Discussione:Gas (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scusate ma la cat. fonti energetiche mi sembra inappropriata, viasto che riguarda un piccolissimo numero di gas.

--Danilo 17:40, Set 13, 2004 (UTC)

Proposta di spostamento a Gas (disambigua)[modifica wikitesto]

Secondo me nella voce "Gas" dovrebbe esserci l'articolo dedicato allo stato gassoso, mentre la disambigua dovrebbe essere spostata in Gas (disambigua). Tra i vari significati quello fisico sarà certamente il più impiegato nei testi degli altri articoli e quindi il più linkato, per questo motivo credo si dovrebbe operare in maniera analoga a quanto fatto per Europa. Svante T 18:23, Apr 25, 2005 (CEST)

  • +1 decisamente: gli altri significati mi sembrano molto meno importanti--Cruccone 18:55, Apr 25, 2005 (CEST)

Punto critico o punto di ebollizione?[modifica wikitesto]

Scusate, vorrei chiedere una riflessione sulla frase iniziale di questo articolo.
Perché parlare di gas al di sopra del punto di ebollizione e non al di sopra del punto critico? Per "aeriformi" tra il punto di ebollizione ma non ancora al punto critico non dovremmo parlare di "vapore"? A me sembrava più corretto come era scritto prima (seppure prima si parlava solo di "temperatura" critica).
Aspetto pareri. Bye. Retaggio 15:47, Mag 2, 2005 (CEST)

  • +1 Non credo esista consenso universale. A quanto sento, l'accezione comune è di gas inteso come aeriforme a temperatura superiore al punto di ebollizione, mentre il vapore è (sempre parlando di composti omogenei) quello a temperatura di ebollizione : in altri termini, per l'acqua vapore = c.d. vapore saturo; gas = c.d. vapore surriscaldato. Ma c'è chi non è d'accordo... Ub 19:49, Jun 07, 2005 (CEST)
Sono d'accordo sul fatto che non ci sia consenso universale e che "l'accezione comune" sia diversa dalla definizione tecnica, ma (come prevedevi :-)) non mi trovi d'accordo sull'uguaglianza "vapore surriscaldato = gas": hanno proprietà diverse, come si può notare ad esempio da un diagramma p-v, ad es., dell'acqua. In particolare, il vapore surriscaldato "condensa" lungo un'isoterma passando per la fase di vapore saturo, mentre ciò non accade per il gas... Probabilmente dovremmo cercare di inserire un diagramma esplicativo (p-v o, ancora meglio tridimensionale). Bye --Retaggio (msg) 09:54, Giu 9, 2005 (CEST)