Discussione:John Perkins (saggista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Complottista? Bugiardo?[modifica wikitesto]

Questa pagina esordisce con "noto soprattutto come ardente sostenitore, per via della sua esperienza diretta, di teorie del complotto". Non sembrerebbe, nella prefazione del libro "Confessioni di un sicario dell'economia" John Perkins scrive:

"Alcuni attribuiscono i nostri attuali problemi a un complotto organizzato. Magari fosse così semplice! I membri di una congiura si possono estirpare e assicurare alla giustizia. Questo sistema, invece, è alimentato da qualcosa di ben più pericoloso di un complotto. Non è un gruppetto di uomini a guidarlo, bensì un concetto accettato come vangelo: l'idea che qualunque crescita economica giovi all'umanità e che più aumenta la crescita, più diffusi siano i benefici. Quest'idea ha un corollario: chi eccelle nell'alimentare il fuoco della crescita economica dev'essere esaltato e ricompensato, mentre chi è nato ai margini può essere sfruttato."

---

Le cosiddette critiche di Mallaby, almeno quelle riportate nella pagina, consistono in insulti e nell'unico esempio dell'Indonesia, che lungi dell'essere emblematico è una eccezione, nel prologo dello stesso libro Perkins parla del degrado dell'Ecuador, e prosegue:

"Purtroppo, l'Ecuador non è un'eccezione. QUASI tutti i paesi che noi sicari dell'economia abbiamo portato sotto l'ombrello dell'impero globale hanno subito un destino simile."

Un bel "quasi" del tutto ignorato per poter zoommare sull'Indonesia. --62.10.82.87 (msg) 11:28, 15 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Circa l'Indonesia diamo per buono quanto sostenuto da Mallaby e lasciamo perdere tutto quanto riquarda i rapporti degli USA con il sanguinario dittatore Suharno. --62.10.82.87 (msg) 17:48, 15 ago 2023 (CEST)[rispondi]