Discussione:FidoNet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

"anche se ne leggevo su MC e C=gazzette da anni"

Beh, mi sembra ne siano giusto intercorsi 7 tra l' 84 e il 91. Penso che l' espressione migliore sia "da qualche anno".

Fondatori di Fidonet in Italia[modifica wikitesto]

Premetto che nel 1986 non ero ancora in Fidonet, pero` dal 1990 ad oggi su Fidonet Italia si e` sempre detto che il fondatore era Giorgio Rutigliano, e Flavio Bernardotti non ha mai smentito la cosa, che io sappia. Dunque e` inutile, in assenza di altre fonti, sostenere che i due avessero aperto assieme il primo nodo. Fra l'altro, Flavio aveva il suo nodo ad Alessandria, Giorgio a Bari; dunque e` difficile che potessero averlo in comune...

Altra considerazione. La nodelist (elenco dei nodi) piu` vecchia che ho e` del 1988, quando gia` erano stati introdotti i 'net' anche in Italia, dunque dal numero di nodo non si risale piu` all'ordine di apertura. Pero` Flavio era il nodo 334/2, mentre Franco Carcillo era il 334/1, quindi e` molto probabile che Franco avesse aperto il suo nodo prima di Flavio.

Pertanto, a meno che non emergano prove o riferimenti, continuero` a rimuovere ogni erronea attribuzione della paternita` di Fidonet Italia a Flavio Bernardotti (fermo restando che anche lui ha contribuito tantissimo!)

C

--[Utente:Lou Crazy|Lou Crazy]] 04:56, 23 apr 2006 (CEST)

anch'io confermo. ho usato fidonet sin dal 1991 (anche se ne leggevo su MC e C=gazzette da anni) e ho sempre visto attribuire il primo nodo a Rutigliano. Tra parentesi, non si potrebbe postare la nodelist del '88? e' un reperto storico ormai ;) --88.149.169.237 05:04, 15 set 2006 (CEST)
Ottima idea. --GaGio 09:37, 15 set 2006 (CEST) Ex fidonet point bolognaise.

Giusto per conferma: il primo nodo l'ho aperto io (Fido Potenza), Flavio si è unito alla rete un po' di tempo dopo. Per la verità la data non é corretta: che io ricordi l'installazione del nodo l'ho effettuata fra il natale 1984 ed il capodanno del 1985, e credo che sia entrato in nodelist intorno al marzo del 1985. All'epoca i modem che si trovavano sul mercato italiano non erano hayes compatibili e questo rendeva il nodo non corrispondente agli standard richiesti, dovemmo concordare con il coordinatore regionale un sistema alternativo per il polling per potere entrare ufficialmente in rete. --Grutig 19:01, 13 giu 2011 (CEST)


Mi stupisco che persone che non conoscono Fidonet dalla nascita e che lo dicano anche ne parlino. Carcillo ebbe il nodo 334/2 dopo la renumerazione di fidonet avvenuta nel 1988. La prima numerazione non includeva il numero di regione (il terzo) e la numerazione era solo 33/1, 33/2, 33/3 ecc. Giorgio Rutigliano ha ragione quando afferma chelui entrò in nodelist adicembre 1984 mentre Bernardotti cientròcomesecondo nodo a marzo 1985. Il numero 33/1 e 33/2 erano assegnati a Giorgio Rutigliano mentre il 33/3 a Flavio Bernardotti (secondo nodo della rete in quanto il numero 33/2 non venne mai usato). Bernardotti non si é mai attribuito la nascita di FidoNet ma semplicemente il fatto di essere stato il secondo nodo della rete (visto che per fare una rete ci vanno almeno due nodi). Molti erroneamente considerano la nascita della rete FidoNet con la numerazione 334/xx 332/xx ecc. La rete fidonet é nata con la numerazione 33/x e solo dopo un certo periodo di tempo, quando il numero di nodi diventò grande, venne adottata la numerazione con tanto di regione. Oltre tutto Bernardotti dopo il 1990 lasciò fidonet a favore della nuova rete Unix denominata Sublink. Molto probabile che chi é entrato dopo il 1990 non abbia più visto Bernardotti come nodo in quanto era già uscito da Fidonet. I primi due nodi ad entrare nella rete furono Fido Alessandria, di Flavio Bernardotti, e Fido Pordenone di Adolfo Melilli. Alcuni mesi più tardi la nodelist del 7/2/1986 fotografava così la rete italiana:

Region,33,Italy,I,Giorgio_Rutigliano,39-971-354**,300,

,1,FIDO_PZ,Potenza_Italy,Giorgio_Rutigliano,39-971-354**,300,CT1

,3,FIDO_AL,Alessandria_Italy,Flavio_Bernardotti,39-131-3555**,300,CT1

,4,FIDO_PN,Pordenone_Italy,Adolfo_Melilli,39-434-320**,300,CT1

,5,SOFT_SERVICE,Milano_Italy,Franco_Vandelli,39-2-2284**,300,CT1

,6,CIFT,Messina_Italy,Pietro_Princi,39-90-3010**,300,CT1

,7,TELEMAX,Palermo_Italy,Marcello_Mannino,39-91-5600**,300,CT1

Sorgente : http://www.i8zse.eu/fidonet/

Chi ha scritto "...Pero` Flavio era il nodo 334/2, mentre Franco Carcillo era il 334/1, quindi e` molto probabile che Franco avesse aperto il suo nodo prima di Flavio." non conosceva i principi su cui si é basata la rinumerazione. Dato che Carcillo possedeva un posto privilegiato (non pagava le telefonate) gli venne assegnato il primo numero nella regione piemonte (334). Quando avvenne la rinumerazione si perse l'ordine cronologico (334/1 non significava che il nodo era nato prima del 334/2 ma solo che per qualche motivo "funzionale" si era deciso di farlo diventare il primo nodo di quella regione). Chiaramente costando le telefonate chi possedeva "posizioni agevolate" si incaricava di pollare gli altri e quindi gli si assegnavano numeri prima di altri senza nessun legame con la cronologia temporale di comparsa in rete. Conoscere le cose prima di parlare é una grande dote.

--FlavioBernardotti 04:17, 6 ott 2025 (CEST)

"point" usato anche in italiano[modifica wikitesto]

Cambiato "punti" con "point" (usato anche in italiano, ma letto punti.

Cercando con un motore di ricerca non ho trovato pagine web in italiano in cui venisse usato "punti". Mentre viceversa tutte quelle che ho trovato utilizzano "point", ad esempio:

--5.170.56.110 (msg) 00:57, 22 ago 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina FidoNet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:51, 5 mar 2018 (CET)