Discussione:La bella e la bestia (film 1991)
Ho cancellato i presunti "errori" del film, dato che non ritengo assolutamente siano tali, trattasi di scelte intenzionali degli autori, quelle di dare nomi inglesi purché la storia si svolga in Francia. E' per una sorta di universalità dei personaggi, a questo punto sarebbe anche un errore il nostro doppiaggio perché tecnicamente i personaggi non parlano italiano ma dovrebbero sapere solo il francese. ;) La Disney usa spesso queste licenze poetiche, di cui non c'è assolutamente da meravigliarsi. Stessa cosa dicasi per la tour eiffel, che tralaltro viene mostrata da delle posate e non appare nel panorama vero. Potrebbe senza dubbio essere una delle tante citazioni (il Genio di Aladdin imita tantissimi attori contemporanei e non, che ovviamente non potevano esserci all'epoca del film! Stessa cosa dicasi per alcune scritte inglesi!)
Per la freccia, ho preferito rimuovere comunque perché non vale la pena creare una sezione errori con una sola noticina infima, magari potrebbe succedere in vista di nuovi errori (si spera più plausibili!)
Ciao!--Vito Stabile (msg) 05:07, 4 ago 2009 (CEST)
Sulla datazione
[modifica wikitesto]Salve, mi chiedevo se rispetto ad un genericissimo seppur fiabesco "tanto tempo fa" non sarebbe meglio specificare che la storia è ambientata probabilmente nella seconda metà del XVIII secolo. La prima versione edita della fiaba (di de Villeneuve) risale infatti alla metà del secolo e l'adattamento Disney - seppur con qualche licenza poetica - ben si adatta agli avanzamenti del periodo in Francia riguardo la legatoria (in particolare l'esistenza di libri con rilegature di cartone), la tassidermia (gli animali impagliati in taverna) e gli archibugi/tromboni (l'arma di Gaston, in compresenza all'arco per un contesto di caccia). Il termine ultimo sine qua non sarebbe il 1789 per la presenza stessa di una residenza signorile con un "principe" e una servitù "armata" pronta a difenderlo (presenza coerente all'emarginazione del principe anche dalla corte di Versailles), ma la scelta di affermare l'esistenza di un manicomio dovrebbe spostare ad oltre il 1793 la datazione delle vicende. In ultima istanza è possibile che Disney abbia scontornato un po' il profilo storico considerandolo totalmente secondario alla storia, il che rende impossibile determinare un anno preciso, ma non rende molto difficile capire l'intenzione degli scenografi dell'azienda che, a mio avviso, stavano pensando a situare gli eventi proprio nella seconda metà del Settecento. --Elliosky (msg) 14:41, 3 mag 2024 (CEST)