando non si è deciso di inserirlo. Quindi tu ora o fai saltar fuori la discussione del Progetto:Calcio in cui si è stabilita sta cosa degli zeri e dei trattini, o citi le fonti del dato che vuoi inserire, o' la smetti di inserire dati controversi e non verificati. Spero che ti siano chiare le tre alternative possibili.--Lochness (msg) 17:37, 14 mar 2009 (CET)
Ma quale dato controverso? Il dato è chiarissimo: Motta non ha disputato la Supercoppa, nè la Coppa. Qui il problema è come impostare la tabella statistiche. Una semplice questione stilistica. Spero tu faccia finta di non capire...---Enok (msg) 17:43, 14 mar 2009 (CET)
E allora sotto la tabella ci metti una bella legenda che spieghi sta storia degli zeri e dei trattini, perchè così come è ora, non ci si capisce nulla.--Lochness (msg) 17:46, 14 mar 2009 (CET)
la storia degli zero e dei trattini cosi come la vuole Enok non esiste, pura decisione personale. il trattino indica che la squadra non ha partecipato alle competizione della rispettiva colonna (decisione presa quando si fece la tabella), non che il giocatore non vi ha preso parte perche con la squadra non centrava una mazza ad agosto. è una tabella delle statistiche del giocatore non della squadra--Mpiz (msg) 18:01, 14 mar 2009 (CET)
Preciso che non è una mia decisione personale. Io ho trovato così la tabella, come su molte altre voci. Certo è che sono d'accordo con l'autore e, in attesa di raggiungere una decisione definitiva, ho rollbackato, per uniformità con tutte le altre voci simili.---Enok (msg) 18:09, 14 mar 2009 (CET)
per quale motivo, nelle statistiche di un giocatore, dovrebbe rientrare una competizione a cui la squadra ha partecipato quando ancora non vi giocava?--Mpiz (msg) 18:14, 14 mar 2009 (CET)
Ho già spiegato il mio punto di vista. Vorrei evitare di ripetere le cose, già ci pensa Lochness a farmi consumare inutilmente la tastiera. Direi che a questo punto, visto che l'ago della bilancia non pende chiaramente da nessuna parte, di affidarci ad un sondaggio per raggiungere il consenso. Per adesso conto 3 favorevoli e 3 contrari.---Enok (msg) 18:19, 14 mar 2009 (CET)
non mi pare una motiviazione logica, comunque lasciamo stare...--Mpiz (msg) 18:25, 14 mar 2009 (CET)

Enok non è attendibile, in tutte i suoi interventi egli non da mai prova di ragione e logica, lasciamolo stare, magari è un ragazzino di 13 anni...Non prendiamo in considerazione i suoi capricci... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.216.228 (discussioni · contributi) .

Cerchiamo di non mettere la cosa sul piano personale, non serve a nulla... --Simo82 (scrivimi) 12:01, 15 mar 2009 (CET)

A che punto stà il sondaggio? Comunque ecco la mia idea: se la competizione si è svolta nell'agosto 2008, e l'arrivo di Motta alla Roma (è segnato anche al lato delle Presenze e reti nei club sotto la voce "stagione") è datato febbraio 2009, mi sembra chiaro che, qualora la voce supercoppa vada inserita, essa andrebbe inserita nella stagione 2008-2009 squadra Udinese; ma questo sarebbe un controsenso, visto che l'Udinese la Supercoppa italiana dell'agosto 2008 nn l'ha disputata, quindi sarebbe errato dire che Marco Motta ha disputato la Supercoppa con la Roma nell'agosto del 2008, e se volete glielo chiediamo: infatti, se l'avesse disputata, avrebbe una bella medaglia d'argento a casa con la voce "supercoppa Italiana 2008" targata Lega calcio! Finisco riportando un caso limite: facciamo caso che Balotelli, che gioca nell'Inter, subito dopo la Supercoppa 2008 da lui vinta si fosse trasferito nella Roma, chiedo a tutti gli utenti di Wikipedia: allora Balotelli avrebbe preso una presenza con l'Inter e un'altra con la Roma nella partita di Supercoppa? e come avreste fatto con la rete segnata dal giovane calciatore italiano? l'avreste attribuita a tutte e due le squadre? ovviamente no! (Discussioni utente:Brunoliegibastonliegi)

beh questo non sarebbe accaduto, come scritto piu sopra hanno inserito "-" e non "0" (primo errore, "-" si usa per rappresentare le competizioni che la squadra non gioca) proprio perche nn vi poteva partecipare. per il resto ti do ragione, dato che la riga dovrebbe essere "feb-giu 2009" (secondo errore), non è logico che vi siano inserite competizioni che in quei mesi il giocatore non avrebbe potuto disputare perche giocate/terminate nei mesi precedenti--Mpiz (msg) 19:08, 15 mar 2009 (CET)
@Brunoliegibastonliegi. Guarda che la Supercoppa è la prima competizione della stagione, non l'ultima! Quindi è corretto inserirla nella stagione 2008-2009. Per quanto riguarda la medaglia d'argento, non capisco cosa vuoi dire: qui nessuno sta dicendo che ha disputato quella partita, era impossibile per lui.---Enok (msg) 19:34, 15 mar 2009 (CET)
mi sembra di capire Bruno intenda che la supercoppa, disputata in agosto, non puo essere inserita in una riga che temporalmente comprende un periodo che inizia a febbraio--Mpiz (msg) 19:39, 15 mar 2009 (CET)
Beh, ma allora, secondo il vostro ragionamento, sarebbe fuori luogo anche il link ad Associazione Sportiva Roma 2008-2009, dove appunto trovi la Supercoppa (ed anche Udinese Calcio 2008-2009 per il periodo invernale)... ---Enok (msg) 20:42, 15 mar 2009 (CET)
No, perche quello è l'unico link che si riferisce alla stagione della squadra e non a quella del calciatore--Mpiz (msg) 21:36, 15 mar 2009 (CET)

