Discussione:Francesco Giovanni Bonifacio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Venezia Giulia e Dalmazia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Riguardo al "dubbio di enciclopedicità per mancanza di fonti".

Bisogna dire che spesso per questo tipo d'episodi, accaduti nel secondo dopoguerra in situazioni assai precarie e confuse e poi caduti in sordina per lungo tempo, le fonti sono scarse e non sempre e non "universalmente" considerate autorevoli o affidabili...

Ma per il caso di don Bonifacio credo non si possano più al giorno d'oggi muovere dubbi oggettivi su quale sia stata la sua fine e quali i suoi esecutori. Si può al limite obbiettare su quelle che possono essere state le precise modalità e tempistiche della sua esecuzione (cosa tra l'altro meno importante del fatto in se..), ed in questo si, dubitare della versione riportata nel racconto e dei particolari in essa esposti. Ma è anche vero che questa è l'unica versione, tra l'altro abbastanza minuziosa, a noi pervenutaci. Diffusasi sin dagli anni (mesi) immediatamente successivi al fatto. Si può dire che essa stessa è una fonte, così come riportataci dal Vescovo Santin di Trieste, diretto superiore del Bonifacio, già nello stesso Settembre-Ottobre del '46, così come riferito dai contadini che furono testimoni del "sequestro" (uno dei quali tentò anche in un primo momento e senza successo d'impedirlo) di don Bonifacio da parte dei partigiani titini, e come riferito nei giorni seguenti da "voci" e testimonianze dei suoi concittadini e parrocchiani (la "voce", ad esempio, che dopo l'uccisione fosse stato precipitato dagli stessi esecutori in una foiba presso Grisignana). E' vero sono "fonti" piuttosto "deboli" ma, ripeto, sono anche le UNICHE, di una certa accettabile veridicità, che possediamo. Quindi chi, non persuaso da tale versione, voglia dimostrare il contrario o qualcosa di diverso, dovrebbe per PRIMO portare fonti ulteriori diverse e "più attendibili"...!

Per concludere, tale versione dei fatti la si trova riportata tra gli altri nei siti: [1] ; [2] : nella sezione Approfondimenti - Testimonianze.

E, nei libri su queste tematiche, qui anzi la bibliografia a riguardo è oltremodo cospiqua e, volendo, anche più "autorevole" dei siti internet. Tra gli altri:

  • La Perna Gaetano "Pola Istria Fiume 1943-45. L'agonia di un lembo d'Italia e la tragedia delle foibe" Mursia, Milano 1993.
  • Padre Flaminio Rocchi "L'esodo dei 350 mila Giuliani Fiumani e Dalmati" Difesa Adriatica, Roma 1990.
Libro di scarsa valenza storica. Opera di parte, appartenendo il Rocchi all'estrema destra. Opera iù volte confutata.
  • Bartoli Gianni "Il martirologio delle genti adriatiche, le deportazioni nella Venezia Giulia e Dalmazia" Opera Nazionale Profughi Giuliani e Dalmati-Tip. Moderna, Trieste 1961.

L'elenco è penalizzato da errori, ripetizioni di nomi, menziona addirittura persone uccise dai fascisti e addirittura partigiani.

  • De Franceschi Paolo (Papo Luigi) "Foibe" Centro Studi Adriatici di Roma, Udine 1949.

Papo fonte non affidabile, ricercato dalla Jugoslavia per crimini di guerra.

  • Papo Luigi "Albo d'oro. La Venezia Giulia e la Dalmazia nell'ultimo conflitto mondiale" Unione degli Istriani, Trieste 1995.

Idem come sopra.

  • Valdevit Giampaolo (a cura di) "Foibe. Il peso del passato" I.R.S.M.L.F.V.G.-Marsilio, Venezia 1997.
  • Spazzali Roberto "Foibe: un dibattito ancora aperto. Tesi politica e storiografica giuliana tra scontro e confronto" Lega Nazionale, Trieste 1990.
  • Spazzali Roberto "Tragedia delle foibe. Contributo alla verità" Lega Nazionale, Gorizia 1995.
  • Solari Giovanna "Il dramma delle foibe 1943-1945" Centro Culturale "G.R.Carli"-Unione degli Istriani, Trieste 2002.
  • AA.VV. "Foibe. Una tragedia istriana" Unione degli Istriani, Trieste 1988.
  • Rumici Guido "Infoibati (1943-1945). I nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti" Mursia, Milano 2002. (con un intero capitolo dedicato a don Bonifacio!).


Libri interamente dedicati (!) a don Bonifacio sono:

  • Galimberti Sergio (a cura di) "Don Francesco Bonifacio. Presbitero e Testimone di Cristo" MGS Press Sas, Trieste 1998.
  • Ponis Ranieri "In Odium Fidei" Zenit, Trieste 2000.


Sottolineo che questi sono alcuni, certamente non tutti i libri in cui il caso viene citato o descritto. A cui vanno ad aggiungersi numerosi altri tra articoli, saggi, opuscoli, ecc.

Direi che sono sufficenti a togliere per ora il "Dubbio di enciclopedicità per mancanza di fonti" e per rimuovere il relativo avviso.

ElCovo 14/10/06.


Covo, la metà dei libri che citi sono opere di propaganda nazionalista, che comunque poco o nulla hanno a che fare con la ricerca storica, con cifre gonfiate, episodi inventati, inesatezze clamorose. Non fai giustizia al prete Bonifacio accostandolo a qeste opere di propaganda e tendenziose.--84.222.94.131 22:40, 9 nov 2006 (CET)[rispondi]

biografia incongruenza[modifica wikitesto]

la voce parla di come bonifacio nel '39 si sia adoprato per "la promozione di attività ludico - sportive per i giovani" nell'AC, ma ciò era espressamente vietato dagli accordi del 1930 che limitavano l'azione dei circoli di AC.

MM 24/06/09

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Francesco Giovanni Bonifacio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:09, 2 dic 2017 (CET)[rispondi]