Discussione:IPad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Dubbio[modifica wikitesto]

Ma i prezzi di vendita negli USA sono davvero una notizia enciclopedica? Per me sarebbero da lasciare ai cataloghi e ai listini, in un'enciclopedia non c'entrano nulla.--Frazzone (Scrivimi) 18:03, 28 gen 2010 (CET)

Secondo me ci può stare, è fonte di discussioni sul marketing. Il prezzo lancio è molto contenuto perchè Apple punta ad una massificazione del dispositivo, cercando di venderlo a quei 75 milioni di utenti che usano iPod Touch e che quindi sanno già usarlo.--Automa85 (msg) 09:02, 29 gen 2010 (CET)
Ho lasciato il solo prezzo di partenza del modello base, l'unico che può essere in qualche modo rilevante, penso. Il resto è da catalogo. --Azrael 15:44, 30 gen 2010 (CET)

Consumi[modifica wikitesto]

Nella voce viene segnalato un "Consumo: 25 Wh (polimeri di litio)". Credo ci sia un errore: tale dato probabilmente si riferisce alla capacità della batteria, come riportato da http://en.wikipedia.org/wiki/IPad

Si l'unità di misura lo è sicuramente, e anche il dato numerico quindi, perché 25 Wh è la capacità della batteria dell'Ipad2, il consumo sarà attorno ai 3-5 Watt.--Zorzo Mirco (msg) 09:11, 8 mar 2012 (CET)

Disponibilità[modifica wikitesto]

Non è corretto quello che c'è scritto in questa sezione; l'iPad non sarà disponibile da luglio in Europa, ma i dispositivi verranno rilasciati in tutto il mondo entro 60 giorni dal lancio al keynote. Semplicemente, hanno detto che i prezzi per l'europa dovranno ancora essere pubblicati.--Automa85 (msg) 09:00, 29 gen 2010 (CET)

iPad è un Tablet PC ?[modifica wikitesto]

Si ,il fatto che manchi la penna non vuol dire che non sia un tablet. Un tablet può per esempio avere come imput anche una tastiera. E comunque tutti lo definiscono un tablet a dimostrazione linco qualche articolo tra i primi che saltano fuori da google. http://www.onehardware.it/28/01/2010/ipad-il-tablet-pc-di-apple-e-arrivato/ http://www.tomshw.it/cont/news/apple-ipad-il-tablet-partorito-da-steve-jobs/23751/1.html http://www.affaritaliani.it/mediatech/apple_presentazione_islate_steve_jobs_tablet_pc270110.html Prima di annullare le mie modifiche porta delle prove valide per favore. --Hellis (msg) 12:05, 30 gen 2010 (CET)

Sul fatto che l'iPad sia o meno un Tablet PC[modifica wikitesto]

L'iPad non è un Tablet PC.

- Innanzitutto nè Steve Jobs durante la presentazione del 27 gennaio nè Apple con comunicati stampa successivi hanno mai presentato l'iPad come un Tablet PC. - Un tablet PC è sempre e in ogni caso un PC a tutti gli effetti, caratterizzato da capacità di input superiore ma comunque è un PC. Il Tablet PC per definizione deve inoltre avere uno stilo di qualche tipo. L'iPad non è sicuramente un PC e per la mancanza di stilo non può essere considerato un Tablet PC. - Il fatto che l'iPad non sia un PC lo dimostra lo stesso Steve Jobs che presenta il dispositivo come qualcosa che sta a metà tra l'iPhone e il Mac, ma che non intende sostituire nessuno dei due. L'iPad è in grado di fare o di fare meglio cose che si possono fare con un iPhone o con un Mac, ma non è in grado di sostituire nè un iPhone (l'iPad non permette chiamate telefoniche) nè un Mac (l'iPad non permette l'installazione e il funzionamento della applicazioni per Mac. - Apple presente l'iPad come "iPad isn’t just the best device of its kind. It’s a whole new kind of device": è un dispositivo che non va classificato secondo gli schemi e gruppi attuali, è un nuovo dispositivo che inventa un nuovo gruppo di dispositivi.

