Discussione:Gauss (unità di misura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Vorrei esprimere il mio disaccordo con la definizione di gauss che qui viene data.

Pur essendo quella più diffusa su internet, presenta un problema: basa la definizione di gauss su quella di un'altra unità di misura: il maxwell. Il problema è che se si va a vedere la definizione del maxwell (anche su wikipedia stessa), questa si basa su quella del gauss.

In pratica non si ha una vera definizione operativa, come invece è per tutte le altre grandezze fondamentali. Ed in effetti il gauss ed il maxwell non sono delle grandezze fondamentali, ma derivate, e come talidovrebbero essere descritte solo in funzione di quelle fondamentali.

Ad esempio nel Sistema Internazionale, l'unità di misura del campo magnetico (B) è il tesla = kilogrammo/(ampere*secondo^2). Nel caso del sistema CGS, non è ben chiara quali dovrebbero essere le unità di misura fondamentali, a causa dei diversi sistemi in uso. Se prendiamo l'esu (o statcoulomb) che in realtà potrebbe essere scritto a sua volta come , e considerando che almeno in uno dei tanti sotto-sistemi CGS, il campo elettrico e quello magnetico risultano avere la stessa dimensione, si avrebbe che il gauss dovrebbe essere equivalente allo statvolt/centimetro, e dunque statvolt/centimetro = erg/(esu*centimetro) =

dunque:

Il problema è che se questo vale sicuramente nel sistema CGS simmetrizzato (quello in cui, per intenderci E e B hanno la stessa unità di misura) non varrà in generale (di solito ci sono delle costanti c in più o in meno, nelle formule) e dunque l'equivalenza di prima verrebbe modificata per una velocità.

Grazie per l'interessante segnalazione. Ho provveduto ad integrare la definizione con l'espressione nelle unità fontamentali CGS, anche alla voce maxwell. Non sarebbe certamente male inserire qualche riferimento cartaceo, ma non sono riuscito a trovare per ora una tabella di grandezze fisiche che riporti oltre alle definizioni SI anche quelle CGS. --arte …quello che vuoi tu… 12:31, 24 lug 2007 (CEST)