Discussione:Giancarlo Magalli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Foto[modifica wikitesto]

Possibile che non c'è una foto?, nemmeno quella della prima comunione?... --TheSuitcase (msg) 19:39, 23 giu 2011 (CEST)

Una foto era stata inserita dall'utente Pao6. Poi, probabilmente per manie di protagonismo, è stata stostituita da un'immagine meno chiara. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Kuroryu (discussioni · contributi) 17:11, 21 gen 2015‎.
La vecchia immagine è stata cancellata perché copiata da un altro sito Internet, e ciò non è ammesso. Le congetture psicologiche le lascio a te. --Horcrux九十二 17:29, 21 gen 2015 (CET)

Sondaggio sul Quirinale[modifica wikitesto]

Francamente non capisco perché non si debba dare conto in due righe del sondaggio proposto dal Fatto Quotidiano che ha visto Magalli come candidato preferito. Certo che non si tratta di una notizia politica, ma il fenomeno di costume esiste, ne stanno parlando i maggiori organi di informazione (Repubblica, Corriere, Stampa, Huffington, telegiornali Rai e Mediaset, il quotidiano Libero ha pure riproposto il sondaggio centrandolo specificamente sul gradimento di Magalli. Ripeto: due righe due per dare conto del fatto e basta non guasterebbero. Oltretutto in questa voce su Magalli non c'è scritto quasi nulla. Dire che l'episodio è "totalmente irrilevante" mi sembra affermazione apodittica e non corrispondente ai fatti. Ad ogni modo ripropongo qui la mia proposta di paragrafo, così almeno rimane traccia in talk.

Curiosità __________ A gennaio del 2015 Magalli risulta il più votato in un sondaggio promosso dal quotidiano il Fatto Quotidiano sul candidato preferito come Presidente della Repubblica. Lo stesso Magalli, commentando il risultato, afferma che si tratta di una scelta, pur simbolica, volta a stimolare un rinnovamento della classe politica.[2] --Italo Sgrò (msg) 09:29, 23 gen 2015 (CET)

P.S., ho visto che nella voce su Milena Gabanelli si riporta la notizia del sondaggio a suo tempo svolto nella rete dalla quale uscì come candidata più gradita per il Quirinale. Qual'è la differenza? Anche la Gabanelli è una donna di televisione, come Magalli e la "candidatura" non è nemmeno andata avanti.--Italo Sgrò (msg) 09:56, 23 gen 2015 (CET)
Milena Gabanelli è risultata "candidata" (se di candidato si può parlare, visto che per le votazioni del PdR non esistono candidati) nel sondaggio ufficiale di uno dei maggiori partiti italiani. Giancarlo Magalli è stato votato per scherzo dai lettori di un quotidiano. Trova da te le differenze... --Horcrux九十二 10:08, 23 gen 2015 (CET)
Sì, lo so anch'io che non ci sono "candidati", ma troverai anche tu da qualche parte, se cerchi bene (e penso che lo saprai fare), che la parola viene usata anche in senso atecnico, informale. Devo trovare da me le differenze? Ma io ho già scritto che non le trovo e me lo confermi. Ho anche precisato che io inserirei una riga una che dia atto del fenomeno di costume, non di un fatto politico, un fatto di costume comunque rilevante nella biografia di un uomo di spettacolo come Magalli. Dici che è stato uno scherzo, mentre con la Gabanelli no. Non so come si faccia ad accertarlo, ma se anche lo fosse ciò confermerebbe l'opportunità di parlarne. Delle due l'una: o è un fatto politico e allora se ne parla come per la Gabanelli, o è uno "scherzo" (come dici tu) e allora se ne parla come fenomeno di costume rilevante per un uomo di spettacolo, proprio come proponevo io. Dire che è "totalmente irrilevante" non mi sembra corretto. Nel frattempo il fenomeno di costume va avanti: http://www.lastampa.it/2015/01/22/italia/speciali/elezione-presidente-repubblica-2015/il-fenomeno-social-di-magalli-al-colle-Ax5UKE6Qmnpd7MpkjssUAI/pagina.html--Italo Sgrò (msg) 10:43, 23 gen 2015 (CET)
Esattamente: "fenomeno", anche detto "evento", anche detto "notizia". Notizia enciclopedica? Riparliamone fra un mese (non dico nemmeno fra 10 anni).
"Trova da te le differenze" è una frase retorica, credevo di essere stato abbastanza esplicito nel paragonare la candidata ufficiale di un partito con il questionario di un giornale. --Horcrux九十二 12:17, 23 gen 2015 (CET)
Mah, a pensarci meglio, forse hai ragione tu.--Italo Sgrò (msg) 13:58, 23 gen 2015 (CET)