Discussione:Illiria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

deriva dall'albanese "Ylli" che significa "stella" e "ri" o" i ri" che significa "nuova" ed è legata alle antiche credenze e miti di queste popolazioni che pensavano di provenire da oriente, terre da cui nascono le stelle nuove che popolano il cielo notturno (infatti se osserviamo il cielo le stelle "vecchie" tramontano ad occidente mentre le stelle "nuove" nascono ad oriente). Ciò potrebbe essere confermato da alcuni canti popolari ancora oggi diffusi in alcuni centri albanesi dell'italia meridionale come Lungro(CS) in cui si canta l'inno alla "stella d'oriente" denominato "Ylli i bukur" letteralmente "bella stella". La fonte è più che attendibile poichè chi scrive è un albanese dell'italia meridionale.

Wikipedia:Fonti attendibili. --Lucio Di Madaura (disputationes) 16:52, 25 nov 2008 (CET)[rispondi]


Ecco una fonte scritta: "Giovan Battista Rennis(2000) La tradizione popolare della comunità Arbreshe di Lungro(CS) - Edizioni il 'Coscille' Castrovillari ISBN 88-87482-15-2". Si compone di due volumi + un cd contenente testi e esibizioni di canti popolari tra cui "Ylli i bukur" un inno alla "bella stella d'oriente". Ma non riesco ancora a trovarlo, per cui non posso scrivere il testo. Comunque non so se un semplice testo di un canto da cui si può dedurre un'etimologia possa essere considerato fonte attendibile. Ma non mi sembra neanche sensato far derivare "Illiri" da "Ilir" che significa "liberi"! Non so chi abbia affermato questa cosa ma mi farebbe piacere sapere da chi erano liberi gli Illiri!! Se vogliamo far derivare gli albanesi dagli illiri, dobbiamo anche dire cose sensate!!!! E non sempre le fonti "attendibili" possono esere considerate tali!! Mi riferisco sia alle voce "Illiri" che alla voce "Albania". Usare il buon senso!!

la mappa non è corretta[modifica wikitesto]

la mappa dell'Illiria inserita in questa page non è corretta.

Quella mappa è tutt' altro che vera... manca un bel pezzo che contiene il sud dell'attuale Albania ed una bella parte del nord dell'attuale Grecia

Confermo.Sono un professore dell'Universita di Tirana. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.20.69.68 (discussioni · contributi).

Guardia pretoriana e sorte degli Illirici[modifica wikitesto]

Un paio di osservazioni: Primo sulla guardia pretoriana a è stranoto che Severo congedò il pretorio prima composto per circa l'89% da italici, per ricostuirlo con truppe del proprio esercito danubiano, è presente anche nella voce guardia pretoriana, ed è solo una scelta di stile e gusti se inserire la fonte principale dell'epoca cioè Dione Cassio o uno dei tanti libri contemporanei. Secondo appunto: perché mai bisogna, per forza, usare termini neutri che assomigliano a una mera compilazione di carte per descrivere il massacro vero e proprio che subì il popolo illirico il quale aveva la sola sfortuna di trovarsi nella porta d'ingresso di tutte le invasioni da parte dello sterminato mondo barbarico dal danubio arrivava di fatto alla grande muraglia cinese? La civiltà latina "arretrò"? Ma chi ha scritto questa espressione che ha con tanta solerzia sottolineato la mancanza di fonti, ha mai letto qualche testo, in particolare Fallmerayer tanto per rimanere sul classico? Non vorrei apparire come un difensore a spada tratta degli illirici e del nazionalismo albanese che pretende di ereditarne il lignaggio, anzi pur da storico ho le mie idee sul peso che gli illiri ebbero nella degenerazione dello stato romano (oltre che nella sua difesa naturalmente), ma la verità va detta anche con durezza, e cioè che gli illirici furono sterminati dai popoli successori in quelle terre, possiamo anche nominare gli avari ormai scomparsi se citando gli slavi che tuttora insistono sulle terre balcaniche si potrebbe urtare la sensibilità politicamente corretta di qualcuno. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.20.69.68 (discussioni · contributi).

