Discussione:Grado Rankine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grado Rankine[modifica wikitesto]

Che io sappia le temperature assolute non sono precedute dal °. Quindi la temperatura in Rankine si dovrebbe indicare con R e non °R. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.38.225.253 (discussioni · contributi) 16:33, 20 feb 2011‎.

Concordo al 100% con la considerazione qui sopra (tanto che mi viene da pensare che l'abbia scritto io, ma non ricordo di averlo fatto).
Eppure nel libro "Perry's Chemical Engineers' Handbook" in mio possesso, viene indicato come "°R". O tutti usano una nomenclatura scorretta e non lo sanno, o ho controllato nella fonte sbagliata oppure c'è qualche altro motivo che mi sfugge.
In ogni caso urge un controllo per capire tale incongruenza di nomenclatura. --Aushulz (msg) 03:04, 25 mar 2012 (CEST)
Come ho già anticipato in Discussione:Grado Celsius#Titolo della voce: Celsius o grado Grado Celsius? anche per la scala Rankine si usa "grado Rankine" e "°R". Fonte: Libro "SI, MKSA, CGS & Co. Dizionario e manuale delle unità di misura" di Michelangelo Fazio Zanichelli terza edizione ottobre 1995. (O qualcuno ha una fonte? Mentre ne abbiamo già 2 per °R)
A questo punto mi sa che non sia vera la supposizione (supposizione, perché io non l'ho mai visto scritto esplicitamente da nessuna parte) del presupposto che i simboli delle temperature assolute siano precedute da "°" (e il nome dell'unità di misura non comprende "grado").
Tra l'altro "kelvin" e "°K" derivano da una modifica della tredicesima Conferenza generale dei pesi e delle misure (1967/68), prima di allora si usavano "°K" e "grado Kelvin". E in questa pagina del sito del Ufficio internazionale dei pesi e delle misure che riassume tale modifica e le altre pagine simili sulle altre modifiche introdotte da quella conferenza, non vi è indicata nessuna variazione per il grado Rankine. --188.10.29.42 (msg) 15:34, 7 apr 2012 (CEST)

'Corsivo'== Errore ==

c'è un errore nel sito 1°R = 1/1,8 °K