Discussione:Hu Jintao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il tratto seguente e' completamente copiato dal saggio "Il secolo cinese" di Federico Rampini, il testo e' preso dal secondo paragrafo del 23esimo capitolo (Il segreto di Hu Jintao) ho provato ad aggiungere la referenza ma non sono molto pratico di wikipedia.

Non bisognerebbe rimuovere il passo per ragioni di copyright?

Segue la citazione:

la Rivoluzione culturale orchestrata da Mao Zedong esplodeva nelle sue manifestazioni virulente. Fra le innumerevoli vittime minori, stritolate dalla campagna contro i "borghesi", vi fu un certo Hu Jingzi della cittadina di Taizhou, in provincia di Jiansu. Colpevole solo di possedere un piccolo negozio di té, fu espropriato della sua modesta impresa e costretto a diventare un impiegato dello Stato. Per aver osato criticare qualche estremista locale, Hu Jingzhi fu poi accusato di peculato, trascinato in piazza per subire uno dei famigerati processi pubblici delle Guardie rosse e infine incarcerato. Venne liberato solo dopo la fine della Rivoluzione culturale, nel 1978. Morì subito dopo per gli stenti patiti in prigione. Aveva solo 50 anni. Hu Jingzhi era il padre dell'attuale presidente della Cina.

Hu Jintao aveva iniziato a fare carriera nei primi gradini della gerarchia comunista quando la notizia della morte del padre lo raggiunse nella regione del Qinghai (il Far West della Cina, in senso letterale), dove era stato mandato a dirigere il partito locale. Si precipitò a Taizhou per ottenere dai suoi compagni la riabilitazione ufficiale del padre

L'età del padre di Hu Jintao[modifica wikitesto]

Bisogna controllare il signor Hu Jingzhi quanti anni aveva effettivamente alla sua morte, perché non penso che aveva 50 anni, perché significa che era nato nel 1928, e quindi è diventato padre dell'attuale Presidente della Cina a 14 anni!! I La fonte e' un articolo firmato da Xia Xiangren del 27 agosto 2004 pubblicato su Asia Times online titolato "Hu Jintao and his bitter banquet of injustice".

Dubbi sul luogo di nascita[modifica wikitesto]

Ho fatto controllare sul sito in cinese e confermo che Hu Jintao e' nato a Jixi/Ivan

Ho dei dubbi sul luogo di nascita di Hu Jintao: sulla scheda biografica riportata sul sito del Governo cinese http://english.gov.cn/2008-03/15/content_922944.htm Hu Jinato è nato a Jixi "Hu Jintao, male, ethnic Han, native of Jixi, Anhui Province, born in December 1942".

Credo che valga la pena di correggere.--Paolobon140 (msg) 09:24, 27 gen 2011 (CET)[rispondi]

nell'introduzione si lascia intendere che il padre fu torturato e morì nel 1966, nel paragrafo successivo però si dice che morì scarcerato nel 1978

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hu Jintao. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:50, 9 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:23, 11 mar 2022 (CET)[rispondi]