"Il Tablet PC per definizione deve inoltre avere uno stilo di qualche tipo." Bella definizione, dammi un link di prova della tua definizione. PS:Anche en.wiki lo definisce tablet, come del resto praticamente tutte le testate giornalistiche. Secondo te sbagliato tutti o sbagli tu? --Hellis (msg) 12:16, 30 gen 2010 (CET)
Certamente si può definire "un tablet" (ovvero tavoletta in inglese) perchè la forma è quella. Ma non un Tablet PC. Il termine tablet pc è stato coniato da Microsoft nel 2002 con la presentazione di Windows XP Tablet PC Edition e si caratterizza dall'essere un PC portatile e dall'avere la penna e funzionalità di inchiostro digitale: http://www.microsoft.com/presspass/press/2002/nov02/11-07Tablet2002LaunchPR.mspx Poi in seguito alla disponibilità di sistemi operativi Linux e applicazioni di inchiostro per Mac il Tablet PC si è separato dai sistemi operativi Microsoft, ma un Tablet PC per definizione è sempre un PC con la penna.
E l'iPad non è un PC, e su questo non penso che ci sia da discutere.
Il fatto che molti quotidiani e notiziari definiscano l'iPad come Tablet PC deriva dal fatto che i Tablet PC sono la cosa famosa più simile all'iPad per presentare il prodotto. Ma dato che la stessa Apple sta molto ben attenta a non dichiarare l'iPad un Tablet PC, non bisogna chiamarlo così.
Possiamo se vogliamo chiamarlo tablet (tavoletta, appunto), ma non Tablet PC solo perchè alcuni su internet dicono che è un Tablet PC. Le fonti ufficiali sono solo quelle Apple e bisogna utilizzare quelle: se dobbiamo vedere alla stampa varia senza analizzare in modo critico e intelligente le fonti allora bisogna anche modificare la voce su Elvis scrivendo che non è morto ma che è tornato sul suo pianeta. Se poi non vogliamo utilizzare solo le fonti Apple allora inseriamo almeno un paragrafo che spiega come un iPad non sia considerabile un Tablet PC secondo la definizione ufficiale.
Anche la versione inglese definisce l'iPad un "tablet computer" e non un "Tablet PC"
Vai sulla versione inglese della voce e premi sul link tablet computer e vedi dove ti rimanda... In aggiunta leggi la definizione sulle pagine di en.wiki e anche su it.wiki di tablet PC. Se non ti basta fai una ricerca su google mettendo iPad e tablet pc e vedi cosa salta fuori. Quella che hai citato era la definizione iniziale di Microsoft che anch'essa ha abbandonato, basta vedere lo slate pc presentato al CES http://www.affaritaliani.it/mediatech/tablet_hp260110.html --Hellis (msg) 13:27, 30 gen 2010 (CET)

Seguendo il tuo ragionamento, ovvero tener buone le cose che si trovano in internet senza adottare un minimo di senso critico, bisognerebbe modificare la pagina di Berlusconi dicendo che è "un politico, imprenditore, dittatore, puttaniere, ladro, mafioso, pidueista, e figlio di cane". In ogni caso tu sei un amministratore e quindi hai ragione per definizione. Però quelle che tu citi sono comunque sempre fonti non ufficiali. Apple non ha mai citato/catalogato e continua a non citare/catalogare il suo dispositivo come un Tablet PC; Microsoft non ha mai abbandonato la definizione iniziale di Tablet PC (lo slate di HP del CES è appunto stato sempre presentato come slate, in inglese "piatto" e mai come Tablet PC) e per capirlo basta osservare le funzionalità Tablet PC di Windows 7 nel pannello di controllo o sulla guida disponibile sul sito MS e vedere che sono inerenti solo alla penna e all'inchiostro digitale. Insomma, nessuna fonte ufficiale classifica o cita (nel caso di Apple, la casa produttrice ed ideatrice non un quotidiano) o rende classificabile (nel caso della definizione Microsoft di Tablet PC) l'iPad come un Tablet PC, e di questo va tenuto conto. Direi che questo basta per proporre di cambiare anche qui in Italia la definizione da "Tablet PC" a "computer tablet" come negli USA, lasciando magari il collegamento alla pagina "Tablet PC" (in attesa che qualcuno crei anche la pagina "computer tablet" per classificare i MID, i cellulari Nokia e i vari dispositivi Tegra-Android).

