Discussione:Forcella del Picco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nome[modifica wikitesto]

Nel resoconto dell’ascensione alla Vetta d’Italia compiuta il 16-17 luglio 1904, pubblicato sul Bollettino del CAI del 1905, a pag. 427, nota 1), Ettore Tolomei scrisse:

Forcella del Picco, in ted. Birnlücke o Birlücke. Nella prima parte di queste due forme si potrebbe ravvisare la parola Birn o Birne = pera, che però non ha nessuna attinenza col carattere o con la forma del luogo. Luke, poi, sarebbe abbaino, lucernario, nelle navi boccaporto; ma può anche avvicinarsi al lat. Lucus, frequente in nomi di monte nell’Alto Adige. Monte Luco (Lucco impropr.), Laugenspitz; Lueg (sul Brennero) Bärenlueg, monte nella vicina Valle del Reno. Il Lucomagno, che trovasi anche scritto Lugo Magno; ed ancora, nel Trentino: Luch, contrada di Drena, Luc località presso Smarano, Luch frazione di Segonzano, Luc dosso presso Denno (Luchi, cognome), Pelugo villa in Rendena. (Cfr. Piediluco nell’Umbria, Luco e Lucali negli Abbruzzi, Lugo nel Veneto, in Romagna, 2 in Corsica; Lugano ecc.). Per la prima parte della parola, cfr. la radice celtica pir (monte) Piro, Pirenei, Pirene, Brennero”.

Dire che la forma italiana del toponimo tedesco sia stata fatta “sulla base di una vaga assonanza e senza reali basi etimologiche”, mi sembra un’affermazione incauta e motivata più da intenti di dileggio, che scientifici.

Non capisco poi perché questa voce sia intitolata al toponimo tedesco, anziché a quello italiano, come tante altre relative ai monti dell’Alto Adige. Tooth (msg)

Non so dire nulla circa la spiegazione del nome. Però preferirei il titolo della voce in lingua italiana essendo noi la wiki in lingua italiana.--Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:13, 17 apr 2010 (CEST)

Sono d'accordo con Franco56. Ho visto ora come e quando la voce è stata modificata, col reindirizzamento al toponimo tedesco. Ma non è affatto vero che quello italiano non sia usato: basta consultare le guide e le cartine! Era preferibile la versione iniziale della voce, che era più neutrale e senza giudizi fuori luogo. Come si fa a ripristinarla? Tooth (msg)

Per spostarla indietro basta annullare lo spostamento fatto. In pratica dalla cronologia della voce si annulla l'azione di spostamento effettuato. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:11, 18 apr 2010 (CEST)