Discussione:Football Club Internazionale Milano 2008-2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

quaresma e mancini: gol/autogol[modifica wikitesto]

Secondo me bisogna considerare gol e non autogol, il gol di quaresma segnato al catania e il gol di mancini segnato al torino, perchè nel sito viene riportato così Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.51.189.95 (discussioni · contributi).

Il sito della lega calcio riporta autogol in entrambi i casi: http://www.lega-calcio.it/ita/atim_settembre.shtml Direi che non c'è da discutere --Piddu (msg) 21:19, 24 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Piddu ha ragione, ma il suo link non funziona, ho trovato questi link ai referti della lega calcio: per Torino-Inter:[1], per Inter-Catania:[2].--ilbaronetto Discorriamo 17:15, 14 gen 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Football Club Internazionale Milano 2008-2009. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:28, 2 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Football Club Internazionale Milano 2008-2009. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:06, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

Formazione-tipo[modifica wikitesto]

Avevo dimenticato di aggiungere alcune cose, non tanto per i record (Adriano aveva eguagliato i 16 gol di Mazzola in Champions contro il Villarreal nel 2006 e qui lo superò) ma per spiegare la formazione-tipo. Gli infortuni e le scelte di Mourinho la fecero variare e non poco nel corso dell'anno:

  • Portieri: Julio Cesar ha giocato Supercoppa, 35 gare in A, 7 in Europa e una in Coppa Italia. In questo torneo Toldo era titolare (3 presenze), mentre in Europa ha giocato contro l'Anorthosis: l'ex portiere azzurro ha poi sostituito il brasiliano (infortunatosi al 73') a Udine, partendo invece dal 1' contro Palermo e Cagliari; Orlandoni ha giocato 13' contro il Siena rimpiazzando JC.
  • Terzini: Maicon è sempre stato fisso a destra, finché l'infortunio ad aprile non ha portato alla sua sostituzione con Javier Zanetti. A sinistra c'erano Chivu (talvolta centrale) e Maxwell, il cui posto veniva preso stabilmente da Santon nel girone di ritorno: l'azzurrino ha esordito con la Sampdoria a gennaio, giocando 16 volte in 19 partite del ritorno.
  • Centrali: 17 gare per Samuel (tornato in campo a novembre 2008 dall'infortunio del dicembre 2007) e 8 per Materazzi, la coppia titolare era in pratica Burdisso-Cordoba. L'argentino e Chivu hanno totalizzato 21 presenze ciascuno, Rivas appena 5 visto che si è operato: specialmente a inizio stagione Cambiasso è stato arretrato per l'emergenza del ruolo.
  • Mediani: una posizione per cui andavano bene anche Cambiasso e Vieira, ma in pratica ha finito per giocarci Muntari sostituendo di fatto Dacourt (unica presenza a Roma). Da notare che il ghanese ha raccolto ben 27 presenze, Vieira solo 19.
  • Centrocampo: 22 presenze per Figo, che poteva giocare in fascia o trequarti ma qui gli fu preferito Stankovic nel rombo. Unico altro possibile trequartista era Jimenez, debutto invece per Bolzoni (che Mancini usò in Coppa Italia se ben ricordo): in mediana anche Cambiasso e Vieira con posizione variabile, oltre al capitano finché non ha dovuto sostituire appunto Maicon.
  • Ali: Amantino Mancini e Quaresma furono acquistati allo scopo, deludendo però le aspettative. In qualche rara occasione è stato usato Figo, il 4-3-3 si vide praticamente tra agosto e novembre poi basta.
  • Punte: Ibrahimovic poteva fare da centravanti o seconda punta, Crespo e Cruz sono stati usati poco anche se il secondo si è confermato "uomo della provvidenza" (gol con Anorthosis e Udinese): poche apparizioni per Obinna, ideale seconda punta grazie alla velocità. Il più fisico Adriano si intendeva bene con lo svedese, Balotelli lo ha in pratica rimpiazzato da febbraio in poi.

--95.251.43.240 (msg) 22:43, 1 nov 2023 (CET)[rispondi]