Non sono io che stabilisco le definizioni ma gli utilizzatori, io ti posso citare letteralmente centinaia di testate che definiscono iPad un tablet, tu quante me ne puoi citare che non lo definiscono così? Il nome dato da HP allo slate è una scelta commerciale ti ricordo che fino a pochi giorni fa il nome più probabile dell'iPad sembrava essere iSlate e lo stesso fiorire di annunci di tablet poco prima della presentazione dell'Apple non è un caso. Comunque se sei convinto delle tue opinioni ti invito ad andare su en.wiki (la wiki più diffusa al mondo) a modificare la definizione si Tablet PC ed ad andare sulla pagine dell'iPad eliminando il link a Tablet PC spiegando loro che sono cose diverse. Hellis (msg) 15:16, 30 gen 2010 (CET)
Allora:
- Non sono gli utilizzatori che stabiliscono le definizioni dei dispositivi, ma le case che li producono. Se io chiamo il mio MacBook Pro "MacBook Air", sbaglio. Se io chiamo il mio Nokia 3310 "iPhone", sbaglio. Se io chiamo la mia Xbox 360 "Playstation" sbaglio. Certo, non muore nessuno, ma sbaglio. Se Apple non definisce il suo prodotto come Tablet PC, non c'è ragione perchè tu o un qualche giornalista debba ritenerti più illuminato della stessa casa ideatrice, produttrice e distributrice dell'iPad. E anche se fosse l'utilizzatore quello che dà la definizione, i membri di Apple al momento sono gli unici utilizzatori dell'iPad. E nessuno di loro definisce l'iPad come un Tablet PC.
- Wikipedia è una enciclopedia. Non deve descrivere ciò che dice "la ggente" o l'opinione più o meno diffusa, ma, ove possibile, i fatti e la verità. Affermare che "centinaia di testate definisco l'iPad" in un certo modo non significa che quel modo sia corretto. Ciò che dice la Apple, azienda produttrice del dispositivo, deve avere più valore di quello che dice "la ggente" o centinaia di testate che non hanno alcuna relazione con la Apple. E la Apple dice che l'iPad è un nuovo tipo di dispositivo, quindi non è un Tablet PC dato che il Tablet PC è un dispositivo che esiste da ormai sette anni. Non devo citare centinaia di fonti; questa è una enciclopedia che deve descrivere fatti, non l'opinione più diffusa. I fatti non sono democratici e non diventano più o meno veri a seconda del numero di persone che credono ad essi. Ciò che dice la Apple, produttrice degli iPad, e ciò che dice la Microsoft, azienda che ha definito i Tablet PC, ha più valore di migliaia di giornalisti, blogger e commentatori che non hanno mai visto nè un Tablet PC nè un iPad dal vivo.
- Non nego che l'iPad sia un tablet. Nego che sia un Tablet PC. Probabilmente tu non hai mai visto nè usato un Tablet PC, altrimenti capiresti la differenza. Un sacco di gente ha descritto l'iPad come un grosso iPod Touch, con che criterio tu affermi che l'iPad è un Tablet PC e non un grosso iPod Touch? Dopotutto un iPad riprende tecnologia dello schermo (LED con digitizer capacitivo multitouch), tipologia di disco rigido (memoria flash) e sistema operativo (di fatto una versione estesa dell'iPhone OS), mentre del Tablet PC riprende la forma (a volte: la maggior parte dei Tablet PC è sempre stata di formato convertibile). Un iPad è molto più simile ad un iPod Touch che non ad un Tablet PC. Eppure tu sei convinto che sia un Tablet PC. E non un tablet, come sarebbe probabilmente corretto, ma un Tablet PC.
- Lo slate di HP non ha ancora un nome ufficiale. Se tu avessi seguito la vicenda avresti notato che nessun nome ufficiale è stato dato a quel dispositivo: HP ha sempre descritto il dispositivo come un "slate PC", ovvero "PC piatto". Questo non perchè il suo nome sia "slate PC", ma perchè parlano inglese e in inglese per dire che un PC è piatto dicono che è uno "slate PC".
- Non c'è stato un fiorire di annunci di tablet prima dell'uscita dell'iPad. Semplicemente la stampa, elettrizzata dall'uscita, ha prestato più attenzione ai Tablet PC che escono regolarmente. E se tu conoscessi il mondo dei Tablet PC sapresti che è così.
- E poi se vado sulle definizioni en.wiki ci sei ancora tu che trolli modificando le definizioni in base al tuo umore o alle convinzioni soggettive come fai sulla wiki italiana? Eliminare nella voce italiana dei Tablet PC la parte relativa ai dispositivi simili come gli UMPC (piattaforma Microsoft completamente diversa dai Tablet PC, definita nell'apposita sezione) i MID (piattaforma con definizione Intel, completamente diversa dai Tablet PC) e l'iPad (definito dalla Apple come diverso da tutto ciò che esisteva prima del 27 gennaio e quindi diverso dai Tablet PC) non ha reso questa versione dell'enciclopedia più oggettiva.
Secondo la tua definizione ti rendi conto che attualmente non ci sarebbero in giro tablet PC dato che non viene più usata la versione custom di Windows XP. Microsoft ha presentato una tipologia di prodotti chiamandoli tablet pc poi questa definizione è stata estesa dall'uso comune. Pensa la termine walkman, nato come prodotto Sony e poi arrivato a identificare una generica categoria di prodotti. Le definizioni in questo caso le fanno gli utilizzatori, come ti ho detto, io posso trovare facilmente centinaia di fonti, tu nessuna, perché secondo la tua definizione non sarebbero più in commercio i Tablet PC. Come già detto le definizioni su it.wiki e en.wiki mi danno ragione, ti invito prima a convincere loro che si sbagliano e che non sanno l'inglese. --Hellis (msg) 10:27, 1 feb 2010 (CET)
PS:Mi sono dimenticato di rispondere sulla parte che dici che trollo. Su en.wiki non ho modificato nulla, su it.wiki ho eliminato una sezione che parlava di sistemi diversi e che diceva in modo totalmente arbitrario che i tablet PC devono usare sistemi operativo Windows, Linux, o OS X e solo quelli, quindi per esempio si escludeva Android, l'iPhone OS, etc... Certo se hai delle fonti che confermino la sezione presentale e ne parliamo altrimenti fai meglio a evitare di lanciare accuse a caso. --Hellis (msg) 10:49, 1 feb 2010 (CET)
Ancora con le ricerche su google...ma la vogliamo finire di presentarle come prove attendibili? Il conteggio di voci in rete non costituisce una fonte...non scadiamo nel ridicolo, su. --82.50.103.163 (msg) 23:53, 14 gen 2011 (CET)

