Discussione:Flangia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008

Precisazioni sulle flange[modifica wikitesto]

In primo luogo vorrei precisare che nella voce "tenuta " si può aggiungere la voce ring Joint(RJ), ovvero tenuta ad anello, nel quale la flangia ha si un gradino ma più alto, ma ha una scantonatura circolare all'interno del gradino a forme di anello, nel quale esso andrà riposto.

Le flange poi si dividono oltre che per i loro tipi di finiture, anche per il rating,che diversifica le flange per dimensioni e resistenza a pressioni(lunghezza totale, n°dei fori per l'accoppiamento etc). Il cambio di rating viene utilizzato per il cambio delle condizioni del fluido(pressione) tutte i dati ad esse inerenti sono unificate dalle norme (Asme B16.5 per quelle americane o En per quelle europee come da voi citate). Alcuni tipi di rating sono: ansi 150, ansi 300, ansi 600, ansi 1500 etc(americane), ma anche pn 10, pn25,pn16(europee) etc.

Molte volte gli accopiamenti flangiati hanno dei kit di isolamento galvanico(si applicano ai tiranti)solitamente si usa nei casi di accoppiamenti di acciaio inox con acciaio al carbonio perchè l'acciaio al carbonio con l'andare del tempo contamina l'acciaio inox,rovinandolo.

Alla figura 1, compare un filo attaccato ai tiranti.Esso ha la funzione di dare una continuità elettrica(correnti galvaniche) tra flangia e flangia, che infine andrà scaricata a terra.

i tubi delimitati dalle flange(esse comprese) vengono denominati spool


Flangia nella ruota per rotaia[modifica wikitesto]

In inglese col termine flange si può intendere anche la protuberanza sul bordo interno delle ruote per rotaie. Questo credo valga anche per l'italiano. Medende (msg) 17:07, 9 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:11, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]