  • "Circa l'89%"? E perché non dire l'88,7 o l'89,3? Sulla base di Dione Cassio? Tanto versato in matematica quanto Zosimo in topografia, visto che piazza Castro Pretorio sul Viminale, quando invece si trova - ed è visibile tuttora - altrove? E dove stanno i certificati anagrafici delle "truppe del proprio esercito danubiano" a comprovare fossero tutte "danubiane", per non dire Illiriche e, perché no, antenati diretti e in linea ininterrotta di Giorgio Castriota?
  • Dunque il popolo illirico subì un "massacro vero e proprio" (manco fosse il solo all'epoca); e sia: dunque chi si è salvato? I più combattivi e latinizzati? Gli antenati diretti del predetto Castriota? E il popolo illirico lo subì, codesto massacro, guardacaso, solo dagli Slavi (e, bontà dell'anonimo, degli Avari)? Solo loro sono passati da quelle parti? O gli slavi sono arrivati a frittata abbondantemente fatta, e non a caso, vista la precedente frittata?
  • Inoltre: quanto erano effettivamente latinizzati gli Illiri fuori dai grandi centri e dalla costa adriatica? E perché mai non si potrebe dire che la civiltà latina arretrò? Scomparve del tutto forse? Dalle coste di certo non scomparve (e non solo, vedi Valacchi...), ma in ogni caso, che titolo avrebbero gli albanesi per proclamarsi eredi unici di tutte le tribù illiriche e, per giunta, della latinità? Ma per piacere... Qui non si tratta di politicamente corretto, si tratta solo di espungere la propaganda nazionalistica di qualcun altro da una voce enciclopedica in lingua italiana. Punto. --Piero Montesacro 13:57, 17 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Era la civilta piu antica civilta Europea e gran parte della sua storia e stata sottratta,saccheggiata e nascosta.Vorrei dirvi che l'antica grecia e l' Impero romano sono venute dopo a quella illirica,l' attuale Albania,popolo di tradizioni e uomini coraggiosi,che hanno sempre combattuto contro tutto e tutti per la liberta...Era un popolo intellettuale e forte nelle tattiche di guerra e per questo diversi generali e imperatori romani andavano a studiare le loro tattiche.la storia Greca è in gran parte presa da quella illirica...La lingua albanese è una lingua pura e diversa da tutte quelle europee.[senza fonte]

Non si sa quall'era la civilta piu antica del europa. è quasi impossibile provare una cosa del genere. Si è dimostrato pero che gli Illiri era una civilta svilupata nei balkani e nelle coste dell'adriatico, quindi non era venuta in questa zona ma aveva le radici qui. La storia greca e quella della macedonia è diversa da quella illirica, infatti Herodoto e Apiano di Aleksandria mezionano gli illiri nei loro racconti come una civilta che si esetendeva lungo l'adriatico fino alla costa del Ambrakia in grecia.

Dai ritrovamenti trovati si dimostra che gli antichi illiri parlasero una lingua molto simile a quella dell albanese di oggi, ed è vero che nelle classificazioni delle lingue , la lingua albanese fa parte di un rammo apparte [1]

Peculiarità degli Slavi[modifica wikitesto]

  • In gran parte i territori già romani invasi dalle tribù germaniche, pur avendo subito saccheggi, distruzioni e talora massacri hanno mantenuto generalmente il latino (trasformatosi poi nelle lingue romanze): si pensi alla penisola iberica (dove l'unica lingua non latina era preesistente all'arrivo dei romani), alla Gallia, all'Italia. Le invasioni slave hanno invece in gran parte dei Balcani spazzato via il latino e ridotto notevolmente l'area della lingua greca. E' noto che quando in un territorio vengono a contatto due popoli di diverso livello di sviluppo in genere prevale la cultura di livello superiore a meno che entrino in gioca altri fattori che portano all'eliminazione fisica del popolo di livello culturale superiore (anche a seguito di epidemie) o che vi siano differenze numeriche forti fra conquistati e conquistatori. I germani sono entrati nell'Europa latina da conquistatori, ma quasi sempre sono stati assorbiti dai conquistati. Gli slavi invece hanno imposto la loro lingua quasi dappertutto. Le cause della diversità? I germani invasori erano guerrieri nati ed avventurieri, ma non erano numerosi. Per loro la popolazione rurale indigena era una ricchezza da proteggere e sfruttare anche per farsi mantenere (come avrebbero fatto gli europei nelle terre equatoriali). Gli slavi erano assai più numerosi, avevano una vocazione agricola e cercavano terre fertili per insediarsi definitivamente. Per loro le popolazioni rurali indigene erano un'impedimento da eliminare (come avrebbero fatto gli europei negli odierni Stati Uniti).--Deguef (msg) 12:34, 2 feb 2010 (CET)[rispondi]

