Discussione:Io (psicologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template di avviso[modifica wikitesto]

Ho pensato di cambiare la spiegazione data all'avvertimento "da aiutare" perché servono altri punti di vista (altre scuole psicologiche, per intenderci) per la definizione di "Io", argomento certamente non facile. Ndhre 23:11 11 feb 2006 (CET)

Ho inserito il template "da controllare" precisando ulteriormente i motivi. --Lucas 03:31, 17 mar 2006 (CET)[rispondi]

annullare l'ego[modifica wikitesto]

Non so cosa dica Osho ma siete proprio sicuri che parli di "annullamento" dell'ego? credo che la traduzione sia stata fatta male perchè mi risulta che sia più un trascendere l'ego, che è ben diverso che annullare. Per poter trascendere l'ego bisogna prima averne uno ben saldo, altrimenti più che illuminati diventiamo folli. Cercare di annullare l'ego è inutile, perchè è lo stesso ego che ci porta a desiderare questo "annullamento"... ed è così che la gente diventa alcolizzata, drogata e va a rintronarsi in discoteca. L'ego c'è e ci sarà sempre ed è giusto che ci sia, una volta afferrata questa sensazione (perchè è una sensazione, una cosa che accade da sola, non il frutto di una ricerca) l'ego "scompare", nel senso viene trasceso, perchè siamo focalizzati su un altro piano. Era tanto per precisare.

Io sinonimo di Ego[modifica wikitesto]

Su wikipedia, come sempre, qualcuno cerca di fare frullati tra concetti e filosofie spicciole. L'Io è sinonimo di Ego per un semplice e banale motivo: Ego in latino e ἐγώ (egò) in greco corrispondono in italiano al pronome personale di prima persona Io. Il sinonimo non è dovuto a legami psicologici tra il termine Io e i comportamenti ego-istici ed ego-centrici (che potrebbero, nei casi patologici, essere descritti come disturbi dell'Io), ma solo per una semplice traduzione del termine in italiano.
Rimuovo dunque la sezione senza fonte in cui si confondono tanto le idee del lettore, affermando una volta per tutte che Ego (nel senso grammaticale del termine) corrisponde a Io. --ControCrimine (msg) 15:38, 27 mar 2014 (CET)[rispondi]