Discussione:GNU LilyPond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sugli svantaggi del programma Lilypond:

Io credo che il più grande svantaggio sia proprio la filosofia di fondo della sua funzionalità: quello di dover scrivere del testo (e dovendo anche ricordare il protocollo di programmazione testuale) per ottenere simboli... è un po' un percorso al contrario: i simboli servono anche per "sintetizzare" un'idea, un giudizio, qualcosa di esteso; Lilypond ti costringe a scrivere più simboli per ottenere alla fine un solo simbolo (la figura musicale). Non so se un musicista possa perdere tutto questo tempo a scrivere testo per ottenere quello che si potrebbe avere invece cliccando su tools con il mouse (...come prevedono tutti i programmi di notazione) per inserire velocemente i simboli musicali. Peccato! Davvero peccato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vuott (discussioni · contributi) 12:32, 27 maggio 2011.

Ho modificato una frase nella voce, la quale diceva che uno dei vantaggi di Lilypond è la brevità dei codici. In realtà è vero l'esatto opposto: i codici sono esageratamente lunghi, per un semplice brano per pianoforte di dieci battute servono almeno mille caratteri. Ho provato a usare questo linguaggio, ma onestamente (pur essendo un "addetto del mestriere" in fatto di musica) lo trovo cervellotico, lungo e scomodo. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 19:04, 1 feb 2014 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina GNU LilyPond. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:47, 27 set 2017 (CEST)