Scusate ma mi pare che si stia parlando di nulla... l'iPad è un Tablet. Punto. Il semplice fatto che la parola successiva sia PC lo elimina da questa categoria di prodotti! Il termine entrato nell'uso comune è Tablet, non TabletPC. Tant'è vero che si sente spesso parlare di Tablet Computer o "sistemi tablet". PC, quindi Personal Computer, presuppone che sopra vi sia un sistema operativo Microsoft, e così non è. My 2 cents.--Automa85 (msg) 12:13, 1 feb 2010 (CET)

PC usualmente è l'acronimo di personal computer il che non vuol dire in automatico che ci sia software Microsoft, per esempio Apple produce PC senza software Microsoft, poi esiste Linux ed esistono molti altri sistemi operativo. Più diffuso non vuol dire unico. Hellis (msg) 19:26, 1 feb 2010 (CET)

Con PC si intendono solitamente computer basati su Windows, la stessa Apple nel suo sito ufficiale indica i PC come un'altra categoria di prodotti e i suoi prodotti gli chiama Mac (nome che deriva dal sistema operativo). In più pagine c'è scritto: perché scegliere un Mac e non un PC ? oppure: come passare da PC a MAC. Detto questo credo che per estensione sia normale definire l'iPad come un TabletPC, se proprio si vuole cambiare che si metta Tablet computer e la finiamo qui ! P.S. Slate significa ardesia e per estensione lavagna non piatto.--Goggo93 (msg) 10:10, 2 feb 2010 (CET)

Hai detto bene: è normale per estensione, ma non è corretto. Ormai da una decina d'anni PC è sinonimo di "computer con windows". Definire quindi l'iPad un TabletPC è un'informazione fuorviante, perchè porta a credere che sopra vi sia un sistema operativo microsoft o derivato.--Automa85 (msg) 10:27, 2 feb 2010 (CET)
Peccato che venga definito così dalle riviste di informatica. Non siamo qui a creare le definizioni ma a raccogliere le informazioni http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=ySG&q=ipad+tablet+pc&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq= Tablet di suo senza specificare pc o computer ha poco senso dato che tra le varie cose vuol dire tavoletta ma non indica esplicitamente il campo informatico. Si potrebbe anche scrivere Tablet computer ma il titolo della voce è Tablet PC (in senso di personal computer senza indicare un particolar sistema operativo) e quindi non vedo il motivo di cambiare il nome anche perché tablet PC è più diffuso di tablet computer, almeno secondo google. --Hellis (msg) 11:27, 2 feb 2010 (CET)
Mah, IMHO "PC" è generalmente usato come sinonimo di computer generico, e pure se le stesse riviste lo definiscono tablet PC...
Aggiungo che comunque la Apple vuol vendersi come innovatrice, quindi è logico che definisca ogni suo prodotto un qualcosa di diverso dagli altri. L'iPod non è un lettore mp3, l'iPhone non è un telefono, il Mac non è un PC, e l'iPad non un tablet PC :) --Azrael 11:46, 2 feb 2010 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Qualcuno puo' chiarirmi perche' la voce e' stata proposta per la cancellazione? In particolare, quale regola viola?--Fpiraneo (msg) 13:12, 31 gen 2010 (CET)

