Discussione:Ipoestesia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Neuroscienze
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Incipit: "Per Ipoestesia in campo medico, si intende una diminuzione della sensibilità e della relativa risposta dell’individuo ad un determinato stimolo. Essa viene compresa nelle alterazioni delle funzioni psichiche"


Psichiche? Che c'entra l'ipoestesia con la Psicologia o la Psichiatria? Credo che chi ha scritto la voce semplicemente confonda le alterazioni neurologiche (Neurologia) con quelle psichiche (Psichiatria e Psicologia). Idea confermata dal fatto che più in basso c'è un rigo che, per quanto riguarda le cause, parla correttamente di traumi e nervi (quindi lesioni neurologiche, non psichiche come dice l'incipit). A essere buoni potrebbe anche darsi che l'ipoestesia si verifichi in qualche malattia psichiatrica ma non mi sovviene nulla in proposito.

Il paragrafo "zone interessate" a parte il titolo improprio, recita: "Le zone interessate comprendono i nervi sensitivi, organi del corpo umano (quindi anche cervello fegato cuore e reni? assurdo non ho parole...) o le zone che li innervano." Quali sarebbero le zone che innervano gli organi del corpo umano? Mai sentita una roba simile, mai. Gli altri due righi della voce (in totale 4 ) sembrano essere stati parafrasati con maggiore attenzione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Jalo (discussioni · contributi) 17:16, ago 4, 2009 (CEST).