Discussione:Hello world

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Non sono d'accordo con l'ultima modifica, la versione corrente e ormai "ufficiale" è "Hello, world!", io la ripristinerei e lascierei la nota sulla versione originale "hello, world" solo come "nota di colore". --The Wizard of Loz 22:46, Giu 29, 2004 (UTC)

OK allora, ripristina pure. Ah sarebbe carino mettere anche la versione originale "hello, world" del K&R insieme alle altre due, per completezza... solo che io il K&R non ce l'ho, puoi pensarci tu? Grazie :) Kormoran

Se mi ricordo ci penso io.. il K&R ce l'ho ;-) Frieda 09:59, Giu 30, 2004 (UTC)


Ad essere sincero all voce BCPL della Wikipedia inglese ho trovato che il programma venne scritto per l aprima volta in BCPL, e ho riportato la cosa nella pagina BCPL, forse vale la pena indagare.

Può darsi benissimo che la prima volta sia stata in BCPL, ma la frasetta ha raggiunto la notorietà con il Kernighan & Ritchie e il successo che ha avuto. Comunque aggiungo la nota Kormoran 10:55, Giu 30, 2004 (UTC)

A parte che avevo fatto anch'io una ricerca estesa su Internet se la frase fosse comparsa prima di K&R e la stragrande maggioranza dei riferimenti lo confermava, non vedo perché per la storia del BCPL si debba togliere la nota sulla versione originale della frase... io la ripristino. --The Wizard of Loz 15:03, Giu 30, 2004 (UTC)


L'esempio dell'IOCCC (obfuscated C contest) dice esplicitamente che non può essere usato per scopi commerciali, salvo autorizzazione scritta. Quindi o lo togliamo o chiediamo l'autorizzazione :-) Alfio 14:56, Giu 30, 2004 (UTC)

Wikipedia è non profit, quindi qui sul sito il codice può stare. Se poi qualcuno vuole prendere alcune parti di it.wiki e pubblicarle per profitto sta a lui togliere ciò che non può pubblicare.
Iron Bishop 15:13, Giu 30, 2004 (UTC)

Non sarebbe meglio mettere Salve mondo come articolo?

"Salve mondo" non è usato dai programmatori italiani, che invece si sono più comunemente attenuto all'internazionale "Hello, world!" o ad un più simpatico "Ciao pippo!" Più che altro, per l'appunto, aggiungerei una nota su quest'ultima forma. --MaxArt.x 18:22, 3 mag 2007 (CEST)

A video?[modifica wikitesto]

Io sapevo di terminali scriventi su PDP


Grazie ex-Giannizx1

C++, namespace std e return in main()[modifica wikitesto]

Da standard, cout e endl sono definiti nel namespace std, e quindi o lo si prefigge, o si usa "using namespace std;" o si include il vecchio (e deprecato) "iostream.h" (invece di "iostream"). Inoltre, sempre da standard, return 0 in main() non serve, in quanto main() è speciale sotto questo aspetto. Vedi anche questo articolo dal Dr. Dobb's Journal. -- Ianezz (msg) 21:12, 8 ott 2008 (CEST)

Eliminata la modifica del Bot[modifica wikitesto]

Ho eliminato la modifica del Bot siccome nei linguaggi di programmazione >> sono due entità distinte, non possono quindi essere ridotti in ». C'è qualche metodo per evitare che un bot rifaccia questa sostituzione? Se c'è, per favore qualcuno attui la soluzione, grazie. Alchimista di Cristallo (msg)

IMHO credo si possa evitare indicando i simboli di maggiore e minore usando le entità HTML > e < -- Ianezz (msg) 22:44, 13 ott 2008 (CEST)
Mi autorispondo: in realtà pare che non si possano usare quelle entità all'interno del tag <source>. -- Ianezz (msg) 22:55, 13 ott 2008 (CEST)

Highlighting[modifica wikitesto]

Qualcuno ha idea del perche' l'highlighting del codice non funziona bene? Me ne sono accorto aggiungendo il codice in F#, taggato come codice ocaml, che nella pagina http://it.wikipedia.org/wiki/F_Sharp viene evidenziato correttamente mentre qui no. Ho provato a cercare qualche tag <source> non chiuso ma con scarso successo. --Wolf7 (msg) 13:37, 14 ott 2008 (CEST)