Discussione:La banalità del male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"In queste ultime parole c’è il più puro Adolf Eichmann, e la spiegazione di come il nazismo abbia potuto perpetrare le sue barbarie: sfruttando la propensione della società, fatta di uomini normali – fin quasi a rasentare la mediocrità – come Adolf Eichmann, un uomo che recitò la parte di sé stesso pur di sentirsi glorificato."

Cosa c'è di enciclopedico qui?

...c'è la spiegazione data dalla arendt, che ho praticamente citato pari pari: ho solo modificato piccole minuzie per non citarla completamente. questa voce la scrissi io, al tempo, e non ho aggiunto nulla. e dato che la descrizione del testo è enciclopedica, direi che lo è anche quello che vi è contenuto. no? se cancelli questa frase cancelli del tutto il senso del libro della arendt, che è per l'appunto "uomini qualsiasi spesso agiscono perchè condizionati dai valori della società dove vivono, uomini mediocri quasi sicuramente agiscono solo in base al condizionamento della società". in ogni caso, ho aggiunto "secondo la arendt" per rendere presente che NON è una mia interpretazione, ma sono le sue parole.--MrHemp (msg) 09:39, 17 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Discorso senza senso[modifica wikitesto]

"All'epoca il processo a Eichmann suscitò varie polemiche: [...]. In secondo luogo perché Eichmann, nonostante fosse accusato di crimini contro l'umanità, venne giudicato dallo Stato di Israele, il quale non poteva costituirsi parte civile, giacché non ancora esistente all'epoca dei fatti contestati". Questo discorso non ha un senso che sia uno.

1° Cosa impedisce a uno Stato di processare una persona per crimini contro l'umanità?

2° Cosa c'entra il fatto che Israele non potesse costituirsi parte civile? Tra l'altro l'affermazione è pure falsa, perché un ente giuridico non si costituisce necessariamente per tutelare un proprio diritto leso dal reato, ma anche come esponente di interessi diffusi danneggiati, e chi meglio dello Stato di Israele poteva all'epoca rappresentare gli interessi dell'intero popolo ebraico?

In altre parole non si capisce il contenuto della critica mossa ad Israele e chiedo che venga o chiarita e spiegata meglio oppure eliminata.

--2.224.241.12 (msg) 23:40, 2 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Queste osservazioni sono giuste. Provvedo a eliminare il paragrafo in questione, che fra l'altro è privo di fonti (come lo sono anche altre parti della voce, che andrebbe riveduta complessivamente sulla scorta di fonti attendibili). --Salvatore Talia (msg) 13:25, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:49, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]