Discussione:Keith Emerson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

nn so xk san vido mi dia sta roba da fare.....

tarkus è originale, c'è un errore nella voce; provvedo all'eliminazione del paragrafo incriminato

Non sono d'accordo su questa frase:

"Ora anche laddove non si tratti di plagio, rimane la irregolarità professionale, oltre alle royalties da corrispondere ai legittimi autori dei brani e agli editori, se non addirittura a degli eventuali eredi."

E' tendenziosa, falsa e non provata da fonti.

Tutti i musicisti citano ed omaggiano altri musicisti e le loro composizioni, soprattutto dal vivo. Non vedo dove sia il problema! I grandi jazzisti lo fanno in continuazione! I brani di musica classica si possono riutilizzare senza chiedere alcun permesso o pagare royalties. Emerson non si è mai arrogato la paternità delle composizioni, classiche o moderne, omaggiate dal vivo o riutilizzate negli album in studio. E' solo il segno di una grande passione per tali composizioni e per i loro autori, come ha più volte affermato pubblicamente in diverse interviste. Che io sappia non ha mai avuto denunce di plagio o problemi con le royalties o con altri musicisti o autori. Semmai ha contribuito alla diffusione della musica classica e jazz fra gli appassionati di rock! Gli artisti da lui citati ed omaggiati penso che non possano che ringraziarlo per la pubblicità che gli ha fatto!

A conferma della falsità e della tendenziosità di questa voce, ecco cosa afferma la stessa voce di wikipedia su Keith Emerson scritta da autori inglesi: "Note that lack of credit does not imply plagiarism. It is certain that, where required, royalties were paid to composers or their estates. Permission to use pieces was sometimes denied by the composer's family or estate, as for instance with Gustav Holst's Mars, the Bringer of War. Aaron Copland was said to be somewhat puzzled by Emerson's take on Fanfare For the Common Man, but approved its use. Alberto Ginastera, on the other hand, was thrilled by Emerson's electronic realization of his first piano concerto, the fourth movement of which appeared on their album Brain Salad Surgery under the title "Toccata," and declared that he wished he could have done it in that fashion."

La canzone di Greg Lake "The Sage" assomiglia solo nelle primissime note alla canzone di Solveig. Affermare che è del tutto uguale, testi a parte, è una grande falsità! Dal punto di vista strutturale, melodico (eccetto le primissime note), armonico e ritmico, differiscono notevolmente! Difatti nella versione inglese di wikipedia, non viene contemplata fra i brani non originali!!!

Anche questa frase è tendenziosa: "In conclusione, rispetto ad altri gruppi di tipo Progressive come Gentle Giant, Genesis, Yes, King Crimson, Van der Graaf Generator e altri minori, nel fenomeno Nice - Emerson, Lake & Palmer "autori", deve essere considerato che oltre il 50% della loro produzione in realtà risulta essere opera del genio di altri. Rimane l'innegabile talento degli strumentisti, Keith Emerson in testa, seppure con l'ombra della mancata attribuzione in moltissimi suoi dischi dei crediti ai sopracitati compositori."

Innanzi tutto la percentuale del 50% è una grande falsità che chiunque può sfatare! Basta fare il rapporto fra la durata dei brani omaggiati o riutilizzati e la durata di un disco intero degli ELP! Sarà, esagerando, del 10-20%! Ovviamente prendere ad esempio "Pictures at an exibition" sarebbe una sciocchezza, perché è una reinterpretazione dichiarata dell'opera di Mussorgsky. E comunque anche in quel disco, fra l'altro dal vivo, vi sono contributi originali di Emerson , Lake & Palmer! Inoltre si sminuisce una delle grandi prerogative di Emerson, quella di essere un compositore originale di grande levatura e respiro. I primi 5 dischi degli ELP ne sono la dimostrazione, Tarkus in primis. Che a quanto pare l'autore di questa voce aveva tendenziosamente attribuito ad altri! Per fortuna che qualcuno è intervenuto a correggere una simile eresia! Per concludere, la capacità di riutilizzare e introdurre in un contesto rock musica classica e jazz, amalgamandola con composizioni originali, è segno di grande maestria, come ben sanno i grandi jazzisti, ed è uno dei fiori all'occhiello di Emerson, uno dei pionieri di questa originale fusione che poi ha ispirato e continua ad ispirare numerosi musicisti di altissimo livello.

Mi pare chiaro che l'intento dell'autore è sminuire il valore di Emerson come compositore dichiarando falsità o improvvisando la voce senza alcuna fonte affidabile!

Ho modificato o eliminato i punti tendenziosi e non convalidati da fonti. Ho citato la colonna sonora del film "Inferno" e le ultime notizie sui recenti e futuri progetti di Emerson; inoltre ho sottolineato che Emerson è stato il primo musicista ad utilizzare sul palco un Moog. Mi sono basato sulla versione inglese della pagina di Keith Emerson, che è di gran lunga migliore e più completa di quella italiana. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.17.102.156 (discussioni · contributi).

Emerson innovatore[modifica wikitesto]

Considero "atto vandalico" quello di chi, senza argomentare e senza alcuna cognizione di musica, continua a reinserire il "senza fonte" a frasi contenute in questa voce. Stiamo parlando di un musicista che ha RIVOLUZIONATO l'uso dell'Hammond e del Moog, LE FONTI SONO I SUOI DISCHI.

Gli utenti gradirebbero che le modifiche/cancellazioni apportate FOSSERO MOTIVATE, possibilmente da chi può farlo con cognizione di causa (Musicisti). Grazie.

La citazione è decontestualizzata e non si evince la motivazione per tenerla prima dell'incipit. Inoltre non fornisce nessuna informazione utile a integrazione della biografia. Idraulico (msg) 10:02, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]