Discussione:Georges Seurat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con le modifiche apportate a partire dal 4 giugno 2008 questa voce non riproduce in nessun modo la versione inglese summenzionata. --Karl (msg) 12:50, 5 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Riporto qui una citazione che era stata messa immediatamente dopo l'incipit, in luogo chiaramente inadatto. Chi vuole, può reinserirla in luogo più appropriato.

«C'è in Seurat un lato inquietante. Il suo stile ha qualcosa di voluto, di artificioso. Le sue teorie sulla divisione dei toni e sulla costituzione della luce sono astratte [...] Seurat giunge a un Impressionismo fondato su un modo di rappresentazione della luce un po' diverso dal precedente. Ma non basta sostituire il divisionismo alla macchia impressionista per fondare uno stile, vale a dire una visione, registrazione cosciente dei nuovi rapporti tra gli oggetti o tra oggetto e soggetto. In Seurat la trama della rappresentazione spaziale è assolutamente tradizionale: rispetto dello spazio cubico, delle prospettive lineari. In breve, è un passo indietro rispetto all'Impressionismo. E la sua tecnica sa di ricetta [...] Seurat è, malgrado tutto, importante. Seurat non ha dimostrato, contrariamente a quanto si sostiene talvolta, come i contrasti di colore possano servire a costruire lo spazio: questa è la lezione di van Gogh. L'esperienza di Seurat si è fatta, principalmente, sulle figure e [...] ha mostrato come si possano rappresentare corpi a tre dimensioni in uno spazio bidimensionale per mezzo di processi non imitativi. È vero che anche qui la lezione di Seurat si congiunge a quella dei contemporanei, specialmente di Cézanne»

--Borgil (nin á quetë) 20:52, 3 lug 2013 (CEST)[rispondi]