Discussione:Fortepiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

differenze con il pianoforte[modifica wikitesto]

La voce, pur fatta discretamente, non evidenzia in sintesi le differenze con il pianoforte, che del fortepiano è stata l'evoluzione: vanno cercate sparse qua e la, per il lettore poco agevole. Probabilmente si tratta di uno dei primi motivi per cercare "fortepiano" su Wikipedia. Attendo un po', poi tento qualche modifica mirante ad eveidenziare le differenze, forse in una sezioncina apposita. Altre proposte? --Ciclope Polifemo (msg) 09:26, 16 nov 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fortepiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:47, 6 mar 2018 (CET)[rispondi]

Pagina inutile[modifica wikitesto]

Ritengo che questo articolo sia ridondante in quanto il pianoforte e il fortepiano sono lo stesso strumento musicale. L'unica differenza è rappresentata dalle tecniche costruttive, che variano a seconda dell'epoca e del luogo, sicché propongo di eliminare questa pagina e di inglobare le informazioni relative al fortepiano in una sezione apposita della pagina Wikipedia del pianoforte (https://it.wikipedia.org/wiki/Pianoforte). Cosa ne pensate? --Hiéraks (msg) 16:10, 17 feb 2019 (CET)[rispondi]

5 punti su questa voce.[modifica wikitesto]

'La caratteristica peculiare, e nuova per l'epoca, del fortepiano è la possibilità per l'esecutore di pesare la pressione sul tasto: questo permise di aprire nuovi orizzonti ai mezzi di espressione degli artisti, che durante la seconda metà del Settecento abbandonarono rapidamente il clavicembalo in favore di questo nuovo, duttile strumento.'

Punto 1; Il fortepiano non era esattamente una profonda rivoluzione, la dinamica si otteneva già con un semplice Clavicordo. Vero, il fortepiano aprì le porte per un modo diverso di fare musica, ma non bisogna scordarsi che non era una grande novità. Difatti, molta gente preferiva ancora il clavicembalo.

Punto 2; Il testo ha un carattere diminuitorio verso il fortepiano, viene considerato come una sorta di versione primitiva del nostro 'Amatissimo, gran pianoforte'. Il fortepiano ha una dimensione sonora totalmente diversa dal pianoforte moderno, paragonandolo in quel modo è scorretto.

Punto 3; La registrazione sotto la scheda informazioni, a mio parere, non rende bene l'idea su come suoni realmente lo strumento.

Punto 4; Potrebbe essere opportuno citare il clavicordo, che permetteva un suono 'Piano e forte' di gran lunga prima del fortepiano.

Punto 5; Il testo, rende l'idea che appena il fortepiano venne inventato, tutti smisero di colpo ad usare il clavicembalo. In realtà venne preferito perché nel tempo, migliorando, il suo volume aumentò rispetto al clavicembalo, e ovviamente anche per il suo dinamismo. Infatti, alla fine del XVIII secolo il fortepiano nonostante la sua discreta popolarità, era visto come una variante del clavicembalo, strumento che veniva ancora utilizzato nei teatri, per rendere l'idea.


Per chi modifica la pagina, la voce in inglese ha reso l'idea molto bene, e ha esposto anche le diverse scuole di construzione (Inglese, Viennese etc.)


Questo è solo il mio punto di vista, il vostro parere?