Discussione:Il sorriso della Patria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 26 aprile 2022 la voce Il sorriso della Patria è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 13 a 15.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Il sorriso della Patria. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:26, 16 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

Il progetto cinema stabilisce chiaramente quali sono i criteri di enciclopedicità per un film già distribuito. Un film è enciclopedico se:

  • è stato oggetto di recensioni e critica da parte di testate e/o pubblicazioni specializzate, autorevoli, non meramente locali;
  • ha ricevuto riconoscimenti ufficiali di livello almeno nazionale;
  • è stato al centro di un caso di cronaca o mediatico di risonanza almeno nazionale;
  • ha avuto un notevole riscontro in termini di incassi;
  • è stato realizzato da un autore notevolmente rilevante, e l'opera rappresenta comunque un tassello di rilevanza per la sua carriera.

Questo film non soddisfa nemmeno un criterio. Il primo: il film non è stato recensito da testate o pubblicazioni nazionali. Non è presente nell'archivio di Cinematografo, né di Cineforum, né dell'ANICA. L'unico sito che lo cita, MyMovies, lo fa con una scarna paginetta senza recensione (peraltro creata dopo la creazione di questa pagina Wiki). Il secondo: il film non ha vinto alcun premio né è entrato in competizione in alcun festival. Il terzo: oltre alle proiezioni locali, il film non ha avuto una distribuzione nazionale, né una particolare visibilità mediatica. Il quarto: il film non è mai stato distribuito a scopo commerciale (non potrebbe esserlo, dato che non ha nemmeno un visto censura). Il quinto: la regista del film non è un'autrice rilevante. La partecipazione al progetto di uno storico specializzato non basta a soddisfare il criterio. Siamo di fronte a un breve documentario proiettato in poche iniziative organizzate da enti locali e poi uscito in dvd. Ritengo quindi doveroso cancellare la pagina.--De-CoNzol (msg) 14:50, 30 mar 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:19, 13 nov 2022 (CET)[rispondi]