Discussione:Gorch Fock (veliero 1958)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho aggiunto (dove se ne parlava) un'altra morte recente. Fonte: http://notizie.virgilio.it/gallery/gorch-fock-nonnismo.html,zoom=408032.html Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Eternalnem (discussioni · contributi).

C'era anche un articolo (pessimo) su Repubblica una decina di giorni fa. Ma sui giornali tedeschi il caso va ancora avanti, ed è inutile parlarne adesso dando un ingiusto rilievo ai fatti recenti, solo perché in queste settimane è venuto fuori un polverone per screditare zu Guttenberg. Quando la situazione sarà tranquilla scriveremo due righe riassuntive nella voce. --Ribbeck 18:00, 30 gen 2011 (CET)[rispondi]

Screditare zu Guttenberg ?[modifica wikitesto]

Sulla Gorch Fock sono avvenuti nel tempo vari incidenti, alcuni mortali, in cui sono rimasti feriti ed hanno perso la vita giovani ragazzi. Questi accadimenti hanno sconvolto profondamente l'opinione pubblica tedesca sulla pericolosità delle manovre delle vele e sul senso e sulla necessità di far eseguire queste agli allievi, dato che poi sulle navi in cui i futuri marinai ed ufficiali andranno ad operare le vele non esistono più.

Forse non si è a conoscenza che sulla Gorch Fock le manovre delle vele vengono eseguite senza che i marinai (allievi) abbiano delle misure di sicurezza (imbracature, cinghie ecc.), solo quando questi raggiungono i pennoni degli alberi, hanno allora la possibilità di assicurarsi con dei moschettoni ai cavi (detti marciapiedi) sui quali si cammina per mollare o issare le vele. Si capisce pertanto come sia pericoloso salire sul sartiame in condizioni di mare formato, vento e temperature rigide, condizioni tipiche dei mari del Nord.

In questi giorni è stato riaperto il caso della cadetta Jenny Böken (18 anni) caduta in mare durante una guardia notturna e ritrovata solo molti giorni dopo (naturalmente cadavere) davanti l'isola di Helgoland, questo perché un marinaio, che all'epoca della disgrazia era in servizio sulla nave, ha recentemente rivelato vari interessanti particolari ed omissioni dei propri superiori nelle inchieste che sono seguite (e archiviate da parte della marina tedesca) ed inoltre vari episodi di mobbing e vessazioni a danno delle allieve a bordo. Sul primo canale tedesco ARD è andato in onda pochi giorni fa ed in prima serata un film che ripercorre gli eventi lasciando poi inquietanti e insolute risposte sull'accaduto.

Viene inoltre ricordata con indignazione nell'opinione pubblica la venticinquenne, sottufficiale, morta pochi anni fa in Salvador da Bahia per caduta da un'altezza di 25 metri. Ha suscitato inoltre sdegno il fatto come, dopo il triste evento, la vita di bordo sia continuata come se niente fosse accaduto e addirittura con una festa voluta dagli ufficiali, in cui ha partecipato tutto l'equipaggio con evidente disprezzo della giovane morta e del dolore della famiglia.

Come si apprende su varie fonti tedesche, il ministro della difesa von der Leyen sta valutando il fatto, anche sotto pressione di varie forze politiche tra cui in prima linea Bündnis 90/Die Grünen (i Verdi), di mettere in disarmo la nave anche in funzione degli alti costi di ristrutturazione richiesti per rendere la stessa più sicura ed efficiente.

http://www.daserste.de/information/reportage-dokumentation/dokus/sendung/der-fall-gorch-fock-100.html https://www.welt.de/politik/deutschland/article12273753/Mutter-der-toten-Soldatin-fordert-Abzug-des-Kapitaens.html http://www.spiegel.de/politik/deutschland/expertenbericht-zur-gorch-fock-kadetten-sollen-besser-geschult-werden-a-774740.html (und weiter)

Konrad Klingen 07.04.2017

PS: l'ex ministro della difesa Karl-Theodor zu Guttenberg si è dovuto dimettere nel 2011 a causa del "Plagiatsaffäre". Da evidenziare che lo stesso zu Guttenberg, all'epoca dell'incidente mortale della venticinquenne sottufficiale, a causa dell'indignazione sollevata nell'opinione pubblica, aveva sospeso il comandante e ordinato il blocco di ogni attività della nave in attesa dei risultati delle commissioni d'inchiesta (Die Aufregung steigerte sich so, dass der damalige Verteidigungsminister Karl-Theodor zu Guttenberg den Kommandanten suspendierte und die "Gorch Fock" nach Hause beorderte) http://www.spiegel.de/politik/deutschland/expertenbericht-zur-gorch-fock-kadetten-sollen-besser-geschult-werden-a-774740.html

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gorch Fock (1958). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:57, 15 apr 2019 (CEST)[rispondi]