Discussione:Governo di Vichy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa voce, almeno per quanto riguarda la sua introduzione, mi pare a dir poco problematica. Certi passaggi mi sembrano segnati da una certa ignoranza dei fatti, e alcun altri da una volontà di maggiorare la leggitimità di Vichy o di sminuire i suoi aspetti "polemici". Basta leggere questo : :

"Per meglio comprendere la stima di cui godeva il governo di Pétain tra i francesi basti pensare che quando gli inglesi occuparono il Libano solo 6.000 soldati su 31.000 accettarono di aderire alla "Francia libera" di de Gaulle.[1] (...) La dizione Regime di Vichy non è mai stata usata se non dopo la fine della seconda guerra mondiale ed è una forma di Damnatio memoriae dei vincitori sui vinti, per screditarne la leggitimità e sminuire il largo consenso popolare di cui godeva."

Il regime di Vichy fù in effetti popolare circa fino al 1941/1942, ma perse gradualmente il suo consenso per l'arrivo di Pierre Laval come capo del governo, per la collaborazione sempre più attiva con la Germania e per l'incapacità del regime a migliorare la sorte della popolazione. Il fatto del Libano non deve oscurare che nel 1942, dopo lo sbarco degli alleati in Algeria e Marocco, la maggioranza delle truppe francesi accettarono la fusione con le Forze francesi libere di De Gaulle.

Per quanto riguarda la leggitimità del regime di Vichy, è un problema complesso e c'è chi dice che le regole del parlamento furono taroccate per permettere il voto dei pieni poteri a Pétain come capo del governo. Perdipiù, la nomina di Pétain come capo dello stato non fù "leggitima" : invece, fù Pétain stesso che si autonomino capo dello Stato francese il giorno dopo quello del voto dei pieni poteri. Per quanto riguarda la leggitimità, basta ricordare che il parlamento francese non fù mai sciolto pero si poteva riunire solo su ordine di Pétain, che non lo chiamo mai.

Ho rimosso l'errore che confondeva la polizia francese con la Milizia francese : erano due cose molto diverse, anche se potevano collaborare.

Il termine "Repubblica di Vichy" non viene quasi mai (anzi, direi mai) usato in Francia, nel senso che lo "Stato francese" non uso mai la parola "Repubblica" per definirsi. La parole riapparve solo nel 1944, nel progetto di costituzione preparato da Pétain nel 1944, che non fù mai votato. Per cio, ho rimosso l'espressione, che mi pare viene usata solo all'estero (in modo errato, mi pare).

Dire che "La dizione Regime di Vichy non è mai stata usata se non dopo la fine della seconda guerra mondiale" è semplicemente errato : la parola "Vichy" fù usata parecchie volte durante la guerra per riferirsi al regime, per la buona ragione che il governo si trovava a Vichy.

"Durante la Seconda Guerra Mondiale lo Stato Francese ebbe ampio riconoscimento dalla comunità internazionale, mentre il governo in esilio di De Gaule era praticamente sconosciuto." : questa à una semi-cazzata. Il "comitato nazionale francese" di De Gaulle lavorava abbastanza strettamente con gli inglesi, anche se non fù riconosciuto dagli alleati come un "governo" vero e proprio che nel 1944. Come si spiega che le forze francesi libere parteciparono con inglesi e americani alle campagne di Tunisie e d'Italia ? Gli americani riconobbero all'inizio il governo di Vichy (almeno, mantennero la loro ambasciata in Francia) ma nel 1942 furono in conflitto aperto con Vichy, quando sbarcarono nel Nordafrica. Dal 1942 in poi, de Gaulle fù riconosciuto come un alleato ufficiale della coalizione anglo-americana. De Gaulle non era per niente "sconosciuto" in Francia, poichè era un frequente bersaglio della propaganda collaborazionista.

Nulla viene detto sull'evoluzione del regime : progressivamente, Vichy ebbe un atteggiamento sempre più collaborazionista, finchè alla fine 1943/inizio 1944, i più accerimmi pro-nazisti (Philippe Henriot, Joseph Darnand, Marcel Déat...) integrarono il governo. Negli ultimi mesi, Vichy era passato da un regime di stampo conservatore-reazionario ad un regime di stampo quasi fascista. Alla vigilia dello sbarco in Normandia, le sue legittimità e possibilità si possono considerare vicine a zero.

