Discussione:Gervasio di Tilbury

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Gervasio scrisse gli “Otia imperialia” (Svaghi di corte o Divertimenti per l'imperatore),per Ottone IV di Braunschwieg tra 1214 e 1215. gli Otia sono divisi in tre parti, dove sono accorpate nozioni di storia (prima parte), conoscenze di geografia (seconda parte) ed eventi meravigliosi (terza parte). Quest’opera, è stata riesumata nel 2002 da S.E. Banks e J.W. Binns. Uno dei più grandi raccoglitori di storie strane, Gervasio mette insieme leggende, miti, racconti distorti, mezze verità, resoconti di viaggi, manifestazioni pseudo-divine, cialtronate, storie non confermate...

  • La prima sezione, in 24 capitoli racconta la creazione del mondo, la sua composizione e la sua storia antica, seguendo il racconto della Genesi.
  • La seconda sezione copre in 26 capitoli la geografia della Terra e ripercorre la storia delle nazioni più importanti.
  • La terza sezione è composta di 130 capitoli e contiene varie meraviglie del mondo (mirabilia). Gervaio descrive, tra l'altro, le proprietà stupefacenti di certe pietre, erbe e animali, racconta i miracoli di vari santi e storie di fantasmi e altre creature soprannaturali e prodigiosi come il lupo mannaro e sirene. Include un consistente numero di aneddoti più o meno attendibili riguardo fatti storici realmente accaduti.

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.


Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 19:34, 12 mar 2015 (CET)