Discussione:Macchina semplice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La pagina è completamente da risistemare:

- sono presenti sovrapposizioni tra la definizione data all'inizio e quanto scritto all'inizio della sezione "funzioni delle macchine semplici"

- non è chiara la differenza tra argano e verricello, ammesso tra l'altro che siano due macchine semplici distinte e la prima non contenga in sè la seconda come mi verrebbe da pensare, o che addirittura non siano entrambe riconducibili all'interno della categoria "leva" (nella sezione inglese sono infatti indicate solo le clessiche sei macchine: Inclined plane, Wheel and axle, Lever, Pulley, Wedge, Screw)

- le stesse macchine semplici vengono riprese nalla sezione "funzioni delle macchine semplici", peraltro i due elenche non sono nemmeno uguali.. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 147.162.136.65 (discussioni · contributi) 16:56, 8 ott 2010 (CEST).[rispondi]

Ho sistemato la voce. Mi sembra che i tre punti elencati qui sopra siano stati risolti, date una controllata per verificare. --Aushulz (msg) 16:36, 27 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Introduzione e linguaggio[modifica wikitesto]

La digressione iniziale sulla proficuità dell'uso delle macchine per la specie umana è totalmente fuori luogo. Per la generalità di quanto esposto, non ha una connessione diretta con l'argomento delle macchine semplici (meglio starebbe nella voce Macchina, di più ampio respiro rispetto all'argomento trattato in questa pagina) e non sembra appartenere alla voce di un'enciclopedia quanto piuttosto ad un articolo divulgativo o ad un tema da liceo.

Bene la definizione di macchina semplice e l'osservazione per cui tutte le macchine sono composizioni di macchine semplici.

Il linguaggio adottato è in alcuni punti da riguardare.

ol