Discussione:Le Scimmie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suggerimenti[modifica wikitesto]

[@ Marghebai] La bozza richiederebbe qualche fonte bibliografica in più (per certificarne la rilevanza enciclopedica) e necessita di varie correzioni formali.

  1. Togli il titolo dalla prima riga: la voce deve iniziare con la frase "Le Scimmie sono state un gruppo musicale femminile..." (notare il grassetto e il link). L'informazione che si tratta di una delle prime band femminili in Italia la dovresti aggiungere subito a seguito della prima frase, in modo discorsivo.
  2. Inserisci prima del testo il Template:Artista musicale (in "modifica", "inserisci", template, e poi scrivi "Artista musicale"). Nel campo immagine scrivi il nome dell'immagine.
  3. Aggiungi alla fine di ogni frase (se possibile), o almeno alla fine di ogni paragrafo, una nota con la fonte. Puoi riutilizzare più volte le stesse note (in modalità "modifica", usa "Cita", "riutilizza".
  4. I livelli dei titoli vanno corretti: vedi Aiuto:Sezioni. In "modifica", usa lo stile "Intestazione" per i titoli delle sezioni principali.
  5. Aggiungi in fondo la sezione Note (dove va inserito l'elenco delle note, col menu "inserisci" lo trovi in fondo) e poi la sezione "Bibliografia".
  6. Le miniature delle immagini non vanno a larghezza definita in pixel (scegli la dimensione di default, anche se ti sembra piccola) e di preferenza vanno a destra.
  7. In generale, rileggi il testo per assicurarti che lo stile sia sempre neutrale e oggettivo (lo stile enciclopedico non ha nulla a che fare con lo stile giornalistico ed evita del tutto ellissi, modi di dire, frasi ad effetto, superlativi ecc. ecc.)
  8. Per il resto, potrebbero venirti in mente altre cose da sistemare se analizzi delle voci su altri gruppi musicali esistenti (scegli solo quelle scritte meglio e più complete come esempio).
Buon lavoro. Quando avrai finito avvisami. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 19:11, 11 lug 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Marghebai] Stiamo facendo progressi ma serve un altro piccolo sforzo:
  1. Il titolo va proprio tolto: non ci deve essere alcun titolo iniziale (né alcuna citazione)
  2. Va aggiunto il grassetto nell'incipit
  3. La foto va spostata all'interno del template artista musicale.
Buon lavoro. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 08:02, 15 lug 2021 (CEST)[rispondi]