Discussione:Giuseppa Bolognara Calcagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da chiarire[modifica wikitesto]

Voci interessante, vera antesignana femminista, ma forse trattando di un evento poco noto alcune cose sarebbero da chiarire:

Il 31 maggio di quell'anno avvenne un'insurrezione borbonica[non chiaro] nella città etnea : borbonica o antiborbonica?
il colpo di cannone di Peppa fosse andato sprecato : che significa sprecato?
Le venne data una pensione dallo Stato che ammontava a nove ducati mensili, solo che poterono durarle per un massimo di due anni, poiché l'anno seguente le fu fatto un conguaglio di 216 ducati da parte del comune di Catania  : non si capisce cosa e perché poteva durare due anni e cosa veniva conguagliato. Per caso dopo due anni la pensione venne convertita dalla consegna di 216 ducati e finiva li?. --Bramfab Discorriamo 17:39, 21 feb 2014 (CET)[rispondi]
Si hai ragione... sono frasi da chiarire. Dunque fonte alla mano;

1)l'insurrezione era da parte dei Borboni che volevano riconquistare Catania.

2)La storia è più lunga ma siccome la descrizione esatta era data da una sola fonte e siccome per esperienza personale ho imparato che quando si attinge da una sola fonte è bene non soffermarsi troppo su ciò che essa descrive altrimenti si viene tacciati di "copyviol" ho lasciato perdere la descrizione del cannone che praticamente così spiegava:

"Sparse della polvere sulla volata del cannone e attese tranquilla che la cavalleria caricasse; appena gli squadroni si mossero, essa diede fuoco alla polvere ed i cavalieri borbonici credettero il colpo avesse fatto cilecca prendendo soltanto fuoco la polvere del “focone”. Si slanciarono perciò alla carica..." (Questa è la frase da rielaborare)

3) Di quanto ho capito il comune di Catania, probabilmente su ordine del neo-nato Stato italiano, decise di "liquidare" la pensione mensile di Peppa dandogliela tutta in una volta.

E' un pò da sistemare... ma si ci può lavorare.-- Miky messaggiperme 19:14, 21 feb 2014 (CET)[rispondi]

Insurrezione borbonica (ossia civili + eventualmente militari) oppure semplice contrattacco di truppe borboniche, e prima la città era esplicitamente divenuta unitaria (e da quanto tempo?) oppure si trovava nel limbo del vuoto di potere con la scomparsa del potere borbonico e niente di definito da parte diciamo dei garibaldini?
La pensione mi sa che fu una delle tante elargite da Garibaldi (che furono tutte o quasi cassate dopo poco), bisognerebbe cercare fra i suoi editti e leggi varie che emise come dittatore.
Insomma bisogna contestualizzare un po' la situazione. Con calma, ponderando, prendendo le fonti e metodo. --Bramfab Discorriamo 19:26, 21 feb 2014 (CET)[rispondi]
Io non me ne intendo di azioni militari... penso che con "insurrezione" si intenda un tentativo di "invasione" giusto? Inoltre nella fonte è specificato che Peppa fa parte dei civili che combatteva al fianco di altri civili "insorti" cioé del popolo che voleva ribellarsi e cacciare dalla propia città i borbonici.
Ma non so se Catania fosse già stata conquistata... non si parla da nessuna parte di Garibaldi o garibaldini. Ma è anche vero che molte città della Sicilia orientale si liberarono da sole "prima" che arrivassero i garibaldini.
E' il caso ad esempio di Augusta e di Siracusa che si diedero a Garibaldi (non a lui fisicamente perché non venne fin lì) e lo fecero si dice di comune accordo proprio con i soldati borbonici dato che nonostante quei due siti fossero considerati "piazzaforti inespugnabili" non fu sparato nemmeno un colpo di cannone... (queste cose le ho lette tempo fa e sarebbero da ricontrollare)
Poi se ci fai caso la biografia di Peppa dice che si unì ai catanesi che dalla città etnea andarono in quella aretusea per libelarla... quindi si presume che Catania fosse già libera. Si devono controllare le date storiche... era l'anno 1860... la data di unificazione è il 1861, che successe in quell'arco di tempo?-- Miky messaggiperme 19:53, 21 feb 2014 (CET)[rispondi]

"Insurrezione" uguale "Insorgere"[modifica wikitesto]

Sono arrivata alla conclusione che quell'insurrezione fosse stata fatta dai catanesi contro i borbonici.... la fonte purtroppo non si spiega bene, ma non avrebbe alcun senso logico dire che i soldati borbonici, già dentro la città, "Insorgessero" contro il popolo... ma per fare che? Invece è più logico che furono i cittadini catanesi a insorgere contro i soldati borbonici per cacciarli... infatti le fonti dicono che i soldati borbonici "se ne andarono da Catania" giorno 3 giugno. Quindi l'insurrezione, anche se le fonti non lo dicono esplicitamente, fu anti-borbonica; fatta dal popolo contro il re.-- Miky messaggiperme 21:00, 21 feb 2014 (CET)[rispondi]