Provenienze del termine "Illiria"[modifica wikitesto]

Purtroppo vi devo contradire . Il termine Illiria proviende direttamente dalla lingua degli Iliri : "Ilir" (in albanese si scrive con una "l") tradotto dall'albanese vuol dire "Libero". Illiria quindi "popolo dei liberi". è una delle pocche parole che non è cambiata nel corso della storia , e delle varie relazioni della lingua Illirica con quella greca e latina. Questa è la ipotesi piu plausibile sulla provenienza di tale nome. Possiamo ricordare anche nome propri come alban, taulant, arber, adrian, enkeled, che oltre a essere i nomi di persone piu usati oggi in Albania, sono stati anche i nome delle principali tribu Illiriche. Equivalente anche per bardhyl, genci, genti, teuta nomi di re e regine di Illiria. Vi ricordo che la storia di un popolo non è fatta solo da prove materiale ritrovate ma anche dall'eredita culturale sociale e linguistica. Allora per chiarire la frase "Yll i ri": è una frase usata dai Arberesh migrati in Italia dopo il 1500 , per ricordare la loro terra riferendosi a una stella che si trovava a est , cioe nella direzione dell'albania vista dalle spiagge della puglia. Il termine latino "Illiria" Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Frano (discussioni · contributi).

WP:FONTI?
Vedo che hai usato una pagina della Britannica per giustificare altre affermazioni, vorrei conoscere (basta che copi 5 parole, che in ogni caso non violeranno il diritto d'autore) il passo preciso. --Vito (msg) 13:49, 5 feb 2010 (CET)[rispondi]
ok gia dato le fonti.

Nella voce sta scritto ... ma mancano le fonti ... e il rispetto[modifica wikitesto]

... Furti e guerre erano all'ordine del giorno tra le popolazioni illiriche, e i loro pirati furono una lunga piaga per i marinai che solcavano l'Adriatico. ...

Mancano le fonti e poi i furti e le guerre esistevano anche in moltre altre aree d'Europa compreso quella italica; inoltre gli illiri del mare imponevano i loro dazi e la loro supremazia come facevano tutti gli altri e come hanno fatto anche i romani. Non si possono attribuire "negatività" generiche, non provate e che in parte rientrano in fenomeni complessi storicamente diffusi in ampie aree geografiche del Mediterraneo. Sicuramente gli illiri non erano meno civili degli italici e dei romani. Queste subdole forme di etno-razzismo dovrebbero sconparire da Wikipedia. Alberto Pento

Mappa, orrendo[modifica wikitesto]

Mappa, orrendo

Questa mappa non e la misura della Repubblica Romana, nella misura del Regno Macedone, ne la Lega Epirota. Qualcuno puo risolvere questo problema? Guardare le mappe da 230 a.c. e del III secolo a.c., in generale, questa particolare mappa appena cancella nella misura romana e quella di Macedon.

Regno di Illiria e di Dardania (III secolo a.C.)? E tutto sbagliato. Confronta con il romano mappe che seguono

1 2 3 Mappa commons La mappa indica che esso raffigura la storia del III secolo A.C. (dal 300 al 201 A.C.). Da 228 A.C. e in poi (fino a 201 A.C. che riguarda l'utilizzo) dell'Impero Romano è in controllo di parte dell'Illiria fino a Epidamno e anche di sopra di esso.

Da 300 a 272 Pyrrhus controllato la zona fino a Lissos.

Da 271 a 230 Epiro è sotto il Ligue épirote o il re macedone e il Regno di Macedonia controlla semplicemente la maggior parte delle regioni a ovest. Agron, con Teuta, aveva alcuni guadagni territoriali di sottili strisce di terra fino a Apollonia, durante 230 A.C..

Si prega di modificare la legenda della mappa che afferma che non si tratta di III secolo A.C. o qualche tempo generico, ma 230 A.C. e aggiungere i confini della Macedonia e della Lega epirota o i bordi dell'Impero Romano, se si desidera che sia realistico.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Illiria. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:45, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]