Discussione:Genere dei sostantivi nella lingua italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

lingua italiana senza neutro ?[modifica wikitesto]

a mio avviso la lingua italiana comprende il neutro , è un grosso errore considerarle senza neutro

ad esempio le parole aggettivi 'verde' , 'grande' , 'centrale' (inteso come in centro) sono neutre (forse tutti gli aggettivi con terminazione in 'e' )

--164.132.43.216 (msg) 09:47, 8 dic 2010 (CET)[rispondi]

A tuo avviso? da quando in qua la grammatica è opinione personale? Ciao, grazie del contributo originale. --Gac 09:58, 8 dic 2010 (CET)[rispondi]
Non si possono confondere le forme invarianti con il genere neutro. PersOnLine 12:10, 25 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Anche a mio avviso l'italiano possiede il neutro -- e se non è questione di opinioni personali la grammatica non so veramente che cosa lo sia! Ma gli esempi portati da 164.132.43.216 sono del tutti errati. Innanzi tutto, gli esempi sono tutti aggettivi, e gli aggettivi non hanno un genere intrinseco: semplicemente si accordano al genere del sostantivo a cui si riferiscono; ma non sempre lo fanno: come già fatto notare, gli esempi sono aggettivi riferibili alla 2ª classe latina, che non distingueva fra maschile e femminile (ma distingueva il neutro). Veri esempi di neutri italiani sono tutti quei sostantivi apparentemente maschili al singolare e apparentemente femminili al plurale, quest'ultimo ottenuto con la desinenza '-a', es.: l'uovo -> le uova; il miglio -> le miglia. Un fenomeno analogo esiste anche nella lingua rumena, e le grammatiche di questa lingua tradizionalmente lo chiamano proprio "neutro". Le grammatiche italiane, invece, per lo più evitano questo termine, portando alla semplificazione secondo cui l'italiano avrebbe solo due generi. Ma per poter introdurre questo discorso nella voce senza generare una "original research" è necessario citare l'opinione di linguisti tratti da grammatiche italiane o, meglio ancora, da manuali di filologia romanza comparate. Se c'è qualcuno ancora interessato alla questione 7 anni dopo, potrei raccogliere un po' di citazioni qui sulla pagina di discussione, e vedere se e come integrarle nella voce. 5.23.32.98 (msg) 15:33, 10 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Genere dei sostantivi nella lingua italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:49, 7 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Genere dei sostantivi nella lingua italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:12, 12 gen 2020 (CET)[rispondi]