Discussione:Ludologia
Ludologia: una disciplina da consolidare
Siccome gli appassionati e studiosi del gioco avranno notato una certa mancanza di sistematicità nel vasto panorama di studi sul gioco nelle sue diverse intersezioni con le discipline "maggiori" (filosofia, logica, sociologia, psicologia, etc.) vorrei inizare una discussione per cercare di definire alcuni criteri sistematici e dare alla Ludologia (disciplina quantomai vaga) un assetto più concreto e preciso. Spero che gli studiosi del gioco trovino un area comune da tutti riconosciuta come principale ambito di studi e che la Ludologia sia ben presto riconosciuta a livello universitario e non solo.
Pertanto invito tutti gli interessati a partecipare a questa discussione. Propongo intanto i primi obiettivi che, secondo me, sono prioritari per raggiungere questo obiettivo: 1: dare una definizione di ludologia 2: creare una bibliografia estesa 3: individuare i campi fondamentali di intersezione con le discipline accademiche già esistenti 3: individuare gli argomenti basilari della disciplina 4: fornire, per ciascun argomento, un indice dei contenuti.
Credo che si possa anche ampliare la lista degli obiettivi da me delineata, in ogni caso invito i cultori della materia a tentare l'impresa. --Luigi Pignalosa 09:54, 19 apr 2007 (CEST)
secondo me, bisogna innanzitutto iniziare a inquadrare l'argomento, anche nell'ambito sociale. Fix