Discussione:I reietti dell'altro pianeta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce dice: "Urras e Anarres, malgrado l'evidente assonanza, non sono riducibili solo alle metafore di USA e URSS in piena Guerra fredda, seppure questa sia una delle possibili chiavi interpretative (il libro è della prima metà degli anni settanta)."

Io, sinceramente, non avevo mai sentito questa chiave interpretativa, che anzi mi sembra decisamente forzata. L'interpretazione generalmente accettata è quella secondo cui un mondo bipolare, come quello della Terra all'epoca in cui il romanzo è stato scritto, vada ricercato all'interno del pianeta Urras, dove si trovano le due grandi potenze, A-Io e Thu, uno a economia liberale, l'altro a economia collettivista pianificata. Questa è, oltretutto, la lettura che dà wikipedia inglese:

"In a clear allusion to the United States (represented by A-Io) and the Soviet Union (represented by Thu), one has a capitalist economy and patriarchal system and the other is an authoritarian system that claims to rule in the name of the proletariat. "

Aggiungo: Anarres è chiaramente ispirato alle teorie anarchiche, il romanzo lo dice chiaramente.

Grazie della precisazione. Se vuoi, puoi correggere direttamente in voce. --Harlock81 (msg) 12:30, 25 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Concordo con il primo commentatore, il protagonista dichiara chiaramente che l'economia ed il concetto di stato del socialismo reale è quanto più lontano ci sia dagli ideali di Anarres.

Ho modificato dei passagggi che mi sembravano ambigui. 20:18, 12 lug 2011