Discussione:Greci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ĥ==Origine germanica dei greci?== Non mi risulta ci siano prove scientifiche a sostegno di questa tesi. La bellicosità e lo stile delle fortezze sono, imho, un argomento molto debole. Se non si citano fonti autorevoli sarei per l'eliminazione di questo paragrafo. -- @ 22:14, ott 16, 2005 (CEST)

Origine germanica dei Greci (Elleni)???[modifica wikitesto]

Non risulta nemmeno a me. E' assolutamente non in linea con le attuali (e vecchie) teorie. Gli Elleni, i Latini (ed forse altri ipopoli Italici), i Celti, i Germani e gli Slavi sono popoli "cugini" (ariani secondo la teoria indoeuropea) che si sono spostati dal caucaso verso l'europa, passando per la regione baltica (in ondate successive). Anche linguisticamente questi popoli, pur sempre rientrando nella stessa iperfamilia linguistica (la indoeuropea), s Il paragrafo dovrebbe essere eliminato o corretto.--151.49.70.31 23:37, 15 mar 2006 (CET)[rispondi]

Greci GERMANICI?[modifica wikitesto]

Questa allusione puramente gratuita e formale, sembra essere un tentativo di portare del sostegno alla teoria del Felice Vinci secondo il quale le due opere di Omero abbiano avuto luogo nel Baltico. Infatti la regione scandinava e baltica dovrebbero essere il territorio dove si stanziarono i Germani. Ritengo che l'elevato numero di inesattezze (gli Ioni erano presenti ben prima del 750 a.c....) il paragrafo deve essere eliminato

I greci naquero a sud della grecia in una penisola (la grecia) nel peloponneso; era circondata la maggior parte dal mare Egeo.La grecia non costituiva di molta agricoltura perchè era un teritorio montuoso,ma era prevalentemente costituita dalla pastorizia anche se grazie al clima mite ci si coltivano molti olivi e viti.Siccome le coste della grecia erano ondulate essi non navigavano per i fiumi perchè erano non molto profondi è molto stretti.La città era divisa da due parti della città :dall'acropoli ossia la parte più alta della città in cui sorgeva il tepio di zeus il deo che era fornito di molti fulmini;a seguire c'era lo stadio olimpico a cui venivano svolti vari sport.Andando verso giù troviamo vari palazzie tra questi c'era l'AGORà cioè la piazza in cui tutti i cittadinisi riunivano per parlare fra di loro.Vennero costruiti palazzi reali e affinate le tecniche agricole.Gli abitanti si riunivano con gli altri paesi circostanti scambiandosi le merci ;essi si alleavano per proteggere il bestiame ed erano autonomi e le indipendenti fra di loro.Le varie isole(vilaggi)che la circondavano (le più importanti)sono:SPARTA,TEBE,ATENE (ossia la provincia della grecia) E POI IL MONTE PIù ALTO DELLA GRECIA.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Greci. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:07, 10 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Greci. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:01, 11 apr 2020 (CEST)[rispondi]