Discussione:Ilario Tabarri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non mi tornano alcune cose, e chiedo delucidazioni ai wikipediani in ascolto:

1-dalla voce non è chiaro se Tabarri sia giunto in Spagna in settembre o in ottobre. In ogni caso, il suo arruolamento nel Battaglione Garibaldi non può essere avvenuto nei giorni indicati (3 ottobre), perché il Battaglione Garibaldi è stato costituito attorno al 20 ottobre. C'è qualcuno in grado di spiegare questa contraddizione?

2-Nel fascicolo del Casellario Politico Centrale intestato a Tabarri, non risulta nessun arresto in Francia. Risulta invece l'arresto al rientro in Italia, operato perché il suo nome era inserito nella Rubrica di Frontiera a causa di una lettera che aveva inviato alla fidanzata dalla Francia (non da Marsiglia) nel 1938. Nell'interrogatorio, Tabarri ammette l'espatrio clandestino in Francia, ma nega di essere stato in Spagna fornendo gli indirizzi francesi nei quali avrebbe lavorato dal '36 in avanti, e dichiara di essere stato internato, alla dichiarazione di guerra italiana alla Francia, in un campo di concentramento francese (avendo quindi rifiutato di arruolarsi nell'esercito francese), dal quale è stato liberato poche settimane dopo, all'arrivo dei tedeschi, per continuare a lavorare come operaio. Quindi mi chiedo: qual è la fonte dalla quale risulta la sua attività antifascista in Francia? Perché io non riesco a trovarla. Intendo dire: trovo solo brevi profili biografici che non indicano la fonte delle notizie inserite. Notizie che, ad oggi, mi sembrano prive di riscontro.

Se tra qualche settimana non dovessero comparire su Wiki informazioni o fonti che confermino quanto scritto nella voce, mi permetterò di segnalare la voce come "da verificare".

--Hamletnico (msg) 20:19, 7 ago 2008 (CEST)[rispondi]

questione spagnola[modifica wikitesto]

Essendo ormai passati mesi senza che alcuno abbia indicato fonti certe sulla esperienza spagnola di Tabarri, ho inserito una versione della sua biografia più neutrale. L'esperienza spagnola di Tabarri è una ipotesi sostenuta da alcuni testi ma non è -a quanto consta- una verità enciclopedica.

La verità enciclopedica[modifica wikitesto]

E' molto opinabile che decidere in WP di trattare un personaggio storico come un potenziale spudorato millantatore, senza che mai alcuno abbia immaginato lontanamente di fare ciò, appartenga ad un concetto obbiettivo di verità enciclopedica. Perchè ciò avviene di fatto nel modo insistente e ripetuto con cui nella voce si racconta l'esperienza spagnola di Tabarri, condita di condizionali e di ostentate ripetizioni circa presunte 'assenze di fonti': visto che nessuno in nessuna sede storica ne' politica ne' sociale ha mai negato tale sua esperienza - peraltro anche ben dettagliata in alcuni testi - nella voce invece si vuole fare evidentemente intendere che esiste la possibilità che Tabarri abbia mentito - nell'ordine- alla fidanzata, ai fascisti (addirittura!), ai confinati di Ventotene, a tutti i compagni comunisti da lui incontrati, a tutti i partigiani che ha comandato, a partire da tutta la dirigenza romagnola e nazionale del PCI, delle Brigate Garibaldi, del CLN, incluso Luigi Longo, commissario delle Brigate Internazionali italiane in Spagna e comandante delle Brigate Garibaldi in Italia.
Visto che l'ipotesi evidente che si vuole sottolineare è che Tabarri potrebbe NON avere mai partecipato alla guerra di Spagna, ne risulta inevitabilmente - ove tale ipotesi fosse attendibile - che tutti quelli che avrebbero attribuito a Tabarri sia durante che dopo la guerra di Liberazione incarichi delicatissimi, avrebbero dunque evidentemente preso un abbaglio, ingannati da informazioni errate e menzogne dichiarate evidentemente riconducibili all'unico personaggio interessato a ciò: Ilario Tabarri. O forse erano d'accordo con lui nel mistificare? D'altra parte, è vero che Tabarri potrebbe anche essere un essere extraterrestre, visto che non esistono fonti attendibili che escludano questa ipotesi. --Castel (msg) 01:41, 4 gen 2010 (CET)[rispondi]

In conseguenza a quanto scritto ho effettuato alcune modifiche alla voce. --Castel (msg) 03:16, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]
Caro Castel, ho apportato alcune modifiche al tuo testo, cercando principalmente di correggere alcune imprecisioni (tipo questione SAP: vabbé che è extraterrestre, ma come faceva Tabarri a comandare le SAP nel '43 se sono state fondate nell'estate del '44?) e aggiungendo poi alcune notazioni sul dibattito attorno a Tabarri, che in verità non verte solo attorno alla questione Libero ma anche ai rapporti con i civili e alle rappresaglie naziste. Quanto al resto, ho ormai imparato ad apprezzare la tua vis polemica e a cogliere i giusti elementi di critica. E quindi, sulla "questione spagnola", mi sono limitato a riportare, in nota, quanto Tabarri dice ai fascisti. Infatti hai ragione: nessuno -sin ora almeno- ha mai messo in dubbio l'esperienza spagnola di Tabarri, ma nessuno l'ha mai nemmeno raccontata (nemmeno lui). Un utente anonimo, se non sbaglio oppure era Davide Spagnoli, in tempi ormai antichi aveva inserito tutte le battaglie della guerra di Spagna come battaglie cui Ilario avrebbe partecipato. Siccome non è credibile non abbia avuto nemmeno una licenza in 3 anni, mi chiedo: da che fonte l'ha preso? Il fatto che siano ripetuti i "citazione necessaria" è colpa di chi cita fatti non riscotrabili, non di chi chiede la citazione, mi sembra. Ciò detto, l'esperienza spagnola di Tabarri è certamente un 'luogo comune', che si fonda sulla condanna al confino come "garibaldino". Ma la condanna al confino si basa su una (alquanto imprudente, per un veterano di Spagna) lettera alla fidanzata, nella quale forse millanta -come dice lui ai fascisti- o forse no -come pensano i fascisti- ma che certamente non è quel che si può chiamare "riscontro oggettivo". Mi limito a constatare, quindi, dal punto di vista enciclopedico, che non esistono -o almeno io non ho trovato- altre fonti "oggettive" che raccontino di Ilario Tabarri in Spagna. Ci sono i c.d. quaderni Lopez che riportano il suo nome, ma anch'essi si fondano sulla condanna al confino. Quindi: ok raccontare l'esperienza di Spagna come avvenuta (senza condizionali), ma indicando quali sono le fonti che lo sostengono ed i loro limiti. Poi -ma questo, forse, ha a che fare con la mia opinione su Tabarri- ti sembra così "lunare" che un ragazzo di vent'anni condannato per un reato che non ha commesso, ma un "reato" che gli dà prestigio nella comunità dei confinati, eviti di proclamarsi innocente con gli altri detenuti? Come avrebbe vissuto a Ventotene uno che avesse detto: non è vero che sono comunista e garibaldino, sono qui perché ho mentito alla mia fidanzata... C'è poi una cosa che mi hai fatto notare tu, del rapporto Tabarri: parla della guerra di Spagna come guerra di guerriglia. Comunque: vedi se con le correzioni che ho apportato la voce è sufficientemente neutrale. Attendo, però, che i "citazione necessaria" siano completati.--Hamletnico (msg) 17:14, 28 feb 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ilario Tabarri. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:42, 17 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ilario Tabarri. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:42, 14 mar 2020 (CET)[rispondi]