Discussione:Gentilizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Secondo Garzanti un gentilizio si riferisce alla stirpe o a una qualità che appartiene a famiglia nobile. Qua si trovano significati simili.

Non ho mai sentito usare il termine gentilizio in italiano nel senso che esprime questo articolo (come nome degli abitanti di un posto). Forse la persona che l'ha scritto è di origine o influenza spagnola (perché in spagnolo gentilicio significa esattamente questo).

Quindi, sono contrario a unire questo articolo con Nome degli abitanti. Infatti, secondo me questo articolo va cancellato o riscritto. Eynar Oxartum (msg) 20:41, 19 mag 2008 (CEST)

Visto che nessuno ha risposto mi sono sentito libero di riscrivere la voce. Penso che ora almeno si corrisponda a ciò che significa in italiano. Eynar Oxartum (msg) 12:30, 30 mag 2008 (CEST)
Anche sul Devoto Oli la definizione è la stessa. A questo punto però credo che la voce andrebbe trasferita su Wiktionary.--Poweruser (msg) 13:08, 30 mag 2008 (CEST)
Veramente anch'io la penso così. Qui si potrebbe lasciare un redirect puntando a gens. Eynar Oxartum (msg) 13:49, 30 mag 2008 (CEST)
La procedura di trasferimento è qui, anche se la definizione di etnonimo su wiktionary non mi sembra corretta.--Poweruser (msg) 14:28, 30 mag 2008 (CEST)