Edit war[modifica wikitesto]

A seguito di edit war ho protetto la voce (solo amministratori) per una settimana. Nel frattempo invito gli utenti interessati a trovare un accordo nella pagine di Progetto:Calcio --Guidomac dillo con parole tue 17:48, 14 mar 2009 (CET)

L'edit war è ricominciata... --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:29, 24 mar 2009 (CET)

comproprietà[modifica wikitesto]

ciao volevo comunicare che il giocatore non è stato acquistato a titolo definitivo ma in comproprietà:la nota con la quale viene comunicato l'acquisto del giocatore è abbastanza complessa,se si legge la parte finale di parla di un corrispettivo a favore della Roma (!!!).La mazzoleni per fare una comunicazione di acquisto in comproprietà lo comunica in tal modo.

dimmelo qui 00:18, 25 mar 2009 (CET)

Passaggio alla Juventus[modifica wikitesto]

è ufficialmente un giocatore della juve, aggiornate [1] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.26.7.185 (discussioni · contributi) 07:55, 3 lug 2010.

Aggiorneremo la pagina solo quando la Juventus comunicherà il suo ingaggio sul suo sito ufficiale. Fino ad allora, non se ne parla proprio. -- Mess-Age 11:06, 3 lug 2010 (CEST)

motta andrà in ritiro con la juve fonte juventus.sitoufficiale.ithttp://www.juventus.com/site/ita/NEWS_newsseriea_0D055DB65E194A968641FBD3B8156CCE.asp Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.13.116.214 (discussioni · contributi) 13:59, 3 lug 2010. --GinkyBiloba  scrivimi  14:41, 3 lug 2010 (CEST)

leggendo la notizia da te riportata si evince chiaramente che la società è In attesa che vengano definiti gli aspetti contrattuali.. quindi finche il contratto non viene depositato in Lega Serie A, non se ne fa nulla --GinkyBiloba  scrivimi  14:41, 3 lug 2010 (CEST)

è della juve motta ufficiale..è stato pure in ritiro..ekko il link http://sport.virgilio.it/calcio/foto/juventus-pinzolo-primo-allenamento.html,zoom=1192078.html E' stato anche annunciato sul sito ufficiale della juvents: http://www.juventus.it/site/ita/NEWS_newsseriea_69869749A7694E059ABB6F9C2E21924D.asp http://juventus.com/site/ita/NEWS_newsseriea_69869749A7694E059ABB6F9C2E21924D.asp

5 luglio 2010 Ora è ufficialmente alla Juve. Saluti

premio fantasia[modifica wikitesto]

vorrei sapere se è da palmares questo premio "Inserito nella selezione UEFA dell'Europeo Under-21"
guardate il palmares di marco motta http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Motta#Palmar.C3.A8s --Cucuriello (msg) 02:15, 10 dic 2010 (CET)

c'è anche la fonte. Più che altro il pdf dice "TECHNICAL TEAM SELECTION" ma si può tranquillamente prendere come un "Best of" IMHO. --Buzz msg done? 10:18, 10 dic 2010 (CET)
non metto in dubbio che abbia avuto il riconoscimento, però io non lo metterei nella sezione palmares. Ma lo citerei solamente da qualche parte e stop. --Cucuriello (msg) 10:21, 10 dic 2010 (CET)
Che tra l'altro è già citato, con fonte meno autorevole. Sono d'accordo con la rimozione dal palmares (se non trovo qualcosa di più ufficiale a titolo di rionoscimento vero e proprio). --Buzz msg done? 10:35, 10 dic 2010 (CET)
ho rimosso dal palmares e spostato la fonte nella sezione "nazionale" --Cucuriello (msg) 23:21, 13 dic 2010 (CET)

Buonasera Per favore sistemate la pagina

Campionato italiano 2013-2014[modifica wikitesto]

Visto che è sceso in campo due volte in campionato con la maglia della Juventus (contro Fiorentina e Catania nel girone di andata), nel palmarès di Marco Motta non andrebbe aggiunto lo scudetto conquistato nella stagione 2013-14?--Bomber pampero (msg) 19:04, 3 feb 2015 (CET)

È andato in prestito al Genoa a gennaio 2014, di conseguenza non è stato premiato a fine stagione con i giocatori della Juventus. In sintesi: no. --Dimitrij Kášëv 21:52, 3 feb 2015 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marco Motta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:00, 11 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marco Motta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:51, 14 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marco Motta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:46, 23 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Marco Motta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:07, 23 apr 2019 (CEST)