Purtroppo, il mio italiano scritto non mi permette di migliorare abbastanza la voce, pero avrebbe bisogno di un po d'attenzione da parte di un contributore italiano. Jean-Jacques Georges (msg) 10:50, 10 feb 2010 (CET)[rispondi]

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Io direi che "stato francese" è comunque ambiguo. La Francia da qualche secolo è uno "stato", e la locuzione "stato francese" designa questo stato nel corso dei secoli. "Governo di Vichy" non sarebbe affatto pov, denota quel periodo della storia dello stato francese in cui il governo ha avuto la sede a Vichy, se non sbaglio. Spostare la voce sarebbe imho opportuno--Pop Op 18:01, 23 mar 2010 (CET)[rispondi]

Concordo, il presente titolo è scarsamente significativo, misconosciuto, più formalistico che storico. Sfido chiunque a cercarlo, necessiterebbe di una disambigua. Non a caso quasi tutte le altre wiki fanno riferimento a Vichy. La stessa fr.wiki titola Regime di Vichy. --Erinaceus (pungiti) 20:16, 24 apr 2010 (CEST)[rispondi]
OK, ho richiesto l'inversione di redirect.
Concordo. Jean-Jacques Georges (msg) 15:03, 26 apr 2010 (CEST)[rispondi]


Bene, non sono amministratore, ma poiché pare che nessuno lo facesse ho spostato tramite copia-incolla la pagina al titolo attuale, creando un redirect nella pagina dal titolo "Stato francese". Così ho pensato di spostare anche la pagina di discussione. Spero di esservi stato utile. --DjFulvio (msg) 17:27, 26 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Toni decisamente POV[modifica wikitesto]

Scusate ma qui i toni sono decisamente pov . "La dizione Regime di Vichy non è mai stata usata se non dopo la fine della seconda guerra mondiale ed è una forma di Damnatio memoriae dei vincitori sui vinti, per screditarne la legittimità e sminuire il discreto consenso popolare di cui appunto godeva". Vedrò di modificare la voce , o quantomeno l' incipit , in maniera più enciclopedica e meno filonazista . Inoltre non é molto chiaro e piuttosto forzato il paragrafo sull' operazione Catapult e la conseguente perdita di popolarità di de Gaulle . Sistemerò anche quello . Se qualcuno ha delle buone idee proponga pure . Gorko 22:40 14 mag 2010 (CEST)

Daccordo , ho depovizzato un pò i toni senza totalmente eliminare nulla (o quasi) , vedi paragrafo [A questo governo ... quella britannica] , se volete modificare qualcosa PER FAVORE prima parliamone qui , daccordo ? So che ci sono degli utenti con simpatie Naziste qui , ma wikipedia é una DEMOCRAZIA , quindi niente rollback , niente vandalismi , se ne discute e poi vediamo che cambi applicare . Gorko 23:11 14 mag 2010 (CEST)

Mi accorgo solo ora che tale DjFulvio 96 ha cancellato l' intera pagina di discussione . Questo é un atteggiamento estremamente scorretto e antidemocratico . Intanto ripristino la pagina . Gorko 12:01 15 mag 2010 (CEST) Questa pagina è coretta .. e dico solo che mi piace vichy...

termine francia di vichy[modifica wikitesto]

guardate che è sbagliato indicare la fine della francia di vichy nel 1944 con l'arrivo degli americani: la francia di vichy, indipendente ed autogovernata, sottostante i termini di resa dopo la sconfitta del 1940, termina nel novembre 1942 con l'invasione tedesca. da quel momento non esisterà più una francia libera con capitale e governo a sede vichy, ma sarà tutta occupata dai tedeschi (che prima del novembre 1942 non avevano mai messo piede oltre il confine tra francia libera e francia occupata). è un imprecisione parecchio grossolana. --151.95.48.151 (msg) 02:27, 14 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Il titolo attuale "Governo di Vichy" è fuorviante in quanto dovrebbe trattare delle compagini governative succedutesi in quello Stato, mentre la voce riguarda lo "Stato francese", ufficialmente État Français. Quindi la voce andrebbe titolata "Regime di Vichy", visto che trattasi di regime, o "Repubblica di Vichy", visto che in Francia viene utilizzata tale denominazione (Prima Repubblica, Seconda Repubblica, Terza Repubblica).--ḈḮṼẠ (msg) 14:26, 25 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo di Vichy. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:45, 10 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Governo di Vichy. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:37, 8 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Governo di Vichy. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:42, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]