Discussione:Giovanni Arrighi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qui paragrafo senza fonti che sembra una RO, in attesa che qualcuno ne trovi le fonti:

Template
Il pensiero
Queste brevi frasi tratte dalla sua biografia spiegano in estrema sintesi il suo pensiero: «Perché il divario di reddito tra i Paesi ricchi e quelli poveri è rimasto costante nell'ultimo mezzo secolo nonostante la considerevole riduzione del divario in termini di industrializzazione e modernizzazione? Perché il welfare di popolazioni egualmente ricche o egualmente povere differisce in modo significativo? Perché la possibilità di salire o scendere nella gerarchia globale della ricchezza varia considerevolmente nella storia e nello spazio geografico?». Nel cercare risposte a questi interrogativi Arrighi utilizza diversi approcci che combinano metodi quantitativi e qualitativi di analisi, assieme a differenti unità temporali e spaziali di analisi.

A livello sistemico (globale) presta molta attenzione all'impatto che i cambiamenti nelle condizioni della global governance e della formazione del mercato mondiale hanno nello sviluppo in diversi Paesi e regioni. A livello sotto-sistemico si è concentrato sulla spiegazione delle ragioni del fatto che l'Asia orientale sia stata la regione di maggior successo nel guadagnare terreno nella gerarchia mondiale della ricchezza. Si è però anche concentrato su regioni che hanno perso terreno in modo drammatico, come in particolare l'Africa subsahariana. Per mezzo di questo tipo di analisi sistemica e sotto-sistemica Arrighi cerca di identificare le strategie che hanno maggiori probabilità di neutralizzare gli effetti negativi delle tendenze polarizzatrici del capitalismo globale sul welfare.

Tra i suoi pensatori di riferimento, oltre a Fernand Braudel, Adam Smith, Max Weber, Karl Marx, Antonio Gramsci e Joseph Schumpeter, figura anche Karl Polanyi, sul quale ha scritto un articolo assieme alla moglie Beverly J. Silver: Polanyi's "Double Movement": The Belles Epoques of British and US Hegemony Compared, «Politics and Society», 31, 2 (2003) [Il "doppio movimento" di Polanyi: le belles époques delle egemonie inglese e statunitense comparate].

--Idraulico liquido (msg) 17:23, 29 ott 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:39, 3 lug 2021 (CEST)[rispondi]