Discussione:Il branco (film 1994)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Luca Zingaretti ante litteram" significa "Luca Zingaretti prima di chiamarsi così", e quindi vuol dire che, quando girava "Il Branco", l'attore aveva un altro nome, diverso da quello con cui ha poi acquisito (maggiore) notorietà. A me invece risulta che Luca Zingaretti sia semplicemente il nome anagrafico dell'attore, e comunque che egli non abbia mai utilizzato un "nome d'arte". Se, come probabile, si voleva dire "Luca Zingaretti prima di diventare famoso" (cioè "prima di interpretare il commissario Montalbano"), allora bisognava usare un'altra espressione (per esempio... "Luca Zingaretti pre-Montalbano").

1 loc.agg.inv. CO che precorre i tempi, che è in anticipo sui tempi: van Gogh è stato un espressionista ante litteram | loc.avv., prima del tempo, in anticipo sui tempi: verificarsi ante litteram, movimento artistico sviluppatosi ante littera.

In tutti i casi l'espressione è stata usata a sproposito. --Vipera 09:32, 15 gen 2008 (CET)[rispondi]

Totalmente d'accordo con "Vipera". Come fa Zingaretti ad essere anteriore a se stesso? Un bel quesito filosofico, da girare agli illustri estensori di questa voce di Wikipedia...