Discussione:Keats (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Keats = The Alan Parsons Project[modifica wikitesto]

Ciao [@ Merynancy], volevo annullare solo questa modifica rispetto alle altre ma forse è meglio se scrivo qui.

Ci sta modificare il link riportandolo alla versione originale se ancora non si è presa una decisione in merito (Discografia degli Alan Parsons Project) ma spero che togliere le "voci correlate" da Keats sia stato solo dovuto alla fretta ed alla non conoscenza del gruppo. Nella voce di Alan Parsons al capoverso dedicato a Keats vi è la seguente descrizione, che nell'ambito della revisione ed ampliamento delle voci collegate ad Alan Parsons che sto portando avanti, nei prossimi giorni la inserirò anche in questa voce:

Nel 1983 Parsons e Woolfson decidono di creare un gruppo parallelo al "The Alan Parsons Project" per provare a dare maggiore visibilità ai musicisti e sessionman, che per ben sette album li hanno affiancati per la creazione dei successi del Project. L'idea è quella di lasciare ai musicisti la scrittura dei brani, mentre Parsons e Woolfson si occuperanno della produzione, registrazione e gestione manageriale. Dietro al nome Keats[1] ci sono David Paton, Ian Bairnson, Stuart Elliott, Colin Blunstone, Richard Cottle e Peter Bardens dei Camel. Il nome del gruppo è semplicemente quello del miglior ristorante francese di Londra che Eric ed Alan frequentavano spesso. L'album d'esordio del progetto viene chiamato anch'esso Keats[2] e viene registrato negli studi Abbey Road dal dicembre 1983 al marzo 1984, per poi essere pubblicato nel mese di maggio. Per tentare di dargli più visibilità possibile sulla copertina viene inserita una vistosa dicitura Produced by Alan Parsons e per il brano Turn Your Heart Around[3] viene realizzato un videoclip. L'album avrà uno scarso successo tanto che la EMI, che in un primo momento aveva opzionato la realizzazione di un secondo album, si tira indietro, decretando la fine del gruppo sperimentale.

Questo solo per dare evidenza che Keats non fu altro che un nome di copertura per pubblicare un nuovo album da parte dei membri del Project a partire sia dai fondatori che dai session man. Inserire quindi tra le voci correlate la discografia del Project non è altro che indicare dove trovare gli altri dischi realizzati dai membri di Keats. Saluti a disposizione

  1. ^ Ian Bairnson and Alan Parsons interviewed for the Project Keats., su youtube.com, 22 dicembre 2013. URL consultato il 19 febbraio 2021.
  2. ^ Alan Parsons Project family - Keats ...Plus 1984 (edit 2016)., su youtube.com, 17 ottobre 2016. URL consultato il 19 febbraio 2021.
  3. ^ Keats - Turn Your Heart Around. Videoclip., su youtube.com, 8 maggio 2012. URL consultato il 19 febbraio 2021.