Discussione:Lunezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 8 agosto 2014 la voce Lunezia è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

C'è qualcosa che non va nella struttura dell'articolo. È stata aggiunta la parte seguente:

Il termine Lunezia è nato nel 1989; proposto dal giudice Grassi durante la riunione del passo del Lagastrello. Esso è stato ritenuto più efficace del precedente termine di "Emiliano-Lunense" per individuare l'antica Terra abitata dagli Apuani ed è quindi ora utilizzato per indicare l'area geografica che comprende le province di Parma, La Spezia, Massa Carrara, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Garfagnana (in Lucchesia), accomunate da legami geografici, storici e culturali che si mantengono dalla notte dei tempi, malgrado la deportazione delle genti Apuane attuata dai romani nel 180 a.C. Tali legami si rinnovarono e consolidarono dopo la caduta dll'Impero Romano, dapprima con i Longobardi e successivamente con i ducati pluriprovinciali (Malaspina-Cybo; Estensi; Maria Luigia d'Austria).

A parte che era nel paragrafo sbagliato (Voci correlate), ci sono alcune cose che non tornano. Si dice ad esempio che il termine Lunezia è nato nel 1989, mentre nell'articolo si parla della regione Lunezia già dai tempi della costituente... Sarebbe opportuno fare un pò più di chiarezza ed integrare con quello che è già scritto. Icarus83 21:03, 21 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Terre Apuane (associazione ONLUS) commenta l'argomento di "icarus 83": Il termine Lunezia è stato composto dal giudice Grassi attraverso una crasi tra Luni e La Spezia Tale crasi richiamava (nell'intenzione di Grassi) assonanze antiche romantiche o preromane quali Venezia ed Elvezia. Tale termine diventava poi popolare e di uso comune nell'immaginifico della gente tanto che oggi si ritiene che esso sia anteriore a qualunque definizione diversa. La realtà è che il nome Lunezia, poeticamente suscitatore di ricordi ancestrali, viene abbinato inconciamente alle vicende degli antichi Sengauni (detti anche Apuani) deportati in massa nel 180 a.C.(più di 47.000 individui furono trasferiti a forza dalle Apuane nel Sannio) Cosicchè tutti si sono ormai convinti che Lunezia sia un vocabolo antecedente alle stesse iniziative "luneziane" ed in particolare alle proposte dell'ultimo dopoguerra. Potenza della fantasia poetica del giudice Grassi che seppe "colpire al cuore" una intera popolazione, risvegliando ricordi ancestrali, mai sopiti malgrado i 2.200 anni trascorsi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Terre Apuane (discussioni · contributi) 15 apr 2007 (CEST).

Voce assolutamente ridicola e priva di ogni fondamento[modifica wikitesto]

Voce che sembra scritta da qualche cittadino della Toscana o della Liguria (o magari della val di taro) che, come inebriato di una insensata invidia inculcata verso la “padanità”, cerca di formare artificiosamente un legame sociale e storico tra questi territori che, oltre a non avere alcun nesso passato, non hanno nemmeno lo stesso dialetto! L’Emilia Romagna è forse una delle poche regioni in italia che risulta costruita su un confine storico reale e su una comunanza etnico-linguistica non indifferente. Che storia in comune avrebbe un emiliano di Piacenza con la sua pianura verso un ligure che vive sulla costa speziale o un toscano delle alpi Apuane ???

Io credo che in molti stiano confondendo le due cose: nell'assemblea costituente si è parlato di Emilia Appenninica come si può verificare dal link sopra riportato, e non di Lunezia. Quarant'anni dopo un gruppo di persone si inventa dal nulla la regione della "Lunezia" i cui confini grossomodo coincidono con la vecchia Emilia Appenninica e a ritroso ricostruisce una storia della Lunezia senza alcun fondamento. Dov'è l'enciclopedicità in tutto questo

--GooseCanada (msg) 01:04, 6 gen 2018 (CET)[rispondi]

E' possibile conoscere l'elenco dei comuni che entrebbero a parte della nuova provincia di Lunezia?