Ti invito a leggere o partecipare alla procedura, il luogo più adatto a questa discussione. --Azrael 13:19, 31 gen 2010 (CET)

Critica[modifica wikitesto]

Segnalo il ripetuto inserimento di una presunta critica da parte di un anonimo (prima volta, seconda, terza...) sulla mancanza di eink per una "fruizione ottimale" degli ebook. Occorre citare fonti che attestino che questa critica sia stata mossa, anche solo un link all'articolo della testata giornalistica autorevole che l'abbia segnalato (e non blogghettini o singole opinioni personali), e soprattutto evitare toni enfatici quali "la più moderna tecnologia" ect., che non sono adatti ad un'enciclopedia neutrale quale Wikipedia cerca di essere. Grazie. --Azrael 10:57, 28 mar 2010 (CEST)

Chiudo qui, l'utente ha adesso sistemato in maniera corretta e con fonte. --Azrael 19:18, 28 mar 2010 (CEST)

--82.50.103.163 (msg) 23:53, 14 gen 2011 (CET)

iPad[modifica wikitesto]

Vista anche l'innegabile popolarità, non varrebbe la pena di spezzare la voce in iPad e iPad2? Attualmente mi sembra decisamente sbilanciata a descrivere le caratteristiche del primo modello che di fatto è già fuori produzione e quindi appartenente al passat, a svantaggio del secondo che è di sicuro il tablet più venduto al mondo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da LRKalle (discussioni · contributi) 00:24, 7 dic 2011.

Aggiunta sezione per la 3^ Generazione[modifica wikitesto]

Ho aggiunto una sezione per la 3^ generazione di iPad, che non si chiamerà iPad 3 (o iPad HD) ma semplicemente "ipad". Ho aggioranto anche il template iOS. Saluti --Allions Invia messaggio 20:59, 7 mar 2012 (CET)

Unificazione pagine[modifica wikitesto]

Sono un ospite. Io proporrei di aggiungere una pagina unificata di tutte le versioni di iPad che riassumono tutte le stesse caratteristiche, così come è stato fatto per la voce iPhone. Questo anche per evitare disambiguazioni tra le varie versioni, perché probabilmente Apple non utilizzerà più il suffisso numerico della versione ma aggiungerà "quarta generazione", "quinta ..." etc... Propongo quindi di seguire l'esempio degli iPhone e degli iPod che ormai hanno una pagina generica e delle pagine di approfondimento delle varie generazioni. Sia chiaro, non intendo dire che siano cancellate le attuali pagine, queste rimarranno per approfondimento. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.116.185.155 (discussioni · contributi) 20:38, 17 giu 2012.

Critica 2[modifica wikitesto]

Vorrei ricordare che per critica si intende elencare "oggettivamente" tutti i punti deboli del prodotto, e non riportare che "tizio" sul suo blog ha scritto un articoletto dove espone la propria visione.

Critiche effettive sono quelle sul consumo eccessivo delle batterie, sul prezzo elevato, sulla cpu installata, ecc...

Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 89.97.177.8 (discussioni · contributi) 15:19, 28 set 2012.

Unire Software e Applicazioni[modifica wikitesto]

Sarebbe opportuno unire i capitoli Software e Applicazioni in quanto si sovrappongono molto. --Arodichevski (msg) 21:58, 20 gen 2014 (CET)

Errore nel titolo della pagina.[modifica wikitesto]

E' possibile modificare il titolo della pagina? La "i" di iPad è minuscola e non maiuscola. Grazie.

✔ Fatto Basta aggiungere: {{titolo minuscolo}}

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina IPad. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:13, 6 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina IPad. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:42, 12 mar 2018 (CET)