Discussione:Giuliana Caporali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scrittura nuova voce da nuovo iscritto[modifica wikitesto]

Carissimi amici wikipediani, Sono emozionatissima di entrare in questo mondo incredibile, molto felice di aver fatto accesso al pianeta wikipedia. Ancora mi oriento molto male. Quindi mi scuso, sono una novellina. Un nuovo utente. Mi sono cimentata da subito nella scrittura di una nuova voce. Giuliana Caporali. Ho cercato nel redigere la pagina di rifarmi alla pagina del suo maestro Roberto Melli, ho fatto un lavoro bibliografico il più possibile accurato alla biblioteca Nazionale di Castro Pretorio e alla Biblioteca di Villa Carpegna a Roma. Quindi ho cercato di essere più precisa possibile con le note, i riferimenti e i collegamenti esterni che attestano la biografia dell'artista Caporali. Nonostante aver seguito scrupolosamente le disposizioni per la scrittura su Wikipedia, mi sono arrivate alcune notifiche a cui non so come rispondere, e a chi chiedere per un parere che mi permetta di migliorare la voce stessa. Sulla formattazione nulla da dire, in effetti è un aspetto tecnico di cui ancora sto imparando le prassi. Ma sul lavoro bibliografico e le note credo di aver soddisfatto gli standard, lo stesso circa il registro.

Vi ringrazio infinitamente fin da ora per tutto l'aiuto e i suggerimenti che vorrete darmi. Ho capito che scrivere per wikipedia è una passione, e scatta quasi subito appena scrivi la prima parola. E infatti avrei voglia di cimentarmi immediatamente con la scrittura di una nuova voce. Un caro saluto da Vivaisabella. Vivaisabella (msg) 10:09, 30 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Parere su voce Giuliana Caporali[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Biografie/Varie.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 12:58, 23 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Salve a tutti sono un nuovo utente, e mi oriento ancora abbastanza male, spero quindi di star facendo la cosa giusta venendo su questa sezione per inoltrarvi una richiesta di pareri. Dunque, ho scritto una voce su un'artista seguace di Scuola Romana di nome Giuliana Caporali. Ho scritto facendo riferimento alle biografie presenti su wikipedia dei suoi stessi maestri, ovvero Mario Mafai e Roberto Melli. Ho fatto putroppo l'errore di mandare on-line la voce prima che fosse completa, e immediatamente - e giustamente - mi sono arrivate delle segnalazioni, delle notifiche di "penalità". Ovvero la voce non era correttamente formattata, presentava un'insufficienza di fonti e non era scritta in un linguaggio neutrale. Era vero! Nei giorni successivi ho fatto un lavoro molto accurato sulle fonti, le note bibliografiche, i collegamenti esterni e quanto potesse essere utile ad attestare il rigore metodologico con cui la voce è stata scritta, e ho eliminato qualsiasi registro non fosse conforme ai criteri di neutralità richiesti. Ho avviato la discussione sotto la voce stessa per richiedere i pareri di conformità e per rispondere a un generale benvenuto. Ma al momento ancora nessuno è intervenuto. Le penalità permangono e io non capisco perché e come si debba procedere in questi casi. Sulla formattazione nulla da dire, poiché per me è ancora molto presto per avere dimestichezza con tutti gli aspetti tecnici relativi. Vengo quindi a chiedere il vostro aiuto su come si debba proseguire in questo caso. Ringrazio chiunque voglia rispondermi e possa aiutarmi, e sono davvero molto contenta di poter avviare una conversazione con i senior nel mondo wikipediano! Trovo questo progetto meraviglioso ed entusiasmante. Spero di diventare una brava wikipediana! Grazie a tutti!!!

un saluto --Vivaisabella (msg) 13:33, 4 lug 2019 (CEST) vivaisabella[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:59, 14 gen 2022 (CET)[rispondi]